MSD Animal Health riceve il parere finale positivo dell'Agenzia europea per i medicinali per BRAVECTO™ (fluralaner) farmaco topico per cani e gatti

L'unico trattamento spot-on per pulci e zecche efficace per 12 settimane
MADISON, N.J., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

MSD Animal Health (nota con il nome di Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada) ha annunciato oggi che la Commissione per i farmaci a uso veterinario (CVMP) dell'Agenzia europea per i medicinali ha espresso un parere finale positivo, raccomandando la concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio per il prodotto medicinale per uso veterinario BRAVECTO™ (fluralaner) Spot-On per cani e gatti.

Nel 2014, BRAVECTO è stato lanciato come compressa masticabile per cani per fornire protezione contro pulci e zecche grazie al suo principio attivo, il fluralaner, fino a 12 settimane con un singolo trattamento. BRAVECTO Spot-On offre 12 settimane di protezione da pulci e zecche per cani e gatti con lo stesso principio attivo della compressa masticabile BRAVECTO. Più di 13 milioni di dosi di BRAVECTO sono state applicate in 60 paesi dall'immissione del farmaco sul mercato.

BRAVECTO Spot-On sarà il primo prodotto a fornire protezione sistemica immediata e persistente contro pulci e zecche per gatti e offre ai veterinari e ai proprietari di cani una scelta sul metodo di somministrazione della protezione antipulci e zecche. BRAVECTO Spot-On è utilizzabile come trattamento della dermatite da allergia alle pulci (FAD) nei cani e nei gatti.

Se adottato, BRAVECTO Spot-On verrà indicato nel trattamento di infestazioni di pulci e zecche in cani e gatti. Si tratta di un insetticida e acaricida sistemico che offre un'azione antipulci (Ctenocephalides felis) immediata e persistente per 12 settimane in cani e gatti.

Pulci e zecche devono attaccarsi all'animale trattato e iniziare a cibarsi per essere esposte al principio attivo. Gli effetti collaterali più comuni nei cani comprendono reazioni cutanee lievi e transitorie, come l'eritema o l'alopecia sul punto di applicazione e, nei gatti, prurito nel punto di applicazione.

BRAVECTO Spot-On viene applicato mediante l'esclusiva pipetta proprietaria “Twist’n’Use”™, progettata per facilitare l'applicazione. Le condizioni dettagliate del prodotto saranno descritte nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) che verrà pubblicato nel rapporto di pubblica valutazione (EPAR) e sarà disponibile dopo la concessione della immissione in commercio da parte della Commissione Europea.

Informazioni su MSD Animal Health

Da 125 anni, MSD è un'azienda leader mondiale nella fornitura di prodotti sanitari impegnata a migliorare la salute nel mondo. MSD Animal Health, nota con il nome di Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di medicina veterinaria internazionale di MSD. Attraverso il suo impegno nella Science of Healthier Animals™, MSD Animal Health offre a governi, veterinari, agricoltori e proprietari di animali da compagnia una delle più vaste gamme di prodotti farmaceutici, vaccini nonché soluzioni e servizi di gestione sanitaria veterinaria. L'operato di MSD Animal Health è volto a mantenere e migliorare la salute, il benessere e le prestazioni degli animali. L'azienda effettua investimenti significativi in risorse di ricerca e sviluppo dinamiche e complete, nonché in una filiera moderna e internazionale. MSD Animal Health è presente in oltre 50 paesi e i suoi prodotti sono commercializzati in circa 150 mercati. Per maggiori informazioni visitare il sito www.msd-animal-health.com oppure seguiteci su LinkedIn.

Dichiarazioni di carattere previsionale di Merck & Co., Inc., Kenilworth, N.J., USA

Questo comunicato stampa di Merck & Co., Inc., Kenilworth, N.J., USA (la "società") contiene "dichiarazioni di carattere previsionale" nell'ambito delle disposizioni di "porto sicuro" dello United States Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni si basano su opinioni e attese attuali della direzione di MSD e sono soggette a significativi rischi e incertezze. Non viene fornita alcuna garanzia che i prodotti attualmente in fase di sviluppo riceveranno le necessarie autorizzazioni regolamentari e che riscuoteranno il successo commerciale. Qualora le ipotesi su cui si basano dovessero rivelarsi scorrette o qualora si concretizzino i rischi e le incertezze, i risultati effettivi potrebbero discostarsi in misura significativa da quanto indicato nelle dichiarazioni a carattere previsionale.

Rischi e incertezze comprendono, senza limitazione alcuna, la situazione generale del settore e della concorrenza; fattori economici generali, ivi comprese le variazioni dei tassi di interesse e di cambio; le conseguenze delle normative del settore farmaceutico e delle leggi sanitarie negli Stati Uniti e nel mondo; le tendenze mondiali nei confronti del contenimento dei costi sanitari; i progressi tecnologici, la commercializzazione di nuovi prodotti e l'ottenimento di brevetti da parte della concorrenza; difficoltà inerenti allo sviluppo di nuovi prodotti, ivi compreso l'ottenimento delle autorizzazioni all'immissione in commercio; la capacità della società di prevedere con precisione le condizioni sui mercati; problemi o ritardi di produzione; instabilità finanziaria delle economie internazionali e rischio sovrano; la dipendenza dall'efficacia dei brevetti della società e altre tutele per i prodotti innovativi e il rischio di controversie, anche per i brevetti, e/o interventi da parte delle autorità di regolamentazione.

La società non si assume alcun obbligo di aggiornamento del pubblico in merito alle dichiarazioni di carattere previsionale in seguito a nuove informazioni, eventi futuri o altro. Ulteriori fattori che possono causare uno scostamento significativo dei risultati da quanto descritto in tali dichiarazioni previsionali sono reperibili nel modulo 10-K del bilancio annuale della società per il 2015 e negli altri documenti depositati dall'azienda presso la Securities and Exchange Commission (Commissione della borsa valori), consultabili sul sito internet della SEC (www.sec.gov).