Rimini, Sagra Malatestiana 2018: " I sogni di Stockhausen "

"Tierkreis" (lo "Zodiaco") e "Aus den sieben Tagen" ("dai Sette Giorni"), performance all'insegna dell'avanguardia e della sperimentazione artistica
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) "I sogni di Stockhausen" per la SAGRA MUSICALE MALATESTIANA - 69.ma Edizione.

In programma "Tierkreis" (lo Zodiaco) e "Aus den sieben Tagen" ("dai Sette Giorni"), due performance all'insegna dell'avanguardia e della sperimentazione artistica.


"I sogni di Stockhausen"
Lunedì 6 Agosto 2018, ore 21:00.
In collaborazione con San Marino International Music Summer Courses.


"Tierkreis".
Musiche di Karlheinz Stockhausen.
Ideazione video Daniele Spanò e Luca Brinchi.

Con Elisa Prosperi e Amadea Lässig.
Nuova produzione Sagra Musicale Malatestiana.

Tierkreis (1974–75) composizione musicale di Karlheinz Stockhausen: il titolo è il termine tedesco per lo Zodiaco, e la composizione consiste in dodici melodie, ciscuna per ogni segno dello zodiaco.

Il carillon giornaliero della Bell Tower della Città di Colonia suona, fin dal 6 luglio 2009, una delle melodie Tierkreis.
In scena Elisa Prosperi, formazione dall' Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" di Livorno, docente di canto al Centro Attività Musicale, Empoli, ha lavorato per il Lemmensinstituut Leuven (Belgio).
Con Elisa Prosperi la scandinava Amadea Lassig, raffinata interprete della visione onirica del testo.


Aus den Sieben Tage.
Musica Karlheinz Stockhausen.

Con Magnus Andersson, John Kenny, Nicholas Isherwood, Rohan de Saram, Roberto Fabbriciani.



Supervisione di Vinko Globokar.

Aus den sieben Tagen.

Un gruppo multilingue molto affiatato per questa visione di Stockhausen: Aus den sieben Tagen ("dai Sette Giorni"), opera n. 26 del Catalogo del Compositore, è una raccolta di 15 composizioni, composta da Karlheinz Stockhausen nel Maggio 1968, in brevissimo tempo (forse una notte, a Kurten) a seguito e per reazione con una sua profonda crisi personale.
Ne risalta una caratterizzazione distintiva di "Musica Intuitiva", cioè una musica per l'intuito prima che per l'intelletto dell'esecutore.
Tempo e spazio illimitati accompagnano la performance, che è una ricerca di identità, di oggi e di futuro.

I sette giorni del titolo sono quelli che vanno dal 7al 13 Maggio 1968, data della protesta e dello sciopero generale a Parigi.


INFO:
sagramalatestiana@comune.rimini.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili