Milano, Giornata di Fraternita della Strada - Sabato 21 maggio ore 9.00, P.zza S'Antangelo

Evento istituito dall’associazione Mondo X per esprimere pubblicamente la riconoscenza verso coloro che proteggono la nostra vita sulle strade: agenti della Polizia Stradale, Provinciale e Locale, Carabinieri, Finanzieri, Vigili del Fuoco e Volontari del soccorso
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Milano, sabato 21 maggio 2011, ore 9.00 – Piazza S.Angelo
Patrocinata da Regione Lombardia, Unione Province Lombarde, Provincia e Comune di Milano

XXVI GIORNATA DI FRATERNITA’ DELLA STRADA

Oltre ai Comandanti dei vari Corpi e ai presidenti delle varie associazioni di soccorso, sono stati invitati e si conta sulla partecipazione del Sindaco Moratti, del Vice-Sindaco De Corato e dell'Ass.re Moioli, del Presidente Formigoni e degli Ass.ri della Regione Boscagli e La Russa, del Presidente della Provincia Podestà con l'Ass.re De Nicola, del Presidente del Consiglio Provinciale Dapei, e di altre autorità lombarde

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato una medaglia in segno della propria condivisione e partecipazione a questa particolare Giornata.

Vi avvicinereste a un’auto, da cui cominciano a sprigionarsi delle fiamme, per estrarre il suo conducente? Affrontereste la corrente di un’esondazione per salvare qualcuno in un’auto che sta per essere sommersa da acqua, fango e detriti?

Sono solo due delle situazioni per le quali verranno attribuite le benemerenze alla 26^ “Giornata di Fraternità della Strada”, che avrà luogo nella mattinata di sabato 21 maggio, a partire dalle ore 9.30, in piazza S.Angelo a Milano.

Questa nuova tradizione lombarda, patrocinata da Regione Lombardia, Unione Province Lombarde, Provincia e Comune di Milano, è stata istituita proprio per manifestare la riconoscenza che tutti dovremmo avere verso chi protegge ogni giorno la nostra vita sulle strade, spesso a rischio della propria: nel corso delle 26 edizioni, sempre più seguite e apprezzate, sono state infatti assegnate ben 24 benemerenze “alla memoria” di chi ha perso la vita per salvare dei perfetti sconosciuti e non di rado loro detrattori.

IL PROGRAMMA:

- Ore 9 - 10 Schieramento delle rappresentanze di Polizia Stradale, Provinciale e Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e delle ambulanze delle Associazioni di Soccorso in p.zza S.Angelo a Milano;

- Ore 10.30 Benedizione delle rappresentanze;

- Ore 11-12 nell’attigua Sala Angelicum e alla presenza di alte autorità civili e militari: assegnazione di benemerenze per atti di salvataggio nel contesto della circolazione e per grandi ricorrenze nel volontariato del soccorso.

Qualche dato
Nel corso delle 26 edizioni di questa particolare Giornata sono state assegnate ben 1.261 benemerenze, di cui:

Ø 473 per interventi che sono valsi la vita a circa un migliaio di incidentati;

Ø 788 per grandi ricorrenze nel Volontariato del soccorso.

Ø 24 di queste benemerenze sono state attribuite “alla memoria” di agenti, militari e volontari, che hanno sacrificato la vita per tutti noi.

Il Comitato Promotore è formato da: Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Lo- cale, Regione Lombardia, Unione Province Lombarde, Provincia e Comune di Milano, Ordeine dei Giornalisti, Unasca e Fraternità della Strada – Mondo X –

Fraternità della Strada: dal 1965, un amico sulle strade per tutti i cittadini

Fraternità della Strada, associazione indipendente e senza fini di lucro istituita nel 1965 da Mondo X: promuove studi, ricerche e iniziative per il miglioramento non solo della circolazione ma, prima di tutto, della coscienza, della competenza e del comportamento di tutti gli utenti della strada, dal cui livello dipende tuttora il numero assurdo di incidenti e di vittime che tutti, a parole, condanniamo.

Il vero punto di forza dell'associazione proviene però dagli stessi aderenti che, anziché attendersi come tutti (e invano!) il rispetto e l'educazione "dall'alto e dagli altri", fanno proprio l'impegno di applicarli semplicemente "in prima persona", costituendo così la forma più concreta per una più confortante convivenza e per un'incisiva prevenzione degli incidenti. La necessaria continuità di questo gratificante impegno viene assicurata pubblicamente con l'esposizione del simbolo associativo sul proprio veicolo.

Fraternità della Strada è:

Medaglia d'Oro "Gentiluomini della Strada" (1981).
"Ambrogino" del Comune di Milano (1985).
Medaglia d'Oro "Giornata della Riconoscenza" della Provincia di Milano (2005).

Mondo X: dal 1960 un aiuto agli uomini di buona volontà

Mondo X è l'utopia creata da Padre Eligio Gelmini nel 1960 per rivalutare l'Uomo che il mondo ha nel tempo disatteso e umiliato. Per i giovani soprattutto e per quanti vogliano riscoprire e vivere i valori umani tanto proclamati quanto accantonati: con una concezione di servizio incondizionato al prossimo, con il volontariato più puro, come testimonianza di servizio, di disciplina e di evoluzione personale, al di fuori di qualsiasi tornaconto o forme di opportunismo.

Dal 1960 unisce gli uomini di buona volontà al servizio dell'Uomo. Mondo X ha dato vita a "il Telefono Amico", la "Fraternità della Strada", "Antropologia e Strade dell'Uomo" e 45 comunità per conciliare alla vita i fratelli drogati. Abbiamo ridato vita al centro culturale "Angelicum" di Milano, a Villa Chigi in Roma, all'isola di Formica, in Cetona al 1° Convento fondato da S.Francesco e, in Israele, una comunità sul Monte Tabor.

FRATERNITÀ DELLA STRADA - Mondo X - Piazza S. Angelo, 2 - 20121 Milano - Tel. e fax 02-6366
e-mail: [email protected]
Marco Presso