Ecoreati: primo bilancio in Abruzzo

Ieri mattina il Sottosegretario alla Presidenza Mario Mazzocca ha partecipato al forum “Ecoreati nel codice penale: numeri e storie a due anni dall’approvazione della legge”, organizzato a L'Aquila dal Comando Regione Carabinieri Forestali Abruzzo-Molise in collaborazione con Libera, Wwf, Legambiente e Coldiretti Campagna Amica, allo scopo di tracciare un primo bilancio a due anni dall’introduzione delle nuove leggi in materia di tutela ambientale.
L'Aquila, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Ieri mattina il Sottosegretario alla Presidenza Mario Mazzocca ha partecipato al forum “Ecoreati nel codice penale: numeri e storie a due anni dall’approvazione della legge”, organizzato a L'Aquila dal Comando Regione Carabinieri Forestali Abruzzo-Molise in collaborazione con Libera, Wwf, Legambiente e Coldiretti Campagna Amica, allo scopo di tracciare un primo bilancio a due anni dall’introduzione delle nuove leggi in materia di tutela ambientale.
“E' stata una giornata importante - ha dichiarato Mazzocca - poiché si è fatto il punto della situazione sulla fase di prima applicazione della legge sugli ecoreati, un disposto normativo dalla articolata ed annosa gestazione e sulla cui attuazione si innestano prepotentemente vari segmenti costitutivi del tema generale della tutela ambientale. Inoltre, va dato atto del fondamentale lavoro svolto dalle associazioni Libera, Wwf e Legambiente nel corso degli ultimi vent'anni, per aver contribuito in maniera determinate a definire un completo quadro conoscitivo del tema, agendo in maniera pertinentemente sussidiaria alle attività delle pubbliche istituzioni”.
Ecoreati: primo bilancio in Abruzzo
Come illustrato dal vice comandante generale dell’Arma carabinieri-forestali, Davide De Laurentis, nel solo 2016 gli ecoreati sanzionati sono stati 574 di cui 143 casi di inquinamento, 13 di disastro ambientale e 3 di omessa bonifica, oltre ad essere stati sequestrati 133 beni per 15 milioni di euro complessivi. L'Abruzzo, inoltre, presenta il più alto numero di aziende coinvolte (16) che danneggiano la parte sana dell'imprenditoria locale.
L'evento, conclusosi con l'intervento del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, è stato occasione di monito, riflessione ed approfondimento sul tema.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Doriana Roio
 Press Management (Leggi tutti i comunicati)
Italia
dorianaroio@gmail.com
Allegati
Incendi e Protezione Civile in Abruzzo: intervista al Sottosegretario delegato Mario Mazzocca Incendi e Protezione Civile in Abruzzo: intervista al Sottosegretario delegato Mario Mazzocca  -  1. Qual'è lo stato di salute del Sistema Nazionale di Protezione Civile? In Abruzzo, ma anche in Italia, probabilmente anche a causa degli effetti sul territorio del cambiamento climatico in atto, appare ormai evidente come il sistema italiano di…
Uffici Regione Abruzzo nel degrado. Il Sottosegretario alla Presidenza Mazzocca: "Si chiude!" Uffici Regione Abruzzo nel degrado. Il Sottosegretario alla Presidenza Mazzocca: "Si chiude!"  -  Una decisione presa in completa autonomia dal Sottosegretario Mazzocca, delegato tra l'altro alla Protezione Civile, a tutela della dignità del lavoro, dell'incolumità e sicurezza degli impiegati esposti ogni giorno a rischi non indifferenti e a…
Art.1 Abruzzo annuncia legge contro omofobia. Il Sottosegretario regionale e capogruppo Mazzocca: “Al via incontri con cittadinanza” Art.1 Abruzzo annuncia legge contro omofobia. Il Sottosegretario regionale e capogruppo Mazzocca: “Al via incontri con cittadinanza”  -  In una nota stampa a firma Art.1 – Movimento Democratico e Progressista Regione Abruzzo è stata annunciata la presentazione di una proposta di legge contro l’omofobia. “Avvieremo al più presto una serrata attività…
Scuola-lavoro: alternanza SI, alternanza NO – A due anni dall’inizio, bilancio dei risultati Scuola-lavoro: alternanza SI, alternanza NO – A due anni dall’inizio, bilancio dei risultati  -  ESG89 Group —> home.esg89group.it A due anni di distanza dall’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro come misura preparatoria dei ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro, ecco sopraggiungere un primo bilancio degli effetti, positivi e negativi,…
Pescara. Il Sottosegretario Mazzocca per l'iniziativa “Basta incendi” promossa da WWF e Legambiente Pescara. Il Sottosegretario Mazzocca per l'iniziativa “Basta incendi” promossa da WWF e Legambiente  -  Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all'Ambiente e Capogruppo Art.1 Mdp, Mario Mazzocca, parteciperà sabato 2 settembre ore 10.30 a Pescara, in piazza Sacro Cuore, all’iniziativa “Basta Incendi” promossa da WWF e…
Loading....