“Premio Roma Città Eterna” – Edizione Speciale Giubileo 2025, a Palazzo Valentini – Roma il 14 aprile 2025
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Premio Roma Città Eterna – Edizione Speciale Giubileo – rappresenta un’occasione straordinaria e unica per celebrare il Natale di Roma, la cui fondazione risale al 21 aprile. L’evento è organizzato dall’Istituto per la Cultura Italiana, in collaborazione con la Fondazione Area Cultura.
Quest’anno, per la coincidenza con la festività del Lunedì dell’Angelo, la cerimonia sarà anticipata al 14 aprile alle ore 15:30 e si terrà nella prestigiosa cornice di Palazzo Valentini – Sala Di Liegro.
Questa edizione speciale rende omaggio non solo alla bellezza eterna di Roma e al suo incommensurabile contributo alla civiltà mondiale, ma è anche dedicata al Giubileo, sottolineandone il profondo significato culturale e spirituale.
Il Premio intende onorare le più brillanti eccellenze romane nei diversi ambiti: dalla cultura all’arte, dalla scienza alla filantropia. Durante l’evento, un emozionante spettacolo farà rivivere la storia di Roma attraverso splendidi costumi d’epoca, rievocando lo spirito della Caput Mundi.
Cuore pulsante della manifestazione sarà la cerimonia di premiazione, che vedrà protagoniste importanti personalità premiate per il loro eccezionale contributo alla comunità e al progresso sociale e culturale. Interverranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni, in particolare l’On. Fabrizio Santori, segretario d’aula dell’assemblea capitolina, testimoniando il valore delle figure premiate nel plasmare il tessuto identitario della Capitale e dell’intera Nazione.
A completare l’atmosfera festosa ci saranno esibizioni musicali e di danza, selezionate per riflettere la ricchezza della tradizione romana. Artisti di fama locale e nazionale si alterneranno sul palco per intrattenere il pubblico con momenti di grande emozione.
L’evento sarà condotto dalla talentuosa Angelica Loredana Anton, che guiderà la serata tra premiazioni e performance artistiche. Ospiti musicali della serata saranno:

-
il cantautore Giancarlo Nisi
-
il cantautore Maurizio Fortini
-
il cantante Guido Planeta
E ancora, uno splendido momento di danza storica sarà interpretato dalla coppia Sabrina Valletta e Mario Mingiardi. La Prof. ssa Carmela Costanzo curerà un breve escursus storico di “Roma”.
Il tutto sotto la regia attenta e creativa di Gennaro Ruggiero.
Con il Premio Roma Città Eterna, gli organizzatori intendono non solo offrire una celebrazione, ma anche un riconoscimento tangibile alla grandezza di Roma e a coloro che continuano a custodirne e promuoverne l’eredità millenaria.
Siamo pronti a vivere insieme un momento indimenticabile, celebrando il Natale di Roma in tutto il suo splendore e magnificenza.
UFFICIO STAMPA – ICI/Fondazione Area Cultura
Ufficio Stampa
Gennaro Ruggiero
GR COMUNICAZION GRTC (Leggi tutti i comunicati)
Via del Cittadino 70
59100 Prato
[email protected]
3345453456