GIORGIONE A PALAZZO GRIMANI- VENEZIA dal 29 agosto al 10 ottobre 2010

Tre famosi dipinti del pittore veneto, tra cui “La Tempesta”, in un gioiello architettonico veneziano che si apre alla città . A cura di Vittorio Sgarbi
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

GIORGIONE A PALAZZO GRIMANI- VENEZIA
Venezia, Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa
29 agosto – 10 ottobre 2010-
A cura di Vittorio Sgarbi.

Tre famosi dipinti del pittore veneto, tra cui “La Tempesta”,
in un gioiello architettonico veneziano che si apre alla città

Tre tra le più celebri opere di Giorgione (1477-1510), La Vecchia (1506), La Nuda (1508) e soprattutto il suo capolavoro più noto, ammirato e ancora oggi di significato controverso, La Tempesta (1507-08), saranno esposte, per oltre un mese, in uno dei più singolari edifici di Venezia, il Palazzo Grimani a campo S. Maria Formosa, restituito alla città nel 2008, che, con questa occasione, diventa spazio espositivo permanente aperto tutti i giorni al pubblico.

Il Palazzo Grimani, acquistato dallo Stato Italiano nel 1981, è un edificio unico per la storia e l’architettura di Venezia. Finalmente aperto come museo di se stesso e di poche, selezionatissime opere nel dicembre 2008 era visitabile finora solo su prenotazione, ma con questa mostra apre definitivamente le sue porte alla città.

I tre capolavori di Giorgione inaugurano, infatti, una serie di mostre che vedranno come protagonisti i grandi artisti italiani e internazionali.

Per la prima esposizione, il Soprintendente ai Musei e alle Gallerie statali di Venezia Vittorio Sgarbi, ha voluto scegliere proprio Giorgione, di cui ricorre il quinto centenario della morte. La mostra di Palazzo Grimani sarà il principale omaggio della città al grande artista veneziano.
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia RETERICERCA
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili