Massimo Dapporto e Giovanni Meola presentano IL SOSPETTO a Napoli

Sabato 21 gennaio 2012, il Multicinema MODERNISSIMO.it di Napoli si apre al mondo dei cortometraggi ospitando un evento speciale dedicato al regista Giovanni Meola, con la proiezione delle sue due ultime opere ed un incontro con il pubblico insieme a Massimo Dapporto ed al critico cinematografico Valerio Caprara.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

21 gennaio 2012 | ore 10:30
Multicinema MODERNISSIMO.it - via Cisterna Dell’Olio, 59 – NAPOLI
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Proiezione del cortometraggio
riconosciuto di ‘interesse culturale nazionale’
“IL SOSPETTO”

A seguire incontro con il protagonista
MASSIMO DAPPORTO e il regista GIOVANNI MEOLA,
introdotto dal noto critico cinematografico VALERIO CAPRARA

A chiudere l’evento, proiezione del più volte premiato cortometraggio
“BANDO DI CONCORSO”, regia Giovanni Meola

---------------------------------------------------

Sabato 21 gennaio 2012, il Multicinema MODERNISSIMO.it di Napoli si apre al mondo dei cortometraggi ospitando un evento speciale dedicato al regista Giovanni Meola, con la proiezione delle sue due ultime opere ed un incontro con il pubblico insieme a Massimo Dapporto ed al critico cinematografico Valerio Caprara.

L’evento si aprirà alle 10:30 con la première nazionale su grande schermo de “IL SOSPETTO”, ultima opera del regista napoletano realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Dipartimento dello Spettacolo in quanto riconosciuta di ‘interesse culturale nazionale con rilevanti finalità artistiche e culturali’.
Presente in sala il protagonista MASSIMO DAPPORTO, grande attore di teatro, cinema e televisione che ha deciso di cimentarsi nel primo cortometraggio della sua vita, affascinato dal soggetto e dalla complessità di un personaggio che vive un dramma apparentemente solo interiore in una storia dai confini ambigui ma molto umani.
Giovanni Meola nelle sue note di regia scrive: “… la sua ricchezza attoriale, abbinata ad una grande dose di umiltà, ci hanno permesso di scoprire e mostrare, in un film di pochi minuti, sfumature sottilissime nel tratteggiare la figura di un uomo che non si riconosce più e che per questo agisce in maniera assolutamente irrituale”.
Oltre alla partecipazione di Massimo Dapporto e degli altri interpreti di spessore, Daniela Marazita, Luigi Credendino ed Enrico Ottaviano, “IL SOSPETTO” si avvale anche della collaborazione di eccellenti professionisti come Emita Frigato, scenografa vincitrice del David di Donatello 2011 per ‘Noi Credevamo’ di M.Martone, e Giuseppe Trepiccione, montatore di ‘Una vita tranquilla’, da molti critici considerato tra i migliori film italiani degli ultimi anni.

Al termine della proiezione Massimo Dapporto e Giovanni Meola risponderanno a domande e curiosità in un incontro con il pubblico introdotto da Valerio Caprara, noto critico cinematografico de Il Mattino, professore di Storia e Critica del Cinema all’Università “L’Orientale” di Napoli, Presidente della Campania Film Commission e ospite fisso della trasmissione Cinematografo condotta da Gigi Marzullo su Rai 1.

Chiuderà la matinée la proiezione del cortometraggio “BANDO DI CONCORSO”, penultimo lavoro di Giovanni Meola e vincitore di diversi riconoscimenti tra i quali: Primo Premio Lavori In Corto 2010, Primo Premio Festival Cinema Invisibile 2011, Premio ‘Miglior Attore’ a Luigi Credendino all’Amarcort Film Festival 2011 e al MovieClub Film Festival 2011 (presidente di giuria Ettore Scola).



IL SOSPETTO - scheda del cortometraggio
- produzione Imago e Virus Film (con la collaborazione di Run Comunicazione)
- anno 2011 | durata 13’
- soggetto, sceneggiatura e regia Giovanni Meola
- con MASSIMO DAPPORTO, Luigi Credendino, Daniela Marazita e Enrico Ottaviano
- fotografia Pina Mastropietro, musiche originali Enrica Sciandrone, scenografia Emita Frigato, supervisione al montaggio Giuseppe Trepiccione
Cosa succede se un uomo si mette davvero nei panni di un altro? -
sinossi - Un uomo tutto vestito di jeans si confessa, cercando di non farsi notare, come avesse qualcosa da nascondere. Uno scricchiolio dall’interno del confessionale lo spaventa e lo fa fuggire, facendolo imbattere in una donna che, col figlio, è in chiesa per piangere la morte violenta della figlia. Solo il giovane, che vuole vendicarsi a insaputa della madre, sa che chi ha assassinato la sorella era interamente vestito di jeans.
Ma le cose raramente sono come sembrano…
note del regista - Un personaggio complesso interpretabile solo da un attore di grande sensibilità e spessore. MASSIMO DAPPORTO è stato questo personaggio sin dal primo momento e ha accettato di girare un cortometraggio, per la prima volta nella sua carriera, con cura, attenzione e grande umiltà.

BANDO DI CONCORSO - scheda del cortometraggio
- produzione Virus Film (in collaborazione con Imago)
- anno 2010 | durata 20’
- soggetto, sceneggiatura e regia Giovanni Meola
- con Luigi Credendino, Pio Del Prete e Enrico Ottaviano
- fotografia Roberto Lucarelli, musiche originali Bruno Milano
- Nella guerra all'ultimo sangue tra due boss, un coro di killer e uno strano infiltrato -
sinossi - Il Gran Boss vuole eliminare il suo più acerrimo rivale e così lancia un ‘bando di concorso’ aperto ai migliori killer del suo feroce clan. La prova da affrontare però non sarà di abilità fisica, con le armi o in qualche modo violenta, bensì la lettura…di una poesia. Tra i killer c’è tuttavia uno strano e imprevisto infiltrato.
note del regista - Una guerra tra clan in chiave fortemente grottesca con puttanieri, killer bofonchianti, boss sui tacchi a spillo e strani travestiti. La malavita organizzata come non viene mai mostrata, paradossale come sta diventando oramai anche la realtà che si incarica di dimostrare l’assunto di Totò per cui la vita, si sa, è in fondo una gran ‘Livella’.

Massimo Dapporto - il protagonista
Figlio del noto attore Carlo Dapporto, ha seguito le orme paterne formandosi prima come attore di teatro e poi di cinema e fiction-tv. Tra le principali esperienze, nel 1986 è ne La Famiglia diretto da Ettore Scola; nell’87 è il tenente Fili dell'Esercito Italiano nel film Soldati - 365 all'alba di Marco Risi; nel 1988 è nel cast del film di Francesca Archibugi Mignon è partita, con Stefania Sandrelli; nel 1996 recita nel film Celluloide, con Giancarlo Giannini e la regia di Carlo Lizzani; nel ‘97 è stato protagonista della serie tv Un prete tra noi; nel 2002 della fiction Mediaset Il commissario; nel 2006 ha interpretato il giudice Giovanni Falcone nel film-tv di RaiUno Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra, con il quale ha ottenuto una candidatura come Miglior Attore agli Emmy Awards. Ha anche avuto esperienze come doppiatore, prestando la propria voce, tra gli altri, al personaggio di Buzz Lightyear nei film Disney Toy Story

. Giovanni Meola - il regista
Giovanni Meola è regista, sceneggiatore, autore e formatore. In quindici anni di professione in campo teatrale ha curato numerose regie, partecipando a festival, vincendo due premi nazionali (premio Girulà 2007 e premio Enriquez 2008), alcuni premi di drammaturgia e firmando quattro direzioni artistiche (La Base dell’Iceberg ‘98 e ‘99; Teatro & Legalità dal 2000; I Racconti che ci Raccontano dal 2001; la compagnia Virus Teatrali dal 2003). In campo cinematografico ha vinto il concorso internazionale per sceneggiature inedite di cortometraggi Pescara Corto Script 2007 (pres. di giuria Francesco Bruni), nel 2006 ha realizzato il docu-corto HINTER-LAND (1-0/2-0/3-0) con cui ha vinto il premio Cinematografare 21-Società Civile, nel 2010 ha firmato il DVD live Maison Maravilha Viva del cantautore Joe Barbieri, ed ha realizzato 4 cortometraggi: nel 2007 IL PINOCCHIO CAROGNONE (10’-una decina di premi e trenta finali nazionali ed internazionali), nel 2008 IN APNEA (15’-due primi premi e svariate finali), nel 2010 BANDO DI CONCORSO (20’-finora otto primi premi e più di venti finali di concorsi e festival) e nel 2011 IL SOSPETTO.
Ufficio Stampa