NETJETS EUROPE IN ANTICIPO SULL’OBIETTIVO DI DIVENIRE “CARBON NEUTRAL”, CON IL 73% DEI VOLI GIA’ COMPENSATI

NetJets Europe rende noti i progressi della Real Difference Climate Initiative e pone nuovi obiettivi all’interno dell’Environmental Update 2010
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) NetJets Europe, la società di aviazione d’affari leader in Europa, annuncia oggi il raggiungimento di alcuni traguardi chiave illustrati all’interno del rapporto Environmental Update, il documento di aggiornamento sui risultati ottenuti dalla società attraverso la Real Difference Climate Initiative, progetto di riduzione delle emissioni lanciato nell’ottobre 2007.
In base a tale aggiornamento, NetJets Europe risulta essere in anticipo rispetto ai tempi previsti per il raggiungimento dell’obiettivo di divenire totalmente “carbon neutral” entro il 2012.

L’Environmental Update 2010 raccoglie i risultati conseguiti ad oggi dalla Real Difference Climate Initiative, e fa seguito al precedente nonché primo documento Environmental Progress Report, pubblicato nel 2009. Lo scopo principale dell’iniziativa è duplice: fare di NetJets Europe la società maggiormente responsabile nel settore dell’aviazione privata dal punto di vista ambientale; e diventare completamente “carbon neutral” entro il 1° ottobre 2012.

La compagnia ha registrato significativi progressi in ciascuno dei tre ambiti principali del programma nel corso dell’ultimo anno. Nello specifico:

  • All inclusive offsets: NetJets Europe e i suoi clienti hanno stanziato una cifra complessiva di €4.8 milioni dall’ottobre 2007 per l’acquisto di “carbon credits” e hanno così supportato alcuni tra i progetti di energie alternative di maggior pregio al mondo. Il 73% dei voli operati da NetJets Europe sono attualmente inclusi nel programma, un dato che dimostra che la società sta precorrendo i tempi previsti per il raggiungimento dell’obiettivo di diventare completamente “carbon neutral” entro il 2012. La compagnia continua a rispondere ai requisiti di monitoraggio e di reportistica dell’ Emissions Trading Scheme (ETS) dell’Unione Europea.
    • Everyday difference: NetJets Europe ha superato l’obiettivo di ridurre del 10% le emissioni generate dalle attività d’ufficio, con una riduzione reale del 25,9% delle emissioni pro capite per ciascun dipendente di terra. Queste operazioni sono ad oggi già compensate al 100%.
      • Green horizons: il team NetJets Europe dedicato alla ricerca sui combustibili continua ad identificare e implementare un’ampia gamma di pratiche che hanno come risultato una maggior efficienza nell’impiego di carburante durante i voli. Tra ottobre 2009 e ottobre 2010, NetJets Europe è stata in grado di ridurre del 4.1% la quantità di carburante per ora di volo, in larga misura grazie a velocità ridotta sui voli non a reddito e durante le procedure operative.

         

        NetJets Europe si è posta come obiettivo per il 2011 una riduzione delle emissioni derivante da miglioramenti operativi pari al 2% per ora di volo, in vista dell’annuncio degli obiettivi di riduzione annuale a partire dal prossimo anno e fino al 2015.

        L’Environmental Update contiene tutti i dettagli relativi agli elementi descritti, oltre ad offrire un approfondimento su una serie di iniziative “Beyond Carbon” sostenute da NetJets Europe, tra cui: la riduzione dell’inquinamento acustico, gli sforzi per la progettazione architettonica dell’aeroporto di Frankfurt Egelsbach di proprietà NetJets Europe e l’introduzione di materiali riciclabili per il servizio di catering offerto in volo.

        NetJets Europe continua a lavorare con il suo Advisory Board per rifinire il programma e perseguire i propri obiettivi.

        Joe Bauer, Direttore dell’ Asset Management NetJets Europe, ha commentato: “Stiamo registrando notevoli passi avanti per quanto concerne tutti gli obiettivi del programma ambientale e siamo impegnati per migliorare sempre di più. Ci siamo prefissati una serie di nuovi e ambiziosi obiettivi ambientali, che coinvolgeranno a cascata tutta la nostra organizzazione. Ogni dipendente ha il compito di realizzare il suo personale programma di obiettivi, siamo convinti che attraverso piccoli cambiamenti possiamo fare davvero la differenza.”

        NetJets Europe
        NetJets Europe è stata fondata nel 1996 ed è oggi la più grande società di aviazione d’affari in Europa. Essendo una delle poche società di business jet pan-europea con la propria flotta NetJets Europe, attraverso NetJets Transportes Aéreos (NTA), è l’unica in grado di garantire un servizio di elevatissimo profilo con un impareggiabile impegno nella qualità e nella sicurezza. NTA è il primo operatore di business jet ad avere ottenuto il certificato IOSA, considerato il più alto livello di accreditamento per la sicurezza nel mondo. NetJets Europe ha più di 1.600 dipendenti e una flotta di oltre 150 velivoli. NetJets Europe è il referente marketing di NetJets Transportes Aéreos S.A., un vettore dell’Unione Europea. www.netjetseurope.com

        La Real Difference Climate Initiative
        Quella che noi realizziamo è un’attività essenziale, ma che non può certo essere considerata amica dell’ambiente. In qualità di leader europeo nel campo dell’aviazione d’affari, siamo consapevoli del ruolo che dobbiamo svolgere, sia in termini di responsabilità che in termini di capacità di influenza.

        Nel 2007, abbiamo avviato una delle iniziative climatiche più innovative ed estese del suo genere. Abbiamo definito quest’iniziativa globale ‘Real Difference’, poiché vede coinvolta ogni parte del nostro business.

        Si pone sia obiettivi di lungo che di breve termine, categorizzati in tre aree:

        • All inclusive offsets – il nostro schema di compensazione obbligatorie che ci renderà interamente “carbon neutral” entro il 2012.
          • Everyday Difference – la nostra spinta per estendere pratiche ‘green’ in ogni ambito della nostra attività giornaliera.
            • Green Horizons – investimenti in progetti di trasformazione a lungo termine per risolvere il problema alla radice

               

              Il Programma è sostenuto dal supporto di un gruppo di Advisor che vanta tra i suoi membri il Professore di Environmental Law and Policy Daniel Esty, docente presso Yale, Maritta Von Bieberstein Koch-Weser, fondatrice di Earth 3000, John McCall fondatore di MacBain e in passato già Presidente e CEO di Trader.com, Oliver Rapf, Direttore del Business and Industry Engagement on Climate Change al World Wildlife Fund International and Jan-Olaf Willums, Presidente di Inspire. La loro guida ci aiuta continuamente ad “alzare l’asticella” della Real Difference.

Per maggiori informazioni
Contatto
Rossana Persolja
Publicis Consultants | Italia
Via Zarotto 2
20124 Milano (Milano) Italia
[email protected]
+39-02-30353328
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili