È iniziata la seconda edizione di CoopUp Bologna 2016: 40 le proposte progettuali d’impresa partecipanti

Un ricco carnet di idee d’imprese cooperative compone la neonata community di CoopUP Bologna 2016. I team si confrontano ora con professionisti ed esperti per sviluppare concretamente i progetti.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Entra nel vivo la seconda edizione di CoopUP Bologna 2016, il percorso di formazione, networking e incubazione per idee, persone e cooperative promosso da Confcooperative Bologna, con il supporto di Irecoop, Kilowatt e BCC Emil Banca, che fa della community il suo punto di forza.
Con la chiusura della call (bando), lo scorso 12 settembre, sono emersi i profili delle 40 proposte progettuali – inerenti settori diversi: educazione, turismo, musica, artigianato, cucina, ecc. – che hanno aderito al percorso formativo. Ora i team – tutti accomunati dalla voglia di mettersi in gioco, di imparare, di entrare a far parte di una rete, di ampliare i propri contatti e migliorare le proprie competenze – sono chiamati a confrontarsi e collaborare tra loro e con un network di professionisti ed esperti che li aiuteranno a realizzare la loro idea di impresa.
È iniziata la seconda edizione di CoopUp Bologna 2016: 40 le proposte progettuali d’impresa partecipanti
Dopo il primo incontro del 5 ottobre, il format del percorso si svilupperà attraverso altri 5 eventi (il 19 ottobre, 2 novembre, 16 novembre, 30 novembre, 14 dicembre, tutti presso Kilowatt, alle Serre dei Giardini Margherita, in via Castiglione 134) che, oltre ad un momento seminariale riservato ai soli partecipanti, sono incentrati su laboratori aperti a tutti (detti MrWolf, dal personaggio che nel film Pulp Fiction “risolve i problemi”), finalizzati all’individuazione e risoluzione dei problemi e punti di debolezza dei progetti d’impresa. Il 19 ottobre, in specifico, si terrà solo il seminario.
Nel corso dei 5 MrWolf, quindi, mentor e professionisti esterni sono chiamati ad analizzare (e provare a risolvere) i problemi di una startup/impresa della community. L’obiettivo è quello di creare un contesto di problem solving collettivo, durante il quale l’impresa “cavia” di turno viene sottoposta ad un’analisi e riflessione collettiva riguardo la sua struttura (organizzativa, valoriale, economica, ecc.).
Il primo incontro ha sottoposto alla valutazione dei MrWolf la cooperativa Dynamo – la velostazione di Bologna, una delle realtà che ha partecipato alla prima edizione – rispetto alla quale sono stati analizzati e valutati gli aspetti da privilegiare e selezionare per comunicare questa esperienza cooperativa, migliorandone altresì il livello e la qualità dell’organizzazione.
I vari step del progetto CoopUpBo, compresi i temi dei prossimi appuntamenti MrWolf in agenda, sono presenti sul sito bologna.coopup.net, mentre la community è attiva online (https://www.facebook.com/groups/coopupbo/?fref=ts) in uno scambio costante di idee tra persone e team che genera occasioni di confronto non convenzionale e favorisce il proliferare della cooperazione nella sua natura più innovativa e moderna.
Al termine del percorso formativo (gennaio 2017) una commissione di dirigenti cooperativi ed esperti valuterà le idee di impresa sviluppate e quelle con maggiori elementi di solidità avranno accesso alle opportunità economiche e ai servizi garantiti dal progetto (contributo di 3.500 euro per servizi amministrativi, fiscali e di gestione del personale; azzeramento della quota associativa per il primo anno e agevolazione per il secondo; finanziamenti e servizi bancari agevolati grazie ad Emil Banca).
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Annalita Moruzzi
CENTRO STAMPA COMUNICAZIONE INTEGRATA
Via Calzoni 1/3
40128 Bologna Italia
amoruzzi@centrostampa.net
051 373330
Ufficio Stampa
Annalita Moruzzi
 CENTRO STAMPA COMUNICAZIONE INTEGRATA (Leggi tutti i comunicati)
Via Calzoni 1/3
40128 Bologna Italia
amoruzzi@centrostampa.net
051 373330
Vinitaly 2016: ecosostenibilità e responsabilità sociale d’impresa al convegno di Cielo e Terra Vinitaly 2016: ecosostenibilità e responsabilità sociale d’impresa al convegno di Cielo e Terra  -  - Da tempo impegnata in campagne per la sostenibilità e la misurazione degli impatti ambientali, la storica cantina vinicola vicentina Cielo e Terra, in occasione dell’edizione 2016 di Vinitaly (Verona, 10-13 aprile), promuove un convegno dedicato alla…
Con uno splendido viaggio nel mondo del cinema si chiude la 13° edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna di Professional Datagest Con uno splendido viaggio nel mondo del cinema si chiude la 13° edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna di Professional Datagest  -  C’è un luogo dove la creatività non conosce confini: quel posto è il cinema. Non poteva dunque essere più interessante il project work degli Allievi della 13° edizione del Master in…
L’olio pontino stravince l’Orciolo d’Oro 2016 L’olio pontino stravince l’Orciolo d’Oro 2016  -  Gli oli pontini ancora alla ribalta. Stavolta all’Orciolo d’Oro 2016, il più antico tra i concorsi internazionali sull’olio extravergine di oliva, giunto alla sua 25^ edizione, ed organizzato dall’Associazione culturale ‘EnoHobby’. Quest’anno la manifestazione ha battuto ogni record, con oltre 400 oli in…
Al Cinema Eden Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Orso d’oro a Berlino 2016 Al Cinema Eden Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Orso d’oro a Berlino 2016  -  “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, il film documentario Orso d’oro a Berlino 2016, inaugurerà mercoledì 23 marzo al Cinema Eden, con inizio alle ore 21, la rassegna “I linguaggi del cinema” dei mercoledì all’Eden a cura di Cinema Eden e Officine della Cultura. Racconto del…
Il M/Y MONOKINI 44m Fast Baglietto si aggiudica il prestigioso Compasso d’Oro ADI 2016 Il M/Y MONOKINI 44m Fast Baglietto si aggiudica il prestigioso Compasso d’Oro ADI 2016  -  Il M/Y MONOKINI 44m FAST Baglietto ha ricevuto ieri il prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2016. Giunto alla 24esima edizione, il premio costituisce uno dei più antichi e importanti riconoscimenti dedicati al design a livello internazionale. Le selezioni…
Loading....