Wikipedia alla Reggia di Versailles

L'Ente Pubblico Reggia, Museo e Monumento Nazionale di Versailles, insieme a Wikimedia France hanno siglato un accordo quest'oggi per permettere una più ampia diffusione del patrimonio storico, architettonico e artistico della Reggia e del complesso di Versailles
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

VERSAILLES, Francia, March 2, 2011 /PRNewswire/ -- L'Ente Pubblico Reggia, Museo e Monumento Nazionale di Versailles, insieme a Wikimedia France, un'associazione per la libera condivisione della conoscenza, hanno siglato un accordo quest'oggi per permettere una più ampia diffusione del patrimonio storico, architettonico e artistico della Reggia e del complesso di Versailles.

Wikimedia France è il promotore sul territorio francese della famosa enciclopedia online Wikipedia e di altri progetti targati Wikimedia. Da molti anni, la Reggia di Versailles è impegnata nella diffusione digitale su larga scala del suo patrimonio, della sua storia e delle sue collezioni sul proprio sito internet e su altri siti di condivisione dei file, così come sui social network.

Per la prima volta in Francia, un "Wikipediano residente", Benoît Evellin, trascorrerà sei mesi all'interno della Reggia di Versailles. Questo membro di Wikimedia France, in quanto specialista di mediazione culturale, lavorerà per semplificare i contatti tra gli utenti che collaborano alla stesura di Wikipedia e i team della Reggia di Versailles. Il suo compito è quello di creare dei canali di trasmissione efficienti per i contenuti culturali e scientifici della Reggia di Versailles finalizzati ai progetti di Wikimedia, in francese così come in molte altre lingue, e per Wikimedia Commons, la mediateca centrale dei progetti Wikimedia, in particolare tramite fotografie.

Benoît è entusiasta: "È per me un grande onore essere accolto in questo luogo simbolico della storia francese. Versailles è sempre stato un luogo di innovazione, dunque è normale che rimanga tale anche nell'era digitale".

Jean-Jacques Aillagon, Presidente dell'Ente Pubblico Reggia, Museo e Monumento Nazionale di Versailles ha affermato: "Wikipedia è la principale fonte di informazione sulla Reggia di Versailles a livello mondiale. Alcuni conservatori ed esperti scientifici dell'Ente offrono già il proprio contributo spontaneo per arricchire alcuni articoli. Lo scopo di questa permanenza è quello di permetterci di portare avanti la nostra idea della massima condivisione possibile del patrimonio di Versailles."

Guardando al di là di questo progetto pionieristico, questa partnership mira a gettare le basi per una lunga collaborazione tra Wikimedia France e la Reggia di Versailles. Ispirata dalla Conferenza Wikimedia del 2010, questa collaborazione è uno dei primi frutti visibili di un nuovo modo di avvicinarsi alla cultura e alla sua libera diffusione nell'era di Internet.

"Siamo lieti di vedere che in poche settimane si può avviare una collaborazione originale, proficua e innovativa," ha affermato Adrienne Alix, presidente di Wikimedia France. "Il dinamismo della Reggia di Versailles e il suo desiderio di condividere il proprio patrimonio è davvero pregevole e siamo certi che ciò spianerà la strada ad altri progetti con altre istituzioni, come abbiamo già fatto con la Città di Tolosa, con la BNF e nei nostri esperimenti con Versailles".

Wikipedia alla Reggia di Versailles
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili
17ª Mostra mercato del giardinaggio di qualità a Colorno (PR) dal 23 al 25 aprile 2010  -  Nel segno del Giglio 17ª Mostra mercato del giardinaggio di qualità Colorno, Parco della Reggia, 23 - 24 - 25 aprile 2010 Inaugurazione: venerdì 23 aprile, ore 11.00 Colorno e il suo magnifico Parco delle Reggia si apprestano all'edizione numero…
CioccolaTò e Reggia di Venaria: il binomio che lega golosità e arte CioccolaTò e Reggia di Venaria: il binomio che lega golosità e arte  -  - Si avvicina l'occasione per trascorrere un week-end all'insegna della dolcezza e dell'arte. Dal 6 al 15 marzo Torino dedica un gustoso appuntamento agli amanti del "cibo degli Dei": CioccolaTò, kermesse durante la quale golosi e appassionati di ogni età possono addolcire…
Natale e Capodanno in Campania. Le offerte 2008 del Crowne Plaza Caserta Natale e Capodanno in Campania. Le offerte 2008 del Crowne Plaza Caserta  -  L’offerta del Crowne Plaza Caserta è pensata per chi vuole trascorrere una fine d’anno all’insegna di cultura e benessere, andando alla scoperta della Campania. Il clima mite, il patrimonio artistico ricco di città d’arte e località storiche, le impagabili bellezze dei…
Giorgio Napolitano alla Reggia di Venaria il 22 aprile 2009  -  - Venaria, 16.04.2009 - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano effettuerà una visita a Torino il prossimo 21, 22 e 23 aprile e dedicherà la mattinata di mercoledì alla scoperta dei nuovi sontuosi splendori della Reggia di Venaria, Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO…
1961 - 2011 Cinquant’anni di arte in Italia. Reggia di Caserta, 13 luglio - 13 novembre 2011  -  1961 - 2011 Cinquant’anni di arte in Italia dalle collezioni GNAM e TERRAE MOTUS Reggia di Caserta, 13 luglio - 13 novembre 2011 Dalla collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed…
Loading....