FERONE (PARTITO PENSIONATI) SCRIVE A TONDO SU EMERGENZA FREDDO E SENZATETTO.

Trieste, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il Consigliere Regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, preoccupato per la situazione di emergenza freddo che in questi giorni ha colpito anche la nostra regione, ha inviato la seguente nota al Presidente Tondo.

"L'enorme ondata di freddo che si è abbattuta sull'intero Paese e che sta interessando pesantemente anche il territorio regionale fa emergere, in maniera preoccupante, il problema degli ultimissimi – ha rimarcato Ferone – quegli esseri umani sbandati, senza casa, accattoni, visti molte volte con fastidio e verso i quali qualsiasi società civile dovrebbe porre attenzione.

La risposta a questa problematica non può essere la rimozione di panchine o il divieto di accesso a tutto, soprattutto nell'attuale situazione climatica. Le sale d'aspetto delle stazioni ferroviarie o delle autostazioni, almeno quelle, dovrebbero rimanere aperte per dare la possibilità a chi non ha altra soluzione di poterne fruire, almeno in questi giorni di emergenza climatica in cui, per chi è costretto a dormire all'aperto, vi è il pericolo di morire assiderato. È pure necessario – ha proseguito Ferone nella sua nota – che i vari Comuni siano particolarmente vicini ai tanti anziani, soli e malati, che in questi momenti climaticamente difficili si trovano in grave difficoltà. È opportuno che ai cittadini più a rischio siano assicurati medicinali e generi di prima necessità.

Credo che la Regione possa e debba assumere puntuali iniziative – ha concluso Ferone – prendendo contatti con Trenitalia e altri soggetti interessati, coinvolgendo, in questa azione di vicinanza ai più deboli, tutti i Comuni della regione, molti dei quali si stanno già lodevolmente attivando anche grazie all'infaticabile opera del volontariato, per portare aiuto a chi ne ha bisogno. Quindi un'azione di stimolo e coordinamento da parte della Regione sarebbe estremamente utile.”
Luigi Ferone
 Partito Pensionati (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Oberdan, 6
34100 Trieste Italia