6 maggio "Notte per la Costituzione", 9 maggio corteo da Terrasini a Cinisi (PA), 23 maggio commemorazione della strage di Capaci (PA). Maggio mese della legalità, gli appuntamenti della società civile.

Diversi sono gli appuntamenti che interessano nel mese di maggio la società civile fra cui il Popolo Viola, dalla "Notte per la Costituzione" che apre il mese alla commemorazione della Strage di Capaci (PA). Da non dimenticare il 1 maggio anniversario della strage di Portella della Ginestra, vicino Piana degli Albanesi (PA). Maggio è anche il mese in cui si svolgeranno le consultazione amministrative che precederanno i referendum di giugno.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Maggio, è considerato il mese della legalità, diverse sono le manifestazioni che si svolgeranno. 1 Maggio a Portella della Ginestra con permanenza a Corleone, ospiti della Cooperativa Lavoro e Non Solo, sarà presente l'ANPI. Una è organizzata dalla Giunta Distrettuale dell’ANM di Palermo, che ha deliberato di organizzare per il prossimo 6 maggio la “Notte per la Costituzione”. La manifestazione si terrà nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo nelle ore serali a partire dalle 20,00. Secondo il comunicato: "Sarà certamente un’importante occasione per discutere con la cittadinanza sui gravi pericoli che il disegno di legge costituzionale di riforma della giustizia, e più in generale le riforme in cantiere sul tema, comportano per la effettiva tenuta del fondamentale principio della separazione dei poteri sui quali si fonda la nostra democrazia. Confido nella vostra presenza ed, ancor prima, nel contributo di idee e passione civile che ciascuno di voi potrà dare intervenendo al dibattito del 6 maggio. Vi chiedo cortesemente di attivarvi per coinvolgere ed invitare alla partecipazione il maggior numero possibile di cittadini. Il Presidente della Giunta Distrettuale dell’ANM Palermo Antonino Di Matteo." Altra iniziativa interessante è la manifestazione a Cinisi (PA) organizzato da "Casa Memoria Peppino Impastato" col seguente calendario: 5 maggio 2011, ore 9.00 Corso Umberto I (da Casa Badalamenti a Casa Memoria), CENTO PASSI CONTRO LA MAFIA E IL RAZZISMO, corsa a staffetta con gli alunni delle scuole elementari e medie di Cinisi in collaborazione con la Scuola di Atletica Berradi. 6-7 maggio 2011, ore 18.00 Corso Umberto I (da Casa Badalamenti a Casa Memoria) LA MORTE NUCLEARE; HURRIA – L’urlo di nessuno, incursioni teatrali di strada a cura della compagnia Ultimo Teatro sul disastro nucleare e il conflitto israelo-palestinese a sostegno della Freedom Flottilla.
8 maggio 2011, ore 9.30 – 13.00 Salone Comunale, Incontri a tema: ITALIA 150: l’unificazione incompiuta con Umberto Santino, Enrico Guarneri, Filippo Ronchi, Santina Cutrona e Elisabeth Donatello. ore 16.30 – 20.00 Salone Comunale, Incontri a tema: Don Vito a Gomorra. Mafia e Antimafia tra papelli, pizzini, depistaggi e best-sellers con Umberto Santino, Francesco La Licata, Tano Grasso, Salvo Palazzolo, Elisabeth Donatello, ore 20.30 Atrio comunale “RE-CORDIS Felicia Bartolotta Impastato ricordata e raccontata da tre donne” video prodotto da AU5, MAFIE SUD E RESISTENZA: spettacolo teatrale della Compagnia dei merli bianchi . 9 maggio 2011, ore 9.30 – 13.00 Salone Comunale, Incontri a tema (tavola rotonda): La strage infinita. Guerre, dittature, razzismo nel XXI secolo. Migranti tra emergenza ed integrazione. con Domenico Lucano, sindaco di Riace; Soumahoro Aboubakar; Gabriele del Grande; Fulvio Vassallo; Stefano Galieni; Umip (unione mediatori interculturali professionisti). ore 16.30, concentramento corteo presso la sede di Radio Aut in Corso Vittorio Emanuele a Terrasini. ore 17.00 partenza corteo verso Casa Memoria Impastato a Cinisi. ore 20.30 Piazza Vittorio Emanuele Orlando. Omaggio a Fabrizio De Andrè con la musica degli Ottocento. Mercoledì 11 maggio • 10.00 - 13.00, presso l'Aula magna dell'Istituto Comprensivo Panepinto di Bivona, con la collaborazione dell'Associazione Antiracket Libere Terre si terrà l'incontro "La Scuola e la Legalità". La scuola è in Via Roma a Bivona, (AG). il 23 maggio ricorre l'anniversario della strage di Capaci (PA), in cui persero la vita il giudice Falcone, la moglie e la scorta.
Giuseppe Li Vigni