Fiere ed Eventi
Worth Partnership Project proseguirà fino al 2025 la seconda fase
WORTH Partnership Project - 152 progetti sostenuti in 4 anni, più di 2.600 creativi provenienti da 38 paesi EU-COSME attivi nei settori design, moda & lifestyle, che sono entrati a far parte di collaborazioni transnazionali, 2.300 ore di mentoring e consulenza su misura da parte di oltre 40 esperti internazionali, 590 uffici dell’Enterprise Europe Network connessi alle partnership selezionate per favorirne la crescita, 3 eventi di matchmaking B2B, una community di oltre 20.000 membri e oltre 1.500 pubblicazioni: sono questi i numeri di WORTH Partnership Project (WPP), il più grande incubatore europeo in ambito creativo giunto alla conclusione della prima edizione e in procinto di lanciare la seconda che durerà fino al 2025. Obiettivo? Rilanciare il settore dell’industria creativa europea e aiutarlo ad affrontare le sfide future.
Impegnata a sostenere il comparto, la UE ha da tempo messo a disposizione una serie di strumenti, tra cui WPP è il progetto quadriennale finanziato da COSME, Programma dell'Unione Europea per la competitività delle piccole e medie imprese, che promuove la nascita di collaborazioni transnazionali tra designer, creativi, imprese manifatturiere (PMI) e tech firm per dar vita a prodotti innovativi e design-driven.
“6 partner su 10 continuano a lavorare insieme, il che dimostra quanto il programma quadriennale WPP sia stato capace di innescare collaborazioni durature e sviluppare capacità di costruzione di imprese. In particolar modo è stata favorita la collaborazione tra i settori creativi e l'industria tecnologica dato l’ampio potenziale che l’AI, la realtà aumentata, l’IoT e la stampa 3D offrono all’industria creativa e della cultura in termini di creazione di contenuti, servizi, distribuzione e relazione con gli utenti finali”, spiega Korina Mollà, coordinatrice di WPP.
Tutti i vincitori hanno potuto confrontarsi con il mercato sul palcoscenico di due tra le sei fiere internazionali a cui WPP ha partecipato tra i 3 FuoriSalone della Milano Design Week, le 2 Dutch Design Week e l’evento speciale WORTH di chiusura, raggiungendo una visibilità di 725.000 visitatori unici e oltre 9 milioni di contatti attraverso la campagna online/social media.
DAG Communication (Leggi tutti i comunicati)
via saffi 30
20123 milano
eguzzella@dagcom.com
0289054160