Osservatorio Findomestic: in Italia riprende l’ottimismo nei consumi

A settembre gli italiani confermano il buon andamento della fiducia nella situazione attuale del Paese. Il Nord Ovest e quanti hanno l’istruzione dell’obbligo sono tra i più positivi. Cala significativamente la previsione concernente il risparmio. Le intenzioni d’acquisto a 3 mesi di Tv, Hi Fi, auto nuove e usate mostrano un andamento positivo, male viaggi, vacanze, motocicli, scooter, telefono, pc e cellulare.
, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Secondo l’osservatorio mensile Findomestic appena pubblicato, il grado di fiducia nella situazione italiana conferma il trend positivo che è iniziato a maggio, eccezion fatta la lieve flessione riscontrata ad agosto. Il dato di settembre è tra l’altro quello più elevato dall’inizio delle rilevazioni iniziate nell’ottobre 2007.
I più positivi sono gli italiani che hanno il livello d’istruzione dell’obbligo i quali hanno mutato il loro atteggiamento pessimista dei mesi scorsi in un’aperta soddisfazione. Per contro, quanti hanno una istruzione universitaria, dopo mesi di cauto ottimismo sembrano più pessimisti. Anche a livello geografico si nota un cambiamento: il Nord Est che ha spesso evidenziato un approccio ottimista fa invece registrare un cambiamento di “mood”, mentre il testimone dell’ottimismo viene raccolto dal Nord Ovest.

Le previsioni a dodici mesi circa la situazione italiana nel suo complesso sono sostanzialmente stabili: un dato che può essere interpretato positivamente se si raffronta con il calo registrato nello stesso periodo dell’anno scorso.
L’unica voce distonica riguarda la previsione di aumento del risparmio che diminuisce in maniera notevole vanificando l’andamento di agosto e perdendo ben tre punti percentuali rispetto al settembre 2008.
Se si passa ad esaminare le intenzioni di acquisto a tre mesi, i settori che vedono un trend positivo sono TV, video e Hi Fi che evidenziano una crescita molto significativa passando dal 12,5% di agosto al 17,4% di settembre.
Le intenzioni di acquisto di auto nuove e usate  mostrano un andamento discreto crescendo entrambe dello 0,5% dopo due mesi di flessione. Da notare che la performance del comparto delle auto nuove è doppiamente positiva se paragonata al brusco calo del settembre 2008.
Stazionarie sono invece le previsioni a tre mesi di acquisto di mobili e quelle di attrezzature sportive e fai da te.
In calo deciso, anche se fisiologico, le intenzioni a tre mesi di effettuare viaggi e vacanze con una diminuzione del 20,2%. La stagionalità penalizza anche il comparto motocicli e scooter, pur in maniera minore rispetto a quanto era avvenuto nel settembre dello scorso anno.

Il comparto degli elettrodomestici evidenzia una diminuzione nelle intenzioni d’acquisto di circa 5 punti sul mese di agosto. Le previsioni a tre mesi che riguardano i cellulari mostrano una discesa di circa tre punti e di circa mezzo punto  per il pc portatile e fisso.
Le intenzioni di ristrutturare casa e quella di acquistarla nei prossimi tre mesi sono in netto calo con diminuzioni rispettivamente del 4,5% e del 3,5%.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Liziero
 TSW s.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
Galleria della Dogana, 6
31100 Treviso Italia
[email protected]
0422 419 789
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili