INTEATRO FESTIVAL - Polverigi/ Ancona. COLLETTIVO CINETICO & ALESSANDRO SCIARRONI

Villa Nappi, Polverigi, Sabato 5 Giugno
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

INTEATRO FESTIVAL - Polverigi/ Ancona

SABATO 5 GIUGNO 2021:

’APPUNTAMENTO CON _LA CREAZIONE di COLLETTIVO CINETICO & ALESSANDRO SCIARRONI DIALOGO TERZO IN A LANDESCAPE AL PARCO di Villa NAPPI.

REPLICANO:

_ SANPAPIÉ CON A[1]BIT_OPEN SKY  SITE SPECIFIC ITINERANTE PER LE VIE DI POLVERIGI

_ ALESSANDRO CARBONI IN AS IF WE WERE DUST NEL CORTILE DI VILLA NAPPI

_ LUDOVICO PALADINI CON TALES OF FREEDOOM ALLA LUNA.

POLVERIGI_ Secondo giorno per INTEATRO Festival 2021 si terrà fino al 13 giugno tra Polverigi e Ancona.

Prosegue il primo fine settimana dello storico Festival fiino a domenica 6 giugno il festival è dedicato interamente alla danza performativa nella bella cornice di Villa Nappi a Polverigi, sede storica della manifestazione, con spettacoli che incrociano arti visive, teatro, musica ed architettura.

Sabato 5 giugno a Polverigi sempre nella splendida cornice di Villa Nappi la novità è alle ore 20 al Parco la creazione di CollettivO Cinetico & Alessandro Sciarroni che presentano la performance Dialogo terzo: In a landescape. In questo terzo capitolo del progetto “Dialoghi” della compagnia CollettivO Cinetico, guidata da Francesca Pennini, Alessandro Sciarroni compone un brano coreografico il cui titolo prende ispirazione dall’omonimo brano di John Cage composto per “quietare la mente e disporla agli influssi divini”. In scena vedremo: Simone Arganini, Margherita Elliot,  Carmine Parise, Angelo Pedroni, Teaodora Grano, Stefano Sardi. Musica John Cage, Stefano Sardi, abiti Ettore Lombardi. Lo spettacolo è una coproduzione CollettivO CineticO, Aperto Festival - Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara, Operaestate Festival Veneto/CSC, MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale, Centrale Fies / Art Work Space con il sostegno di MIBACT  Regione Emilia Romagna.

Come in altri lavori, “In a landscape” intende ricucire una relazione empatica con lo spettatore, quasi una nuova forma di tenerezza, attraverso qualcosa di leggero e misterioso nell’ostinazione della ripetizione, qualcosa che sembra avere un’energia opposta rispetto alla pazienza, alla fatica, e all’ostinazione dell’azione che stanno compiendo. “Gli interpreti” dice Sciarroni “mi sembrano delle figure tutte tese verso ciò che pare somigliare ad un sentimento di serena determinazione che tende ad una sparizione: un’estinzione volontaria del soggetto. Un atto d’amore estremo. La scelta di una dipartita definitiva. Ma ammetto che il mio sguardo non sia oggettivo”.

CollettivO CineticO è fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini e coinvolge oltre 70 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. CollettivO CineticO ha prodotto 60 creazioni ricevendo numerosi premi. Dal 2013 la compagnia è sostenuta dal Ministero della Cultura, dal 2015 dalla Regione Emilia Romagna e attualmente parte del progetto internazionale Crossing the Sea di cui Marche Teatro è capofila. I lavori sono stati presentati in: tutta Europa, Perù, Regno Unito,Taiwan e via live streaming negli USA ed in Corea.

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte di tutto il mondo. Tra i  vari riconoscimenti, gli viene assegnato nel 2019 il Leone d’Oro alla carriera per la Danza dalla Biennale di Venezia.

Replicano dopo il successo della prima serata: Sanpapiè con lo spettacolo itinerante per le vie del paese A[1]BIT_Open Sky con partenza dalla Chiesa di Villa Nappi alle ore 17 e alle ore 18.30; Al Cortile di Villa Nappi alle ore 19.00 va in scena l’istallazione-spettacolo As if we were dust di Alessandro Carboni e il primo sabato di festival si chiude al Teatro della Luna ore 21.30 con di Tales of FreeDoom di Ludovico Paladini.

Per tutta la durata del festival, fino a domenica 13 giugno, la straordinaria formazione belga Ontroerend Goed propone online l’esperienza artistica TM, al suo debutto nella versione italiana, prodotta da Marche Teatro. Questa compagnia ama trasformare gli spettatori in partecipanti. Sarà un viaggio che scatenerà “uno strano piacere emotivo che si chiuderà con un sigillo di approvazione umanitario” (The Guardian). La regia è di Alexander Devriendt, con Gennaro Apicella, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Valentina Illuminati, Dario Iubatti, Giacomo Lilliú, Michele Maccaroni, Cecilia Napoli, Arianna Primavera, Michele Ragno, Daniele Vagnozzi.

La performance è stata pensata appositamente per essere vissuta online. Riunendo pubblico, teatri e attori da tutto il mondo per offrire un appuntamento unico e personale. Per partecipare a questa esperienza artistica, per una persona alla volta, sono richiesti un computer con una buona connessione internet, audio, microfono e una webcam.

Gli orari delle repliche si ripetono tutti i giorni fino al 13 giugno: ore 17.00, 17.10, 17.25, 17.35, 17.50, 18.00, 18.15, 18.25, 18.40, 18.50, 19.05, 19.15. Per acquistare il biglietto di TM: https://www.marcheteatro.it/negozio/tm-biglietti/

Ad Ancona, per tutta la durata del festival, è aperta la mostra  fotografica Attore, il nome non è esatto. Il Teatro di Romeo Castellucci – Socìetas Raffaello Sanzio nelle foto di Luca Del Pia allo Spazio espositivo del Teatro delle Muse (visitabile fino al 27 giugno) fruibile durante il festival, tutti i giorni dalle 16 alle 19.30. per prenotare la mostra: https://www.marcheteatro.it/prenotazione-mostra-attore/

La mostra è parte di una personale dedicata all’artista Romeo Castellucci che vedrà anche una serie di proiezioni video che si terranno allo spazio cinema del Teatro delle Muse (cinemuse) dal 6 al 13 giugno e un incontro con l’artista che si terrà sabato 12 giugno alle ore 19 al Ridotto del Teatro. Nell’occasione sarà presentato anche il libro dedicato al Teatro di Romeo Castellucci, Attore, il nome non è esatto.

INFO:

Tutti gli spettacoli hanno la prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni e informazioni biglietteria Teatro delle Muse 071 52525, ufficio promozione 071 20784222.

Nelle serate di 4 5 6 giugno è attiva anche la biglietteria a Polverigi 071 9090007.

INTEATRO Festival è curato da Velia Papa (direttore di MARCHE TEATRO) ed è sostenuto da Comune di Polverigi, Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Camera di Commercio delle Marche; TreValli.

PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL SI PUÓ PARTECIPARE ON LINE ALL’ESPERIENZA ARTISTICA DI TM DELLA COMPAGNIA BELGA ONTROEREND GOED.

www.marcheteatro.it

www.inteatro.it

PROGRAMMA  DEL 5 GIUGNO:

sabato 5 GIUGNO

POLVERIGI

Chiesa di Villa Nappi (spettacolo itinerante) ore 17:00 e 18:30

Sanpapié A[1]BIT_Open Sky                               SITE SPECIFIC

Cortile di Villa Nappi ore 19.00

Alessandro Carboni_As if we were dust

Parco di Villa Nappi ore 20:00

CollettivO CineticO / Alessandro Sciarroni Dialogo Terzo_In a landscape

Teatro della Luna ore 21:30