Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Wikipedia alla Reggia di Versailles

L'Ente Pubblico Reggia, Museo e Monumento Nazionale di Versailles, insieme a Wikimedia France hanno siglato un accordo quest'oggi per permettere una più ampia diffusione del patrimonio storico, architettonico e artistico della Reggia e del complesso di Versailles
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

VERSAILLES , Francia, March 2, 2011 /PRNewswire/ -- L'Ente Pubblico Reggia, Museo e Monumento Nazionale di Versailles , insieme a Wikimedia France, un'associazione per la libera condivisione della conoscenza, hanno siglato un accordo quest'oggi per permettere una più ampia diffusione del patrimonio storico, architettonico e artistico della Reggia e del complesso di Versailles .

Wikimedia France è il promotore sul territorio francese della famosa enciclopedia online Wikipedia e di altri progetti targati Wikimedia. Da molti anni, la Reggia di Versailles è impegnata nella diffusione digitale su larga scala del suo patrimonio, della sua storia e delle sue collezioni sul proprio sito internet e su altri siti di condivisione dei file, così come sui social network.

Per la prima volta in Francia, un "Wikipediano residente", Benoît Evellin, trascorrerà sei mesi all'interno della Reggia di Versailles . Questo membro di Wikimedia France, in quanto specialista di mediazione culturale, lavorerà per semplificare i contatti tra gli utenti che collaborano alla stesura di Wikipedia e i team della Reggia di Versailles. Il suo compito è quello di creare dei canali di trasmissione efficienti per i contenuti culturali e scientifici della Reggia di Versailles finalizzati ai progetti di Wikimedia, in francese così come in molte altre lingue, e per Wikimedia Commons, la mediateca centrale dei progetti Wikimedia, in particolare tramite fotografie.

Benoît è entusiasta: "È per me un grande onore essere accolto in questo luogo simbolico della storia francese. Versailles è sempre stato un luogo di innovazione, dunque è normale che rimanga tale anche nell'era digitale".

Jean-Jacques Aillagon, Presidente dell'Ente Pubblico Reggia, Museo e Monumento Nazionale di Versailles ha affermato: "Wikipedia è la principale fonte di informazione sulla Reggia di Versailles a livello mondiale. Alcuni conservatori ed esperti scientifici dell'Ente offrono già il proprio contributo spontaneo per arricchire alcuni articoli. Lo scopo di questa permanenza è quello di permetterci di portare avanti la nostra idea della massima condivisione possibile del patrimonio di Versailles ."

Guardando al di là di questo progetto pionieristico, questa partnership mira a gettare le basi per una lunga collaborazione tra Wikimedia France e la Reggia di Versailles . Ispirata dalla Conferenza Wikimedia del 2010, questa collaborazione è uno dei primi frutti visibili di un nuovo modo di avvicinarsi alla cultura e alla sua libera diffusione nell'era di Internet.

"Siamo lieti di vedere che in poche settimane si può avviare una collaborazione originale, proficua e innovativa," ha affermato Adrienne Alix , presidente di Wikimedia France. "Il dinamismo della Reggia di Versailles e il suo desiderio di condividere il proprio patrimonio è davvero pregevole e siamo certi che ciò spianerà la strada ad altri progetti con altre istituzioni, come abbiamo già fatto con la Città di Tolosa , con la BNF e nei nostri esperimenti con Versailles ".

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili