Il tema dell’anno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Piante profumate ed aromatiche.
Merano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Per il 2018 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno scelto un tema principale che sarà la guida per tutta la stagione di apertura dei pluripremiati Giardini botanici di Merano. Eventi, stazioni, visite guidate e installazioni nel 2018 hanno come argomento principale le “piante profumate ed aromatiche”.

Anche il ristorante Schlossgarten e il Cafè delle Palme presso il Laghetto delle Ninfeee sono coinvolti in questa iniziativa, creando ricette e cocktail con l’utilizzo di piante che rientrano nel tema dell’anno.

I visitatori dei Giardini di Sissi possono vivere l’esperienza straordinaria di mettere alla prova i loro recettori olfattivi e gustativi in autonomia o iscrivendosi alla visita guidata “Baci aromatici: una passeggiata tra profumi e aromi”: gli esperti botanici accompagnano gli ospiti nelle diverse stazioni, negli angoli e ai margini delle aiuole per annusare, assaggiare e toccare piante conosciute ed esotiche.

Scoprire nella serra come sono fatte le piante da cui provengono le spezie come lo zenzero, la vaniglia e il cardamomo; sentire le varie note odorose che sprigionano i pelargoni; osservare le piante aromatiche come il timo, la salvia e il rosmarino e annusarne il caratteristico profumo dell’olio essenziale che producono; individuare sulla Terrazza di Sissi la pianta di peperoncino più piccante secondo la scala di misurazione di Scoville; riconoscere il profumo intenso della rosa “Gertrude Jekyll” da quello delle altre sono solo alcune delle attività proposte sulla base del tema conduttore dell’anno ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Oltre alle esperienze multisensoriali, si avrà anche l’opportunità di scoprire tante curiosità su queste piante, per esempio che sono necessari 200.000 fiori di zafferano per ottenere 1 kg della “polverina” che utilizziamo in cucina; che il peperoncino contiene un quantitativo di vitamina C anche 6 volte superiore a quello degli agrumi e che assumendo peperoncino piccante il cervello rilascia endorfine (l’ormone della felicità) contro il dolore; o ancora, che il bergamotto viene coltivato solo su una striscia costiera lunga 100 km in Calabria e che il suo olio essenziale, chiamato anche “oro verde”, è un elemento irrinunciabile in molte composizioni di profumeria: per ottenere un litro di questa pregiata essenza sono necessari 200 kg di bucce.

La visita guidata “Baci aromatici” si tiene ogni ultimo lunedì del mese da maggio a settembre, dalle 10.30 alle 12.30, al costo di 8 € (ingresso escluso).
Per prenotazioni: 0473 255600 o info@trauttmansdorff.it.

Per ulteriori informazioni: www.trauttmansdorff.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Tiziano Pandolfi
 Press Way (Leggi tutti i comunicati)
Italia
scioni@pressway.it
Appuntamenti di primavera ai Giardini di Castel Trauttmansdorff  -  Con l’arrivo della primavera, si intensificano gli appuntamenti ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, il giardino botanico pluripremiato che rappresenta una delle più importanti mete turistiche nazionali, ma anche internazionali. Perla dell’Alto Adige, i Giardini del castello, che per…
A Castel dell'Ovo di Napoli circa 100 opere dell’alchemica Lolita Timofeeva  -  A Castel dell'Ovo di Napoli arrivano circa 100 opere dell’alchemica Lolita Timofeeva - artista lettone che trovò ispirazione nel geniale ed ermetico Principe di Sansevero - in una mostra organizzata da Kengarags e dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di…
UNA GRANDE FESTA A CASTEL GANDOLFO 6 MAGGIO 2018 A CURA DELL’ AISA LAZIO  -  Il 6 Maggio sarà una giornata dove chi è affetto da patologia, parenti, amici e conoscenti, vogliono solo gridare gioia e speranza, perché chi ogni giorno ed ogni notte combatte malattie come anche l’Atassia, desidera guarire e lo potrà fare solo con l’aiuto di ricercatori,…
Il Giardino segreto dell’anima: Open day dell’Atelier di Arte Terapia di Amelia Sielo  -  “Perché le emozioni, tutte le emozioni, di qualunque tipo, appartengono agli dei”. Così scrive lo psicoanalista James Hillmann quando affronta il tema dell’arte utilizzata come terapia. Il compito della terapia con l’arte o Arte Terapia non è, secondo lo…
Carrefour richiama Cous Cous Aromatico con verdure e bacche di Goji  -  Salute sempre più a rischio fra gli scaffali dei supermercati. Continuano le allerte alimentari per prodotti potenzialmente pericolosi. L’ultima è quella di Carrefour che ha appena ritirato il suo Cous Cous Aromatico con verdure e bacche di Goji della linea Carrefour VEG, nella…
Loading....