“456” spettacolo scritto e diretto da MATTIA TORRE a MILANO, Teatro Franco Parenti, dal 12 ottobre al 6 novembre 2011

Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dopo LA TV, IL CINEMA, L’EDITORIA, la comicità irresistibile del GRUPPO DI “BORIS” approda anche A TEATRO con “456” spettacolo scritto e diretto da MATTIA TORRE con MASSIMO DE LORENZO, CARLO DE RUGGIERI, CRISTINA PELLEGRINO, FRANCO RAVERA, che vede coinvolti nella produzione anche PIETRO SERMONTI e NINNI BRUSCHETTA.
Una commedia disincantata, dolceamara, ricca di non-sense e di allusioni ironiche che, dopo il successo romano, travolgerà anche Milano.
DAL 12 OTTOBRE AL 6 NOVEMBRE al TEATRO FRANCO PARENTI, Sala AcomeA. (Info e prenotazioni 02.59995206 – www.teatrofrancoparenti.it).

Gli italiani hanno il talento di saper ridere dei propri limiti, sociali e storici. Lo sa bene Mattia Torre, già autore della fortunata serie "Boris" e del programma "Parla con me", che dal 12 ottobre al 6 novembre, al Teatro Franco Parenti di Milano (sala AcomeA), porta in scena una valle del Mezzogiorno e quattro personaggi, legandoli con calembour linguistici irresistibili, inventando il dialetto dei dialetti e consegnando al pubblico una storia claustrofobica dai tempi comici perfetti.

“456” è la rappresentazione di un Paese incapace di unità, culturale e morale, che già nella famiglia vede maturare contrasti insanabili.
Padre, madre e figlio, forzatamente aggregati attorno a un focolare sul quale da anni ribolle una misteriosa pentola del sugo, litigano, pregano, si odiano. Ognuno dei tre rappresenta per gli altri quanto di più detestabile ci sia al mondo. E tuttavia occorre una tregua, perché è in arrivo un ospite atteso da tempo, che può e deve cambiare il loro futuro. Tutto è pronto, tutto è perfetto. Ma la tregua non durerà.

“456”, racconta l’autore, “nasce dall’idea che l’Italia non è un paese, ma una convenzione. Un insieme di individui che sono semplicemente gli uni contro gli altri: che si riuniscono in associazioni, in albi, in categorie professionali, in partiti ma che - per precarietà, incertezza, diffidenza e paura, mancanza di comuni aspirazioni - sono e rimangono gli uni contro gli altri. In ogni caso siamo soli, e siamo in lotta”.
Segno dell'incomunicabilità dei nostri tempi, in “456”, è l'improbabile intruglio di dialetti meridionali che compone e scompone divertenti ed esilaranti dialoghi.

Oltre all’autore, lo spettacolo vede coinvolti - in qualità produttori e attori - anche altri volti noti del gruppo di “Boris”: Pietro Sermonti (alias Stanis La Rochelle), che con “456” si affaccia alla carriera di produttore teatrale, Ninni Bruschetta (alias Duccio, il direttore della fotografia), Carlo De Ruggieri (Lorenzo, lo stagista schiavo), Massimo De Lorenzo (Max, uno dei tre sceneggiatori), Franco Ravera (l’editor Ermanno Lenzi).
Tutti riuniti per raccontare, questa volta a teatro e attraverso le vicende di una famiglia, il dietro le quinte della nostra società, con il sarcasmo e la pungente ironia tipica di “Boris”.
Da non perdere!

Orari spettacoli: da martedì a venerdì ore 20.30; sabato ore 19.45; domenica ore 16 durata 70’
Orari biglietteria: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 – domenica dalle 10.00 alle 12.30
Prezzi: da 25 a 10 euro
Prenotazioni allo 02.59995206 – Informazioni 02.59995260 www.teatrofrancoparenti.it Teatro Franco Parenti – Via Pier Lombardo, 14 Milano

scritto e diretto da Mattia Torre
con Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino e con Franco Ravera
produzione Nutrimenti Terrestri / Inteatro / Walsh.
--------------------------
INFO:

CONTATTI COMPAGNIA @Inteatro
Caterina Mazzieri - +39.340.4804054 - [email protected]

Inteatro, Villa Nappi – Via Marconi 77, Polverigi (AN – I)
tel +39.071.9090007 - fax +39. 071.906326
www.inteatro.it – www.inteatrotv.com