ARTE AL CENTRO TORNA A ELNÒS SHOPPING
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Fondazione Brescia Musei torna protagonista di L’ARTE AL CENTRO, il progetto di engagement multimediale e culturale pensato per creare un “ponte” ideale fra cultura e commercio divenuto negli ultimi anni un appuntamento fisso nella programmazione di eventi di ELNÒS SHOPPING.
Ellisse – Communication Strategies, l’agenzia di comunicazione che ha ideato il progetto L’ARTE AL CENTRO, ha pensato e realizzato una struttura di engagement multimediale (basata sull’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale), allestita in una delle gallerie principali del Centro Commerciale ELNÒS SHOPPING a disposizione di tutto il pubblico.
Fondazione Brescia Musei ha focalizzato la propria attenzione sulla presentazione e promozione della mostra IL RINASCIMENTO A BRESCIA. MORETTO, ROMANINO, SAVOLDO. 1512-1552, grande evento espositivo recentissimamente inaugurato, che resterà nella splendida cornice del Museo di Santa Giulia fino al febbraio 2025.
Giovanni Umberto Marzini, Meeting Place Manager ELNÒS SHOPPING, ha sottolineato come “la proposta di L’ARTE AL CENTRO sia ormai da tre anni uno degli eventi qualificanti di Elnòs, che ben volentieri apre le sue porte a realtà come Fondazione Brescia Musei che hanno la mission di valorizzare e promuovere il territorio attraverso proposte di natura artistica e culturale di assoluto livello”, sposando perfettamente la filosofia del Centro di “essere sempre più vicino al proprio pubblico con eventi di qualità e di forte ingaggio e coinvolgimento.”
La mostra protagonista di questa tappa di L’ARTE AL CENTRO (la sesta da quando è partito il progetto) sarà “Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552”. Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei, ha ricordato che nelle sale di Santa Giulia “saranno presenti i dipinti dei grandi maestri del secolo d’oro della pittura bresciana, importanti e bellissime opere giunte a Brescia da collezioni private e da prestigiose istituzioni museali americane ed europee. La mostra, che propone verso il mondo il più forte immaginario della comunità bresciana, coerentemente con i valori del patrimonio che essa nei secoli ha generato, mette in relazione la storia di Brescia con i grandi maestri Moretto, Romanino e Savoldo - e attraverso i loro capolavori ne spiega i valori più profondi -creando un maestoso sussidiario per la crescita della comunità, intorno al proprio patrimonio e ai propri musei.
L’installazione presente nelle gallerie del Centro inviterà a visitare la mostra, o meglio, lo faranno tre personaggi di altrettanti famosissimi quadri del Moretto e del Savoldo. “Grazie all’intelligenza artificiale – ha raccontato Elena Pagani, Presidente di Ellisse – abbiamo dato voce e movimento all’Uomo con la Clessidra, alla Dama in Bianco e al Giovane Flautista, tre volti emblematici della mostra e di un’epoca, il Rinascimento Bresciano, ricca di idee nuove e passioni profonde”.
Sempre attraverso l’installazione, verranno proposte al pubblico anche alcune iniziative promozionali per poter accedere alla mostra a condizioni agevolate e straordinarie.
L’installazione di L’ARTE AL CENTRO al Centro Commerciale di Roncadelle resterà esposta fino al 16 febbraio 2025, in contemporanea con la presenza a Santa Giulia della mostra. L’accesso alla struttura è completamente libero e gratuito.
CREDITI
“IL RINASCIMENTO A BRESCIA.
Parlano i protagonisti di 500 anni fa…”
Un progetto di
L’ARTE AL CENTRO
Produzione di:
ELNÒS SHOPPING
Fondazione Brescia Musei
Ellisse, Communication Strategies
Soggetto:
Fondazione Brescia Musei
Interpreti:
Uomo con Clessidra
Alessandro Bonvicino detto Il Moretto
Uomo con clessidra, 1524 ca., olio su tela
New York, The Metropolitan Museum of Art
La Dama
Alessandro Bonvicino detto Il Moretto
Dama in bianco, 1540-1545 ca., olio su tela
Washington, National Gallery of Art
Il Flautista
Giovanni Gerolamo Savoldo
Ritratto di giovane flautista, 1540 ca., olio su tela
Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo
Proprietà di UniCredit Art Collection
Concept e realizzazione:
Ellisse, Communication Strategies
Allestimenti:
Manaly
Sistemi di IA utilizzati per il trattamento delle immagini, del sonoro e delle musiche:
Runway
Suno