The Harvest al Cinema Multisala Corso di Latina

La prima nel Lazio. Venerdì 16 Febbraio, alle ore 18:30, si terrà la proiezione ad ingresso gratuito del documentario girato in provincia di Latina che racconta la condizione di sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell’Agro Pontino.
Latina, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Venerdì 16 Febbraio, alle ore 18:30, a Latina, al Cinema Multisala Corso, si terrà la proiezione ad ingresso gratuito del film “The Harvest”, realizzato da SMK Videofactory e distribuito da Distribuzioni dal Basso/OpenDDB. L’iniziativa è organizzata dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes. Saranno presenti il regista Andrea Paco Mariani e gli attori Gurwinder Singh, Sarbjit Chauhan, Hardeep Kaur, Gurmukh Singh. L’incontro sarà moderato da Marco Omizzolo‚ sociologo, presidente della cooperativa sociale In Migrazione e dell’associazione Tempi Moderni. Seguirà un dibattito sulle principali tematiche emerse nel corso della visione.
“The Harvest” è stato girato in provincia di Latina e racconta la condizione di quotidiano sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell’Agro Pontino, impiegati come braccianti agricoli per pochi euro l’ora – nel migliore dei casi - e costretti a subire violenze e vessazioni di ogni tipo sul posto di lavoro da parte dei caporali. Le giornate piegati nei campi sono talmente lunghe, faticose e umilianti che spesso queste persone debbono ricorrere all’uso di sostanze dopanti, pur di reggere i ritmi imposti e riuscire a mandare qualche soldo a casa. Il poco tempo libero si perde nei meandri della burocrazia, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle.
The Harvest al Cinema Multisala Corso di Latina
La questione è affrontata in una forma artistica innovativa che coniuga lo stile del documentario con quello del musical. Attraverso una ricerca musicale e cinematografica fa emergere una situazione altrimenti difficile da portare all’attenzione del pubblico senza toni retorici o didascalici. A poche settimane dall’uscita “The Harvest” ha già ricevuto prestigiosi riconoscimenti: Best Documentary al Noida International Film Festival (India), Official Selection al Delhi International Film Festival (India) e all’IDFA Doc For Sale 2017 (Olanda), Special Mention all’UmanDoc Warsaw Film Festival 2017 (Polonia). La tappa successiva nel Lazio è il 17 Febbraio, alle ore 19:00, al Cinema Apollo 11 di Roma (via Bixio, 80/A).
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Castaldi
Italia
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
Ufficio stampa & OLMR
Italia
Viaggio Pontino della Memoria: il Comune di Cori capofila della provincia di Latina Viaggio Pontino della Memoria: il Comune di Cori capofila della provincia di Latina  -  14 studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’ sono pronti anche quest’anno ad intraprendere il ‘Viaggio Pontino della Memoria’, al quale le Amministrazioni comunali di Cori e Rocca Massima hanno…
The Harvest. Hardeep Kaur di Cori è la protagonista del docu-musical di denuncia del caporalato nell’Agro Pontino The Harvest. Hardeep Kaur di Cori è la protagonista del docu-musical di denuncia del caporalato nell’Agro Pontino  -  Hardeep Kaur, 30 anni, italiana di seconda generazione, nata e cresciuta a Cori (LT), figlia di genitori indiani arrivati in Italia nel 1979, è la protagonista femminile di The Harvest (il raccolto) docu-musical di inchiesta e denuncia a…
Torna il Salone dell’OliOlive e dei Sapori della provincia di Latina Torna il Salone dell’OliOlive e dei Sapori della provincia di Latina  -  Sabato 10 Febbraio, dalle ore 09:30, il Consorzio Area Sviluppo Industriale Roma-Latina (Latina scalo) ospiterà il Salone dell’OliOlive e dei Sapori della provincia di Latina, dedicato alla promozione delle eccellenze olivicole ed olearie pontine. L’evento è organizzato dal CAPOL,…
Loading....