A Faenza Argillà Italia: 200 ceramisti provenienti da tutta Europa

Dal 31 agosto al 2 settembre 2018 lungo le vie del centro storico
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Torna a Faenza Argillà Italia
Dal 31 agosto al 2 settembre lungo le vie del centro storico con 200 ceramisti provenienti da tutta Europa

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Alla sua sesta edizione Argillà Italia si sta sempre di più caratterizzando come l’appuntamento di riferimento dell’artigianato ceramico contemporaneo internazionale in Italia. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo, di grande richiamo per gli appassionati e il pubblico, ma anche un momento importante di incontro e confronto tra gli operatori del sistema della ceramica e un’occasione unica per fare rete a livello nazionale e internazionale.
Dal 31 agosto al 2 settembre 2018 torna a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica.
Un lungo weekend da trascorrere passeggiando lungo le vie del centro storico tra i 200 stand di ceramisti provenienti da 28 nazioni di tutto il mondo, visitando le numerose mostre del programma ufficiale e riflettere sullo stato della ricerca più innovativa dell’artigianato ceramico tra arte e design in Europa oppure perdendosi nell'infinito programma di Argillà Off, una miriade di eventi collaterali organizzati in spazi privati che per l’occasione apriranno le loro porte al pubblico.

La Germania, scelta come Paese ospite di questa edizione, sarà presente con un ricco programma culturale. Tre le mostre dedicate tra il Museo Internazionale delle Ceramiche e il Teatro Masini.

Non mancheranno gli eventi spettacolari . Ritornano il Mondial Tornianti l’avvincente competizione di tornio a cui parteciperanno tornianti provenienti da tutto il mondo, ed EUraku competizione-evento internazionale dedicata alla tecnica raku; Thomas Benirshke, con il suo Tornio Magico e Davide Brini con Argi-bike (1 e 2 settembre, Piazza della Libertà); Emidio Galassi, con una performance di cottura ceramica (31 agosto, ore 22, Piazza della Libertà) e Mikado (1 settembre, ore 22, Piazza della Libertà), il grande forno spettacolare progettato e coordinato da Antonio Bonaldi, ceramista e torniante di Bassano del Grappa, al cui interno saranno cotti 31 pali alti 250 cm in refrattario appositamente formulato, un intero “set da gioco” per uno spettacolo che sarà sicuramente molto emotivo e mira a far comprendere le difficoltà che affronta ogni ceramista nel realizzare i propri sogni.
Inoltre, l’artista coreano Hyangjong Oh realizzerà un grandissimo vaso Onggi (vaso che appartiene alla tradizione ceramica coreana) e lo smalterà davanti a tutti, in una performance che prevede anche il lancio di smalti. Ritorna anche WASP, l’azienda di Massa Lombarda che presenterà in Piazza della Libertà applicazioni di stampa 3D in ambito artistico e di arredo.

Argillà Italia, organizzato dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica, è diventato ormai un punto di riferimento del settore in tutta Europa.



Sponsor: Mastertent, Colorobbia, Deco Industrie
Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna
Sponsor tecnici: Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti Faenza, Faenza C'entro, Gemos, Terre Cevico, Viaggi Erbacci – Greengo Bus
Partner di settore: CNA Faenza, Confartigianato Faenza, Ente Ceramica Faenza, Museo Carlo Zauli, Pro Loco Faenza, Gruppo Fotografia Liceo
Media Partner: Art&Art, Fragile, La Ceramica Moderna e Antica, New Ceramics
Si ringraziano Lions Club Faenza Host, Riunione Cittadina e Muky per la concessione degli spazi per le mostre ufficiali
Argillà partecipa al progetto di Mater Ceramica e al 50esimo anniversario del Premio Europa a Faenza

Info: 0546 697311, www.argilla-italia.it

Ufficio Stampa MIC Faenza
Stefania Mazzotti
0546 697311, 339 1228409
[email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili