Nel ASA prescelta per il primo progetto di conversione di energia elettrica in gas (da solare a idrogeno) in Australia

OSLO, Norvegia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Nel Hydrogen Electrolysers, una business unit di Nel ASA (Nel, OSE:NEL), ha ricevuto da ATCO Group un ordine di acquisto per il primo progetto di conversione di energia elettrica in gas (Power-to-Gas, P2G) in Australia, che utilizzerà un elettrolizzatore con membrana polimerica elettrolita (Polymer electrolyte membrane, PEM) Proton®. Questo contratto è strategicamente importante poiché apre un nuovo mercato P2G e può appoggiarsi all’esperienza nella conversione P2G acquisita da Nel in molte altre parti del mondo.

ATCO sta sviluppando un centro per l’innovazione nella produzione di energia pulita (Clean Energy Innovation Hub, CEIH) all’avanguardia presso il suo stabilimento Jandakot Operations situato nell’Australia occidentale. Il CEIH è dotato di impianti per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo di idrogeno nonché l’applicazione commerciale di energia pulita in sistemi a microgriglia.