DENTRO. Dario Coletti, fotografie Luca Coser, collages Giacomo Sartori, racconti

Tre intriganti chiavi interpretative per leggere i propri orizzonti interiori. Dario Coletti (fotografie), Luca Coser (collages) e Giacomo Sartori (racconti), sono i protagonisti del progetto espositivo voluto dalla PROMART di Trento per il 19° appuntamento del programma ARTELibera. Palazzo Libera per l’Arte Contemporanea, curato in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina.
http://www.promartrento.net
Villa Lagarina, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

DENTRO

Luogo:
PALAZZO LIBERA
38060 VILLA LAGARINA (Tn)
Info: 0464.414966 - 0464.494200 - tonico52@yahoo.it

Inaugurazione:
Sabato 5 aprile 2014, ore 18.30
Con la presentazione del libro DENTRO, Ed. Postcart Roma, 2014
Letture di Alessio Kogoj

Durata/Orari:
fino al 27 aprile 2014
entrata libera, lunedì/martedì chiuso
Me-Gi-Ve 14.00 - 18.00
Sa-Do 10.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00

Patrocini:
Regione Trentino Alto Adige
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Villa Lagarina (Tn)

Sponsor:
TARGET sas, Villa Lagarina
GIACCA Costruzioni Elettriche srl, Trento
…………

DENTRO è la sintesi di un incontro fra tre artisti, tre amici, di diversa provenienza culturale e disciplinare, accomunati da uno sguardo teso verso una sorta di lateralità. Uno sguardo che nello scorrere delle pagine prende forma attraverso il collage, il testo e la fotografia, posizionandosi al tempo stesso “dentro” e a “lato” della rappresentazione, amplificando e moltiplicando i punti di visione, creando tra opera e spettatore/lettore uno spazio tanto reale quanto indefinito, quasi un luogo che porta in sé altri luoghi. Un avvicinamento a paesaggi interiori caratterizzato dalla semplicità e dall’istintiva potenza di una riflessione sedimentata nel tempo.
DENTRO. Dario Coletti, fotografie Luca Coser, collages Giacomo Sartori, racconti

Negli spazi di Palazzo Libera, accanto a 15 suggestivi scatti fotografici di Dario Coletti (Roma, 1959) e 15 delicati collages di Luca Coser (Trento, 1965), scorreranno le parole, semplici e penetranti, dell’agronomo-scrittore Giacomo Sartori (Trento, 1958). Presenti gli autori, in occasione della vernice inaugurale, sarà presentato il libro DENTRO, edito da Postcart (Roma, 2014) per i tipi de La Reclame di Trento; per l’editore il volume sarà quello d’esordio di una nuova collana, INCONTRI. A Palazzo Libera Alessio Kogoj presterà la voce ai testi di Giacomo Sartori.

All’iniziativa – che si inquadra nel progetto pluriennale ARTELibera Palazzo Libera per l’arte contemporanea, nato dalla collaborazione tra il Comune di Villa Lagarina e l’associazione culturale PROMART di Trento – hanno assicurato il proprio patrocinio istituzionale, oltre al Comune di Villa Lagarina, la Regione Trentino Alto-Adige e la Provincia Autonoma di Trento. Il progetto è sostenuto dalla TARGET sas di Villa Lagarina (www.target-tn.it) e da GIACCA Costruzioni Elettriche srl di Trento (https://www.giaccasrl.it).
………..

Dario Coletti è nato a Roma, dove vive, nel 1959.
Fotografo professionista. Collabora stabilmente con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Da sempre attento alle tematiche del sociale, negli ultimi anni è approdato a una fotografia di più ampio respiro, approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva e sperimentando altri linguaggi visivi come il film documentario. Alla professione affianca l’attività didattica ed è oggi coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI, a Roma. Ha partecipato a diversi progetti espositivi collettivi sulla fotografia italiana, tra cui Unescoitalia del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali (Bruxelles 2007), Wonders of Italy (Bruxelles 2007) e Il fotogiornalismo in Italia 1945-2005-linee di tendenza e percorsi (Milano 2006). Le sue fotografie sono conservate presso biblioteche e musei italiani, ha esposto in Italia e all’estero e ha ricevuto il premio Les Photographies de l’Annés 2008 dalla APPPF - Agence pour la Promotion de la Photographie Professionnelle en France. Nel 2012 vince il premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico e riceve una menzione d’onore nell’International Photography Awards. Ha pubblicato diversi libri fotografici tra cui: Okeanos & Hades (Postcart Roma 2011), Ispantos (Soter editrice Sassari 2006), Gente di miniera (Poliedro 1999), Ammentos - feste popolari in Sardegna (edizione Ex Mà Cagliari 1997), Il fotografo e lo sciamano (Postcart Roma 2013) e il film documentario La scelta, uomini del buio (2007) sulla vita nelle miniere dell’iglesiente. Il suo lavoro ventennale sulla Sardegna è stato ospitato nel 2007 e nel 2012 dal Festival internazionale della Fotografia di Roma in una grande mostra retrospettiva (2007) e in una collettiva al Macro di Roma (2012).
www.dariocoletti.com coletti.dario@gmail.com
………………….

Luca Coser nasce a Trento nel 1965.
È artista professionista e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma. Vive a Roma e a Trento. Dopo essersi formato nelle Accademie di Venezia, con Emilio Vedova, e Firenze, ha presto iniziato un percorso professionale che lo ha visto lavorare con numerose gallerie in Italia e all’estero. Da sempre centro della sua poetica è un ossessivo scavo nelle vicende della sua biografia, lì dove questa trova forti relazioni con il cinema, la letteratura e la memoria collettiva. Predilige l’utilizzo della pittura e del disegno, ma in più occasioni suoi progetti si sono espressi attraverso la scultura, il video e la fotografia. Nel corso degli anni il suo lavoro è stato esposto in numerosi spazi privati e pubblici, tra questi ultimi ricordiamo: MART, Rovereto; Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino; Palazzo dei Diamanti, Ferrara; Galleria Civica Arte Contemporanea, Trento; Fortezza di Bard, Aosta; CIAC, Gennazzano; Complesso del Vittoriano, Roma; Museion, Bolzano; MAG, Riva del Garda; Galleria Nazionale, Cosenza; Kunstverein, Aschersleber; Castello di Aci, Catania; Museo Arte Contemporanea, Sassari; Palazzo Sarcinelli, Conegliano; Museo Arte Moderna, Gazoldo degli Ippoliti; Palazzo Libera, Villa Lagarina; Museo S. Agostino, Genova; Traklhaus, Salisburgo; Fabbrica del Vapore, Milano; Fortezza Nuova, Livorno.
www.lucacoser.com lucacoser@gmail.com


Giacomo Sartori è nato a Trento nel 1958.
È agronomo e vive tra Parigi e Trento. Ha pubblicato le raccolte di racconti Di solito mi telefona il giorno prima (il Saggiatore, 1996), Autismi (Sottovoce, 2010), Avventure (Senzapatria, 2011) e, con Marino Magliani, Zoo a due (Perdisa, 2013) e i romanzi Tritolo (il Saggiatore, 1999), Anatomia della battaglia (Sironi, 2005), Sacrificio (Pequod 2008, Italic 2013), tutti tradotti in francese, e Cielo nero (Gaffi, 2011). Per il teatro ha scritto il monologo Dispatrio (antologia Per voce sola 13, Nerosubianco, 2013), e ha curato l’adattamento di Sacrificio (prodotto dal Gruppo Stradanova – Slow Theatre e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, 2013) e di Cielo nero (Sipario BIS, www.sipario.it).
È redattore del blog letterario collettivo Nazione Indiana (www.nazioneindiana.com).
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Antonio Cossu
PROMART - Libera Associazione per la Promozione delle Arti
Italia
tonico52@yahoo.it
347.5308211
Ufficio Stampa
In uscita L’Ombra di Luca: raccolta di racconti di Cristina Biolcati, Leucotea Edizioni In uscita L’Ombra di Luca: raccolta di racconti di Cristina Biolcati, Leucotea Edizioni  -  È in uscita a febbraio 2014 “L’ombra di Luca”, una raccolta di racconti dell’autrice di origini ferraresi Cristina Biolcati. Edita dalla casa editrice sanremese Edizioni Leucotea, nella sezione Leucotea Project. La casa editrice intrattiene rapporti diretti con…
Un viaggio indietro nel tempo con i racconti di Claudia Buccellati.  -  Così si apprende che dalla centrale e prestigiosa Via Montenapoleone nell’800 partiva una diligenza che conduceva in Francia in 10 giorni di viaggio al prezzo di 143 lire. Fa riflettere se si pensa che oggi lo stesso percorso Milano - Parigi si può effettuare in 1 ora e mezza…
Premiazione 1° Concorso "Racconti d'Autore all'Hotel Croce di Malta di Jesolo"  -  Sabato 4 maggio nella splendida cornice dell’Hotel Croce di Malta sono stati premiati i vincitori del primo concorso letterario “Racconti d’Autore…”. Settanta racconti pervenuti, settanta autori, cinque premiati, dieci racconti pubblicati nella seconda Edizione…
Lorena Fiorini presenta "I racconti del venerdì" Lorena Fiorini presenta "I racconti del venerdì"  -  Il libro nasce dai corsi di scrittura curati da Lorena Fiorini , presidente dell’Associazione Culturale “Scrivi la tua storia” . I corsi sono incentrati sulla voglia di scrivere. Non ci abbandona. Anzi, si rafforza creando legami e simpatie. Il mondo si apre alla fantasia, la…
Loading....