Montisi (SI) - Teatro della Grancia Festival Solo Belcanto Montisi-Montalcino . DAL VESUVIO ALLA SENNA Tenore Mert Süngü. Pianoforte Michele D'Elia.

Apertura della sesta edizione del Festival. Venerdì 16 agosto 2019, ore 19:00, Montisi (SI) - Teatro della Grancia. Napoli e Parigi, due capitali europee della cultura musicale dell’Ottocento unite dalle presenze di grandi compositori e dal culto per il belcanto. La sesta edizione del Festival si apre con un viaggio che ci porta dal Vesuvio alla Senna, grazie a una nutrita serie di arie tratte da capolavori che furono rappresentati nei teatri e nelle sale di queste due straordinarie città in un periodo che va dal 1812 al 1864.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Montisi (SI) - Teatro della Grancia.
Festival Solo Belcanto Montisi-Montalcino

DAL VESUVIO ALLA SENNA

Tenore Mert Süngü.
Pianoforte Michele D'Elia.

Musiche di Gioachino Rossini, Nicola Manfroce, Vincenzo Bellini, Giacomo Meyerbeer, Gaetano Donizetti, Jacques Offenbach-

Napoli e Parigi, due capitali europee della cultura musicale dell’Ottocento unite dalle presenze di grandi compositori e dal culto per il belcanto. La sesta edizione del Festival si apre con un viaggio che ci porta dal Vesuvio alla Senna, grazie a una nutrita serie di arie tratte da capolavori che furono rappresentati nei teatri e nelle sale di queste due straordinarie città in un periodo che va dal 1812 al 1864.
I compositori che li realizzarono si influenzarono a vicenda, definendo stili, modi e maniere; i loro nomi sono celebri, ma i brani proposti nel programma attingono in gran parte alla sfera delle rarità, rendendolo così ancora più sfizioso e accattivante.
La guida di questo viaggio è Mert Süngü, uno dei più acclamati tenori belcantisti dell’ultima generazione, alla sua prima presenza a Solo Belcanto: siamo particolarmente felici di questo debutto, a lungo cercato e finalmente realizzato. È un graditissimo ritorno, invece, quello di Michele D’Elia: magnifico pianista, ma anche prezioso dispensatore di suggerimenti e consigli.

Novità Festival 2019.
Dopo il concerto è possibile cenare al "Barrino L'ombelico del mondo" di Montisi al tavolo con gli artisti o nella stessa sala con loro. La cena comprende "bollicine" per aperitivo, antipasto, primo, un assaggio di secondo, vino bianco o rosso, dessert.
I posti per la cena possono essere prenotati online una volta acquistati i biglietti per il concerto.


Montisi Esibizione Musica





Venerdì 16 agosto 2019, ore 19:00 .



Teatro della Grancia

Via Umberto I, 8

53020 Montisi (SI)

Visualizza Mappa
Immagine dell'organizzatore
Organizzatore Festival Solo Belcanto Montisi-Montalcino

Organizzatore di Mert Süngü | Michele D'Elia

Sito web dell'organizzatore Sito web Profilo Facebook dell'organizzatore solobelcanto

Solo Belcanto è un Festival che nasce nel 2014 dalla passione per la musica, per l’opera, per il belcanto appunto. Non inteso limitatamente ad un periodo ben preciso della storia del melodramma, il primo Ottocento italiano, ma ampliato al concetto di “canto bello”, nobile, espressivo, capace di emozionare e commuovere. Nasce nel borgo medievale di Montisi, splendido luogo della campagna toscana, in un territorio che si colloca come linea di confine tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Nasce nel suo teatro, quello della Grancia, uno dei più piccoli al mondo: appena 60 posti, suddivisi fra una platea e tre palchi. Dal 2018 i concerti si tengono anche a Montalcino, nel settecentesco Teatro degli Astrusi. La realizzazione di Solo Belcanto si deve alla generosità degli artisti, cantanti e pianisti accompagnatori, e di coloro, istituzioni pubbliche e privati, che credono con entusiasmo in questo progetto culturale. A tutti va il nostro più caloroso ringraziamento.
----------------------
Altri eventi :
Sab, 17 ago 19:00
Valeria Sepe | Leon Kim | Davide Cavalli
Teatro della Grancia, Montisi (SI)
--------------------
Dom, 18 ago 19:00
Veronica Simeoni | Roberto Aronica | Michele D'Elia
Teatro degli Astrusi, Montalcino
#Musica #Spettacolo
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284