The Harvest al Cinema Multisala Corso di Latina

La prima nel Lazio. Venerdì 16 Febbraio, alle ore 18:30, si terrà la proiezione ad ingresso gratuito del documentario girato in provincia di Latina che racconta la condizione di sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell’Agro Pontino.
Latina, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Venerdì 16 Febbraio, alle ore 18:30, a Latina, al Cinema Multisala Corso, si terrà la proiezione ad ingresso gratuito del film “The Harvest”, realizzato da SMK Videofactory e distribuito da Distribuzioni dal Basso/OpenDDB. L’iniziativa è organizzata dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes. Saranno presenti il regista Andrea Paco Mariani e gli attori Gurwinder Singh, Sarbjit Chauhan, Hardeep Kaur, Gurmukh Singh. L’incontro sarà moderato da Marco Omizzolo‚ sociologo, presidente della cooperativa sociale In Migrazione e dell’associazione Tempi Moderni. Seguirà un dibattito sulle principali tematiche emerse nel corso della visione.
“The Harvest” è stato girato in provincia di Latina e racconta la condizione di quotidiano sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell’Agro Pontino, impiegati come braccianti agricoli per pochi euro l’ora – nel migliore dei casi - e costretti a subire violenze e vessazioni di ogni tipo sul posto di lavoro da parte dei caporali. Le giornate piegati nei campi sono talmente lunghe, faticose e umilianti che spesso queste persone debbono ricorrere all’uso di sostanze dopanti, pur di reggere i ritmi imposti e riuscire a mandare qualche soldo a casa. Il poco tempo libero si perde nei meandri della burocrazia, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle.
La questione è affrontata in una forma artistica innovativa che coniuga lo stile del documentario con quello del musical. Attraverso una ricerca musicale e cinematografica fa emergere una situazione altrimenti difficile da portare all’attenzione del pubblico senza toni retorici o didascalici. A poche settimane dall’uscita “The Harvest” ha già ricevuto prestigiosi riconoscimenti: Best Documentary al Noida International Film Festival (India), Official Selection al Delhi International Film Festival (India) e all’IDFA Doc For Sale 2017 (Olanda), Special Mention all’UmanDoc Warsaw Film Festival 2017 (Polonia). La tappa successiva nel Lazio è il 17 Febbraio, alle ore 19:00, al Cinema Apollo 11 di Roma (via Bixio, 80/A).
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Castaldi
Italia
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
Ufficio stampa & OLMR
Italia