STEFANO FRANCESCATO, COORDINATORE R&D UNIFARCO, RELATORE AL 2° CONVEGNO MICROBIOTA: SALUTE, TERME E ALIMENTAZIONE

Stefano Francescato, Coordinatore Ricerca&Sviluppo di Unifarco - azienda italiana di produzione cosmetica e nutraceutica d’eccellenza – interverrà alla 2° edizione del Convegno “Microbiota: Salute, Terme e Alimentazione” il 3 ottobre alle 10.25 presso il Grand Hotel Terme di Comano a Ponte Arche (TN), con una relazione sul rapporto tra microbiota e prodotti cosmetici
Trento, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il ruolo del microbiota in alcune delle malattie più diffuse è il tema portante del 2° Convegno “Microbiota: Salute, Terme e Alimentazione” che si terrà il 3 ottobre a Ponte Arche, nel Comune di Comano Terme (TN), durante il quale Stefano Francescato, Coordinatore Ricerca&Sviluppo di Unifarco, parlerà del rapporto tra il microbiota cutaneo e i prodotti cosmetici.

Nel corso del suo intervento, previsto per le ore 10.25 di sabato 3 ottobre, il Dott. Francescato spiegherà come i prodotti cosmetici possono interagire con il microbiota, l’insieme di microrganismi che contribuiscono al benessere e alla salute dell’ecosistema dell'organismo umano e che si trovano prevalentemente sulla pelle e nell’intestino.

“E’ un’importante occasione per affrontare un tema di grande interesse per la ricerca in campo biologico, medico e salutistico. L’obiettivo è chiarire, grazie alla multidisciplinarietà del partecipanti, il potenziale ruolo del microbiota nella prevenzione e cura delle malattie della pelle e dell’organismo in generale” spiega il Dott. Francescato.

Il Convegno, rivolto a professionisti del settore, in primis medici chirurghi, dietisti, biologi e farmacisti, ha come finalità lo scambio di conoscenze tra ricercatori, personale medico e comunità trentina sul ruolo della microbiotica in alcune malattie. In particolare, verranno presentati i primi risultati delle ricerche sul microbiota cutaneo in rapporto alle malattie della pelle e in relazione alle variazioni indotte dalla terapia termale e tradizionale. Verrà affrontato anche il ruolo della microbiotica intestinale nell’alimentazione.