Alessandro Benetton invita gli italiani a valorizzare il patrimonio culturale

Alessandro Benetton riporta le strategie di valorizzazione del patrimonio culturale che la Francia ha messo in atto. L’Italia è superiore per tesori artistici ma è necessario un piano finalizzato alla crescita. La cultura è uno dei temi più affrontati dalla rubrica di Alessandro Benetton, #UncaffèconAlessandro. Nell'ultimo episodio, disponibile sul suo canale Youtube, l'imprenditore riflette sul patrimonio artistico italiano e sul bisogno di valorizzarlo al meglio. Il Belpaese ha 49 grandi bellezze riconosciute dall'Unesco, un record, poiché nessuna nazione al mondo ne possiede altrettanti.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Alessandro Benetton racconta le strategie di crescita messo in atto dalla Francia per valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale. L'Italia è di gran lunga superiore ma rimane indietro in termini di fatturato poiché non dispone di una strategia di valorizzazione della cultura.

 

Alessandro Benetton e la valorizzazione della cultura italiana

La cultura è uno dei temi più affrontati dalla rubrica di Alessandro Benetton, #UncaffèconAlessandro. Nell'ultimo episodio, disponibile sul suo canale Youtube, l'imprenditore riflette sul patrimonio artistico italiano e sul bisogno di valorizzarlo al meglio. Il Belpaese ha 49 grandi bellezze riconosciute dall'Unesco, un record, poiché nessuna nazione al mondo ne possiede altrettanti. Tuttavia è emerso che, in termini di fatturato, la nostra Penisola non si posiziona tra i leader mondiali, nonostante questo dato positivo. Alessandro Benetton riporta invece, l'esempio della Francia e del Louvre che ha dato la possibilità a Beyoncé e Jay-Z di girare un video all'interno del museo così da avere maggior visibilità e ampliare il proprio target di riferimento. Non solo: ha attivato una vera e propria colletta per raccogliere fondi finalizzati ad opere di ristrutturazione e miglioramenti di alcune aree. È vero, l'Italia ha le potenzialità per crescere e fare bene, ma è importante studiare un progetto di crescita solido e mirato. L'estero ci dà una bella lezione a tal proposito. Lasciamoci ispirare e facciamone tesoro.

Alessandro Benetton: il profilo professionale

Originario di Treviso, classe 1964, Alessandro Benetton è un noto imprenditore italiano, fondatore di 21 Investimenti, oggi conosciuta come 21 Invest. Il suo iter formativo si svolge principalmente negli Stati Uniti: si laurea in Business Administration all'Università di Boston nel 1987 e quattro anni dopo consegue il Master in Business Administration presso la Harvard Business School. In seguito si trasferisce a Londra, dove avvia la propria carriera lavorando tra il 1988 e il 1989 in Goldman Sachs International in qualità di analista. Nel 1992, a soli 28 anni, Alessandro Benetton imprime una svolta al proprio percorso professionale fondando 21 Invest. Oggi è tra le prime società di private equity in Italia e annovera oltre 90 investimenti completati e 1,6 miliardi di euro di capitali raccolti presso investitori istituzionali. Tra le operazioni di maggior successo, degna di nota è l'acquisizione di Forno d'Asolo, società che in un triennio ha quasi duplicato il proprio fatturato, arrivando a 125 milioni di euro. Nel 2017 viene nominato Presidente di Fondazione Cortina 2021, l'ente che ha il compito di organizzare i Campionati Mondiali di Sci Alpino in programma a febbraio 2021.

Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili