Disano a Cortina, il meglio dell’illuminazione LED per grandi eventi sportivi

Si sono svolte a Cortina le gare di Coppa del Mondo di Snowboard. L’evento più spettacolare è lo slalom parallelo in notturna sulla pista Tondi di Faloria illuminata da Disano, partner e sponsor tecnico della manifestazione. I riflettori di Disano sono impiegati anche sulle piste di sci alpino, che si preparano ad accogliere le Finali di Coppa del Mondo 2020 e i Mondiali di Sci Alpino del 2021, in attesa dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

“L’Eldorado degli sport invernali”, così la finlandese Sari Essayah, presidentessa della Commissione per i Giochi Invernali 2026 ha definito Cortina e le Alpi italiane. La Regina delle Dolomiti si prepara ad ospitare una serie di eventi sportivi ai massimi livelli, che culmineranno appunto nei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 a settant’anni esatti dalle Olimpiadi del 1956, che fecero conoscere a tutto il mondo la località ampezzana.

Disano Illuminazione, produttore made in Italy con una lunga esperienza nell’illuminazione dei grandi eventi sportivi internazionali, collabora con Cortina come sponsor e come fornitore di prodotti d’eccellenza, per l’illuminazione dei tracciati storici e dei nuovi percorsi di gara.

L'italiano Roland Fischnaller e la tedesca Ramona Hofmeister sono i vincitori delle gare di slalom parallelo maschile e femminile disputate sulle nevi del monte Faloria per la Coppa del Mondo di Snowboard, che Cortina ha ospitato per il quinto anno consecutivo. La gara più spettacolare è stata sicuramente lo slalom parallelo in notturna sulla pista Tondi di Faloria, illuminata da Disano, partner e sponsor tecnico della manifestazione.

“Senza i partner un evento così non avrebbe la giusta valorizzazione – ha dichiarato Denis Constantini, presidente dello Snowboard Club Cortina - Negli anni la Coppa del Mondo di snowboard di Cortina è cresciuta anche da questo punto di vista”.

La pista Tondi del Faloria, lunga circa 350 metri, è illuminata con un impianto fisso costituito da 128 proiettori Forum (Disano) da 2000 W distribuiti su 16 pali alti 13 metri per ogni lato. Ogni palo monta 4 proiettori Forum da 2000 W a fascio largo e fascio medio. A questi si aggiungono altri 54 proiettori Forum (Disano) da 2000 W, che garantiscono la perfetta visibilità per gli atleti in gara, per il pubblico presente e per i telespettatori collegati alla diretta tv.

L’impianto è omologato dalla FIS (Federazione Internazionale Sci) e assicura un’illuminazione dai 1000 ai 1400 lux, perfetta per le riprese televisive.

Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, ha dichiarato: “La Coppa del Mondo di snowboard è cresciuta di anno in anno, in modo esponenziale, raccogliendo sempre commenti positivi dalla stessa Federazione Internazionale. Si inserisce quindi a pieno titolo nel percorso che ci porterà nel 2026 ad ospitare le Olimpiadi invernali. Cortina, grazie a tutti gli eventi internazionali sportivi che ospita, basti pensare alle Finali e ai Mondiali di sci alpino, diventerà la capitale mondiale, oltre che italiana, degli sport invernali”

Disano sta collaborando anche all’allestimento tecnico delle piste per le Finali di Coppa del Mondo a marzo 2020 e i Mondiali di Sci Alpino del 2021.

I riflettori di Disano sono presenti sulla pista Olimpia, storico impianto cortinese che ospiterà le gare di slalom gigante femminile e sul nuovo tracciato Vertigine, realizzato nel 2017 su cui si svolgeranno le gare di discesa libera, slalom gigante e superG.

I riflettori di Disano avranno la funzione di facilitare l’allestimento delle piste prima delle gare, consentiranno gli allenamenti serali e serviranno per accensioni visibili dal paese, con un suggestivo effetto scenografico.

Per maggiori informazioni