"Edward Hopper" Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, Roma

1 ottobre 2016 - 12 febbraio 2017.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A grande richiesta dei visitatori, arriva (anzi torna) nella Capitale Edward Hopper, uno degli artisti più conosciuti e amati dal grande pubblico internazionale. Circa 60 capolavori realizzati da Hopper tra il 1902 e il 1960, prestati eccezionalmente dal Whitney Museum di New York, tra cui le opere iconiche Le Bistro or The Wine Shop (1909), Summer Interior (1909), New York Interior (1921), South Carolina Morning (1955) e Second Story Sunlight (1960).
Prestito eccezionale è il complesso e seducente olio su tela Soir Bleu opera della lunghezza di circa due metri, realizzato da Hopper nel 1914 a Parigi.

All’esposizione delle opere si aggiunge una sezione del tutto inedita, dedicata all’influenza di Hopper sul grande cinema come nei film che hanno per protagonista Philip Marlowe, i lavori di Hitchcock - Psycho e Finestra sul cortile -, quelli di Michelangelo Antonioni, fino ai diversi riferimenti hopperiani ne Il Grido, Deserto rosso e L'eclisse.
In Profondo rosso, Dario Argento ricostruisce come “Nighthawks” la sequenza del bar; in Velluto blu e Mullholland Drive, il grande David Lynch s’ispira a molte opere di Hopper, così come Wim Wenders in Paris, Texas e Todd Haynes in Lontano dal Paradiso e i fratelli Coen in L'uomo che non c'era.

Sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, la grande retrospettiva dedicata a Edward Hopper è organizzata e prodotta da Arthemisia Group con il Whitney Museum of American Art di New York, ed è curata da Barbara Haskell - curatrice di dipinti e sculture del Whitney Museum of American Art - in collaborazione con Luca Beatrice.
La mostra vede come sponsor Generali Italia e come special partner Ricola, come sponsor tecnico Trenitalia e media partner AD e Vogue Italia.
L’evento è consigliato da Sky Arte HD.
Catalogo edito da Skira.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
Edward Hopper - Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni, Bologna. Edward Hopper - Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni, Bologna.  -  Edward Hopper - Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni, Bologna. Dal 25 marzo 2016. ( All.: Edward Hopper (1882 1967), Two Trawlers, 1923/1924. Watercolor and graphite pencil on paper, 35,2x50,6 cm. Whitney Museum of American Art, New York; Josephine N. Hopper Bequest ©…
ALEX RICCI & SKINNY BOY in concerto a NaCosetta, Roma, 21 febbraio 2016 ALEX RICCI & SKINNY BOY in concerto a NaCosetta, Roma, 21 febbraio 2016  -  Sul palco la semplicità di 2 elementi arricchita dall’elettronica e dai suoni campionati , che generano un “sound roots” ma più che mai attuale, mischiato ai rumori di questo tempo, alle vite che cambiano e tornano al punto di partenza, alle origini, alle radici appunto.…
Boom di visitatori al Complesso del Vittoriano con Alphonse Mucha e Barbie.  -  Boom di visitatori al Complesso del Vittoriano con Alphonse Mucha e Barbie. Una nuova primavera, quella del Vittoriano, con il passaggio di timone ad Arthemisia Group. Il primo fine settimana ha registrato complessivamente 6466 presenze. I tanti visitatori hanno…
Schüco Store Roma Mascometal presenta “Sapere tecnico e attenzione al sociale: il calendario di idee 2016/2017” Schüco Store Roma Mascometal presenta “Sapere tecnico e attenzione al sociale: il calendario di idee 2016/2017”  -  A distanza di un anno dalla sua apertura nella Capitale, lo Store Roma Mascometal, in collaborazione con i suoi partner tecnici di fiducia, apre le porte ai professionisti del settore per presentare, martedì 17 maggio a partire dalle ore…
STAGIONE 2016/2017: PROSA SEMPRE PIÙ GRANDE AL TEATRO DUSE di BOLOGNA  -  Tra i protagonisti: Serena Autieri, Marco Baliani, Alessio Boni, Lella Costa, Giobbe Covatta, Simone Cristicchi, Mariangela D'Abbraccio, Gabriel Garko, Monica Guerritore, Enzo Iacchetti, Giampiero Ingrassia, I Legnanesi, Fioretta Mari, Marina Massironi, Oblivion, Ugo Pagliai,…
Loading....