Speciale weekend "Palati curiosi" a Prizzi e dintorni

Un lungo weekend da non perdere per i cultori del cibo e gli appassionati del gusto.
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Si inizia venerdì 24 giugno alle 9.30 al Laboratorio Sensoriale di Prizzi per la prova di Assaggio Guidato dei formaggi tipici e dell’olio della Valle del Sosio e dei Monti Sicani.
L’esperienza, particolarmente stimolante per chi opera nel settore del Food&Beverage ma aperta a tutti, anche ai più piccoli, consentirà di approfondire le conoscenze organolettiche dei prodotti assaggiati ed apprezzarne le peculiarità.
I prodotti protagonisti della mattina, tutti rigorosamente DOP, verranno prima presentati dal personale esperto del Laboratorio e poi proposti per l’assaggio ai partecipanti. Gli “assaggiatori” saranno dotati di apposite schede-guida con l’indicazione dei descrittori e delle procedure da seguire per esprimere un corretto giudizio organolettico.
Per l’”Assaggio Guidato”, il numero minimo di partecipanti varia da un minimo di 8 ad un massimo di 25.
Il pomeriggio si prosegue con la visita guidata di Prizzi, per scoprire il museo greco – elimo della città di Hippana, i murales, la torre saracena ed il Museo dei costumi del Ballo dei Diavoli di Pasqua.
Sabato e domenica in libertà, per fare delle facili escursioni nei sentieri delle Riserve oppure visitare a scelta gli altri comuni della Valle del Sosio: Palazzo Adriano, set del famoso film Nuovo Cinema Paradiso, Giuliana con il famoso castello di Federico II, Chiusa Sclafani con le sue chiese barocche e la grande Badia, Bisacquino con i suoi originali musei.
A cena o a pranzo, ci si potrà deliziare con il ricco e variegato Menù della Montagna, da ricercare in 5 selezionati ristoranti dell’area che con antipasti, due primi, un ricco secondo ed il dolce, faranno a gara per stupire i commensali.
Infine, gli amanti del gusto non potranno dimenticare le degustazioni gratuite e l’opportunità di fare spesa a Km 0 presso alcuni noti produttori locali: della famosa pizza bianca ranza e sciura, di olio, olive giarraffa, caciocavallo, frutta e conserve.
Per maggiori informazioni:
http://www.montagneinsicilia.it (sezione: Feste e gusto)
http://www.montagneinsicilia.it/component/content/article/166/496-weekend-per-palati-curiosi.html
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili