DA OGGI LA SCELTA DI UN MUTUO A TASSO VARIABILE PONE MENO INCOGNITE GRAZIE A MUTUISUPERMARKET.IT E AL SUO NUOVO SISTEMA DI SIMULAZIONE DELLA RATA FUTURA

MUTUISUPERMARKET.IT È IL PRIMO PORTALE DI MUTUI ON LINE A SVILUPPARE UN RIVOLUZIONARIO METODO PROPRIETARIO CHE SIMULA L’ANDAMENTO DI UN MUTUO A TASSO VARIABILE
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Il momento è topico: dovete scegliere il vostro mutuo, per finanziare il più importante acquisto della vostra vita: la casa. E la prima domanda è sempre la stessa: mutuo a tasso variabile o a tasso fisso? Un mutuo a tasso variabile permette oggi di ottenere una rata significativamente inferiore rispetto al tasso fisso, ma le incertezze sono numerose. Cosa succede se i tassi variano nel corso dei prossimi 20-30 anni? Quale potrebbe essere l’importo massimo della rata? In che tempi è ragionevole aspettarsi che la rata aumenti o diminuisca durante il piano di rimborso del mutuo? E da ultimo: sull’intera durata del mutuo, gli interessi sono inferiori con un mutuo a tasso fisso o variabile? La scelta del tasso è dettata in ultima istanza da esigenze di contenimento della spesa mensile o dalla propria propensione al rischio, augurandosi a posteriori di “aver fatto la scelta giusta”.

Ma da oggi le cose possono cambiare. Seppur non esista una risposta certa e univoca, la matematica finanziaria, identificate delle ipotesi di calcolo verosimili, permette di ottenere delle soluzioni molto interessanti. Partendo da questo approccio, MutuiSupermarket.it ha deciso di limitare le incognite in gioco nel momento della scelta del tasso del proprio mutuo e, primo sul mercato italiano, ha sviluppato un rivoluzionario sistema proprietario di simulazione della rata variabile nel corso degli anni di rimborso del mutuo.

Per ogni preventivo di mutuo a tasso variabile effettuato sul sito www.MutuiSupermarket.it, è oggi possibile con un semplice click direttamente dalla scheda prodotto del mutuo:
- calcolare una simulazione illustrativa e esemplificativa* di come la rata del mutuo potrebbe evolvere nel corso degli anni, ottenendo un confronto immediato e intuitivo fra le spese per interessi simulate del mutuo a tasso variabile con quelle di un omologo mutuo a tasso fisso;
- osservare graficamente l’andamento mensile simulato della rata variabile rispetto all’ammontare fisso della rata di un omologo mutuo a tasso fisso
- ottenere indicazioni orientative sul momento in cui l’importo della rata del mutuo a tasso variabile potrebbe diventare pari a quello di un mutuo a tasso fisso, sul valore massimo della rata a tasso variabile e sul momento in cui tale valore massimo potrebbe essere raggiunto.

Le simulazioni effettuate da MutuiSupermarket.it sono ipotesi fornite a scopo illustrativo, basate su una solida metodologia di calcolo finanziario che utilizza:
- per i prossimi 5 anni, le quotazioni aggiornate quotidianamente dei contratti Futures Euribor 3 mesi scambiati al mercato Liffe di Londra, da cui si ricavano le aspettative implicite di mercato sull’andamento previsto dell’Euribor;
- per gli anni seguenti, l’andamento storico Euribor 3 mesi nel periodo 2001 - 2011, ipotizzando un andamento futuro dell’indice variabile di tipo ciclico e coerente con le dinamiche passate (normalizzazione della sinusoide con forchetta di oscillazione Euribor 3 mesi 1% - 5% e durata del ciclo completo pari a 8 anni).
Stefano Rossini, fondatore e amministratore delegato MutuiSupermarket.it commenta così il rilascio delle nuove funzionalità di simulazione: “Negli ultimi anni, molte famiglie si sono trovate in difficoltà con la rata del mutuo, perchè non avevano valutato il suo potenziale incremento al momento della sottoscrizione. Oggi che sta per iniziare una nuova fase di aumento graduale dei tassi variabili, vogliamo aiutare il mutuatario, fornendogli nuovi criteri di valutazione. Le nostre simulazioni - rilasciate oggi in versione BETA - possono aiutare l’utente a mettere a fuoco la potenziale tempistica e ampiezza di variazione della rata, fornendo delle risposte ad alcuni quesiti cruciali quali ad esempio l’importo massimo della rata o il totale della spesa per interessi. E’ necessario sottolineare che, anche se la metodologia di simulazione è corretta dal punto di vista finanziario e le ipotesi formulate risultano verosimili, parliamo sempre di simulazioni di tipo illustrativo e esemplificativo, in quanto le dinamiche future dei tassi dipendono da eventi e circostanze imprevedibili e non controllabili. Continueremo a raffinare le nostre simulazioni, ma con esse non intendiamo orientare le decisioni del consumatore. Offriamo unicamente ulteriori elementi di riflessione all’utente, che sceglierà il mutuo in maniera autonoma, consapevole e indipendente, alla luce di propri criteri decisionali e di ulteriori informazioni fornite dalla banca erogante”.

Prosegue così il percorso di crescita di una realtà giovane, ma che ha già riscosso un forte favore dal mercato e dall’utenza (oltre 4.000 le richieste mutuo già raccolte), che ne apprezza la professionalità, l’orientamente al consumatore e il forte approccio innovativo. Contemporaneamente al lancio della nuova funzionalità di simulazione della rata, MutuiSupermarket.it introduce sul proprio sito www.MutuiSupermarket.it anche due nuovi simulatori di rata dedicati ai mutui a tasso variabile: “Calcola la rata del tuo mutuo dalla data di stipula all’estinzione” e “Calcola la rata fra 1-3-5 anni del tuo nuovo mutuo in diverse ipotesi di aumento dei tassi”.

* AVVERTENZA: i dati e le informazioni riportati dal sito www.MutuiSupermarket.it non possono essere considerati e/o intesi quali previsioni circa l’andamento dei tassi di interesse nel corso del tempo; le elaborazioni effettuate da MutuiSupermarket devono pertanto considerarsi quali mere simulazioni a puro scopo esemplificativo, tese unicamente a fornire al consumatore una illustrazione circa la connessione tra la variazione dei tassi di interesse e l’importo della rata del mutuo. MutuiSupermarket non si assume alcuna responsabilità in merito alle simulazioni illustrative riportate e non fornisce garanzia alcuna circa la completezza, correttezza e/o accuratezza in merito ai dati utilizzati ai fini delle elaborazioni effettuate e in merito alle simulazioni stesse. L’utente viene inoltre informato e riconosce che l'effettivo andamento futuro dei tassi di interesse e il relativo impatto sulla rata potranno differire in maniera rilevante e sostanziale rispetto alla simulazione riportata, in quanto la variazione dei tassi di interesse nel corso del tempo dipende ed è influenzata da numerosi e mutevoli eventi e da circostanze future imprevedibili e non controllabili quali, fra gli altri a titolo meramente esemplificativo, la situazione economica e finanziaria dei prossimi anni, sia a livello nazionale che internazionale. Da ultimo, MutuiSupermarket mediante la simulazione effettuata a mero scopo illustrativo non intende in nessun modo orientare le decisioni del consumatore e/o suggerire o consigliare a quest'ultimo la scelta di un prodotto o tipologia di tasso rispetto ad un altro, né fornire considerazioni e/o suggerimenti in merito alla loro convenienza, avvertendo pertanto il consumatore che la decisione circa la convenienza o meno di un mutuo e/o di un prodotto non potrà né dovrà basarsi sulla simulazione riportate, ma dovrà essere effettuata in maniera autonoma e indipendente, in base alle informazioni che saranno fornite dalla banca erogante e considerando propri criteri decisionali di tipo oggettivo e soggettivo.

MutuiSupermarket è un servizio di FairOne S.p.A., società di servizi finanziari indipendente operante nel mercato della distribuzione di prodotti di credito a privati e famiglie tramite canali remoti (internet e telefono). Più in particolare, FairOne svolge attività di mediazione multimarca di prodotti di credito retail tramite il sito dedicato www.mutuisupermarket.it.

Theoria
Sonia Nobilini
02 2022151
 Theoria (Leggi tutti i comunicati)