SERENA DANDINI al Duse di Bologna con ‘VIENI AVANTI CRETINA. NEXT!’

Venerdì 17 maggio 2024, ore 21
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Venerdì 17 maggio alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna va in scena la nuova edizione dell’esplosivo format teatrale ‘Vieni avanti cretina. Next!’, ideato e condotto da Serena Dandini.

Tra provocazione e comicità in rosa, lo show “vuole finalmente celebrare la ‘cretineria’ al femminile!”. Esclamazione che può sembrare audace di questi tempi, ma perfettamente in linea con la lunga strada in salita dell’emancipazione delle donne. Anche la comicità, infatti, è stata da sempre un campo di battaglia in cui gli uomini hanno mantenuto ruoli privilegiati da protagonisti, relegando il sense of humour femminile a un simpatico contorno di poco valore. Del resto, Virginia Woolf aveva capito più di un secolo fa che l’umorismo era stato negato alle donne affermando che: “le donne e i bambini sono i principali rappresentanti dello spirito comico”. Madeleine Albright, prima donna ad essere Segretario di Stato americano, dichiarò convinta che la vera parità sarà raggiunta solo quando una donna cretina potrà avere lo stesso incarico di responsabilità di un uomo cretino, riuscito a fare comunque carriera nonostante la sua palese stupidaggine.

“Per secoli ci hanno dato delle cretine e finalmente possiamo deliberatamente definirci tali da sole in una serata di comicità interamente al femminile – spiega Serena Dandini - che trae ispirazione per il titolo dalla battuta del varietà ‘Vieni avanti, cretino!”, resa famosa dai Fratelli De Rege. È un gioco, una provocazione, perché ricordatevi che dietro a una grande cretina spesso si nasconde una donna troppo intelligente per farlo vedere”.

Sul palco con Dandini, Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Rita Pelusio, Marianna Folli, Laura Formenti, Le Hostress.

Teatro Duse - Bologna, via Cartoleria 42

TEATRO CARCANO, MISMAONDA presenta:

Serena Dandini

VIENI AVANTI CRETINA, NEXT!

Varietà al femminile ideato e condotto da Serena Dandini

con Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Rita Pelusio, Marianna Folli, Laura Formenti, Le Hostress.

Coordinamento artistico Paola Cannatello

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - [email protected]

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna - Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca