1742 giorni sotto scorta: alle vie del giornalismo Federica Angeli con Carlo Verna, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, presenta A mano disarmata.

GIOVEDÌ 26 LUGLIO alle 21,15 il festival Le vie del giornalismo ospita la giornalista Federica Angeli che con Carlo Verna, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, presenterà "A mano disarmata". Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta. ed. Baldini & Castoldi. 1.742 giorni sotto scorta, 5 anni di minacce, Federica Angeli è la giornalista che per prima ha denunciato i clan mafiosi di Ostia.
Castagneto Carducci (LI), (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Tornano Le vie del giornalismo nella storica ed evocativa piazzetta della Gogna, ai piedi del Castello della Gherardesca, nel borgo medievale di Castagneto Carducci. GIOVEDÌ 26 LUGLIO alle 21,15 l’ospite sarà la giornalista Federica Angeli che con Carlo Verna Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti presenterà A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta. ed. Baldini & Castoldi. 1.742 giorni sotto scorta, 5 anni di minacce, Federica Angeli è la giornalista che per prima ha denunciato i clan mafiosi di Ostia. Due spari nella notte, le finestre che si aprono e subito dopo un grido: «Tutti dentro, lo spettacolo è finito!» Siamo a Ostia, nel 2013, e tra gli abitanti di quei palazzi c’è anche Federica Angeli, cronista di nera per le pagine romane di «la Repubblica», che in quella periferia è nata e cresciuta. Da tempo si occupa dei clan locali e ha subìto gravi minacce. Dal giorno dopo la sua vita è stravolta: per la sua incolumità le è assegnata una scorta, eppure nessuna intimidazione fa vacillare la sua fede in un noi con cui condividere la lotta per la legalità. Armando Spada – cugino di Carmine Spada, detto Romoletto, boss del clan che da anni dominava il mare di Roma – la sequestrò per varie ore il 23 maggio 2013, minacciandola di morte, per capire chi la mandasse a fare domande sui chioschi del litorale incendiati e sulla strana concessione tolta al Cral Poste e data in fretta e furia alla società Bluedream. L’inchiesta giudiziaria di Mafia Capitale, che ha messo in luce il collegamento tra i tre mondi, esplode invece nel dicembre 2014. L’inchiesta di Federica Angeli, che ha fatto risalire al clan Spada la società Bluedream e ha quindi smascherato i rapporti pericolosi tra il Municipio X di Roma, Ostia Lido, e il malaffare, è di un anno e mezzo prima. Federica Angeli ha ottenuto questa vittoria con l’unica arma che possiede, la penna, e in queste pagine ci racconta le tappe di una vera e propria sfida alla malavita, nel solco di un giornalismo nobile, illuminato di etica civile, che non compiace mai null’altro che la verità, con una coerenza a tratti severa. Le Vie del Giornalismo accoglie In prevalenza giornalisti, professionisti dell’informazione e scrittori che presentano i propri libri volgendo uno sguardo sulla contemporaneità. Realizzato grazie al Comune di Castagneto Carducci e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra (nell’ambito del progetto SpostaMenti: arte, spettacoli, incontri in Val di Cecina), con il patrocinio della regione Toscana è organizzato e curato dai giornalisti Gianpaolo Boetti ed Elisabetta Cosci con la Biblioteca Comunale e con la Cooperativa Microstoria, il festival ha come tema le BUGIE: la menzogna, la non-verità, la falsità nella sua dizione più familiare ma anche il non detto, il celato. Anche Conad ha contribuito alla realizzazione della manifestazione. Per le degustazioni hanno collaborato il Consorzio La Strada del vino e dell’olio Costa degli Etruschi. Il book shop è a cura del Covo del gingillo Via Giacomo Matteotti, 6, Donoratico. L’ingresso agli incontri è libero. Info: Biblioteca comunale 0565 778259 [email protected]. Pagina Facebook Le vie del giornalismo . http://www.leviedelgiornalismo.it

elisabetta cosci
 free lance (Leggi tutti i comunicati)
castiglioncello Italia