Domani alla Camera dei Deputati la Conferenza di presentazione del Leone d'Oro per la Pace

In esclusiva l’elenco dei nomi illustri che il 14 settembre verranno insigniti dei riconoscimenti previsti dal Comitato di Presidenza
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) L’avevamo promesso ed ecco che finalmente si scioglie il riserbo sul parterre de rois che qualificherà il Leone d’Oro per la Pace, nell’ambito della 72esima edizione del Gran Premio Internazionale di Venezia. Nomi illustri che hanno saputo inserirsi nel panorama dell’eccellenza, declinata nelle più ampie manifestazioni dell’esperienza umana, dall’arte allo spettacolo passando per l’imprenditoria e le relazioni internazionali.

Venerdì 14 settembre, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, torna l’appuntamento con il Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro, per un prestigioso preludio capitolino al conturbante scenario della Serenissima.

Al timone della 72esima edizione, ancora una volta il dott. Sileno Candelaresi, presidente del Gran Premio e attento supervisore della rassegna.

“Il Leone d’Oro”, ha spiegato il dott. Candelaresi ai microfoni del Gran Premio, “è un simbolo, un emblema dell’Italia che merita. Lo spirito che ci entusiasma è lo stesso dava linfa ai pionieri che oltre 70 anni fa diedero vita a questa grande avventura: la volontà di consacrare le nostre eccellenze. Crediamo che le nuove generazioni abbiano bisogno di punti di riferimento. I nostri appuntamenti, lungi dall’essere semplici premiazioni, vogliono tentare di offrire dei “ritratti” di queste grandi personalità, in modo che i nostri giovani possano trovare in loro un modello, l’esempio di un futuro possibile”.

Il presidente non ha mancato di informarci anche su quella che è a tutti gli effetti una sezione abbastanza recente del Premio. “L’edizione di quest’anno del Leone d’Oro per la Pace”, queste le parole di Candelaresi, “vanta ospiti eccezionali. Figure che hanno mostrato all’Italia e al mondo come sia possibile instaurare un’etica delle relazioni internazionali basata sul rispetto tra i popoli. Per me, in rappresentanza di tutto il Comitato del Leone d’Oro, è un onore e un privilegio poterli insignire dei nostri riconoscimenti”.

Il tavolo dei relatori sarà così costituito: Senatore Mario Baccini, presidente dell’ente governativo Microcredito Italiano, presidente della Fondazione Foedus e presidente onorario del Leone d’oro per la Pace. Dott. Sileno Candelaresi, presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’Oro. Luz Adriana Sarcinelli, moderatrice e madrina del leone d’oro. Dott. Leopoldo Marzano, membro del comitato di presidenza, sezione “aziende in nomination”. Avv. Leopoldo Lombardi, vice presidente del Gran Premio, Avv. Carlo Scorza, vice presidente del Gran Premio. Dott. Edoardo Baietti, direzione ufficio stampa del Gran Premio. Dott. Walter Scognamiglio, membro del comitato direttivo. Dott. Roberto Nardella, presidente di Confimea, vice presidente Fondi Italia alle imprese. Maestro Detto Mariano, musicista arrangiatore. dott. Vincenzo Schiavo, Console Onorario della Federazione Russa.

Luz Adriana Sarcinelli, Leone d’Argento come miglior attrice 2016, conduttrice televisiva e, ovviamente, madrina d’eccezione dell’intera rassegna, condurrà l’evento non mancando di allietare la sala con la suggestiva storia del Leone d’Oro di Venezia, per poi dare spazio alla consegna dei Riconoscimenti speciali alla Carriera e delle nomination per la Targa del Leone d’Oro, il Leone d’Argento e, ovviamente, il Leone d’Oro, premi che verranno consegnati, come d’obbligo e tradizione, proprio a Venezia, il prossimo 1 dicembre.

La macchina organizzativa del Leone d’Oro, infatti, è adesso già all’opera per tornare nel cuore pulsante della natia Venezia in occasione della serata finale di questa edizione. Mancano dunque pochi istanti alla consacrazione definitiva del talento italiano, che troverà ragion d’essere sotto i migliori auspici di un cielo stellato e l’egida di un Canal Grande fulgido come non mai.
Per maggiori informazioni
Contatto
Edoardo Baietti
freelance
Italia
Ufficio Stampa