Due chef stellati al concorso “I sapori di Mario Rigoni Stern” ad Asiago (29-31 maggio 2017)

Gli studenti di otto Istituti superiori alberghieri italiani si sfideranno il prossimo 30 maggio a colpi di sapori, profumi e colori nei locali dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern" di Asiago.
Asiago, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Formaggi Pennar, patate di Rotzo Zecchinati, funghi Scapin, frutti di bosco de La Rossa di Asiago, mele e pere di Lusiana, miele Guoli, Marmellate Rigoni, selvaggina dell'Altopiano, carne salada e sopressa di Ronzani; questi gli ingredienti base che gli studenti utilizzeranno per ricreare ricette studiate per mesi. D'altro canto, i vini che accompagneranno i piatti sono stati scelti dagli studenti tra  prodotti tipici dei  loro territori. I gusti tipicamente altopianesi si mescoleranno dunque a quelli portati dagli studenti di Roma, Chianciano Terme, Varese, Castelfranco Veneto, Rieti, Sapri e Giarre. Lo stesso accadrà tra gli studenti: i ragazzi partecipanti saranno accolti dai loro coetanei altopianesi del settore turistico, alberghiero, ma anche da quelli che stanno seguendo percorsi di alternanza scuola-lavoro dedicati alle guide nei nostri territori. Un dialogo nello spirito di Mario Rigoni Stern, fiero abitante dell’Altopiano che faceva dell’Italia e del mondo intero la sua casa. L'occhio vigile e la papilla gustativa di una giuria d'eccezione seguirà gli studenti durante tutta la competizione. Presidente della giuria Gianni Rigoni Stern, con lui Luigi Costa, giornalista e critico gastronomico, lo Chef Corrado Fasolato che conta nel suo Palmarès Tre Forchette del Gambero Rosso e due stelle Michelin, il Sommelier Igor Tessari premio dell'anno 2013 come Miglior Sommelier per la Guida Ristoranti ChePassione, ed infine il Prof. Mariano Meneghini, ideatore e organizzatore del Concorso con la Prof.ssa Anna Maria Cavallarin e la Dott.ssa Annalisa Scapin. Ma le sorprese non sono finite, infatti Alessandro Dal Delgan, chef stellato di origine fiorentina, ma che da sempre ama l'Altopiano - tanto da trasferircisi e aprire la sua attività -, intratterrà in una conversazione fra “addetti ai lavori” i ragazzi coinvolti nel concorso e presenterà i premi per la competizione. Le quattro migliori ricette saranno la base della Cena di Gala del Festivalconvegno del prossimo novembre, proprio in quell’occasione si premieranno i migliori nelle categorie: squadra, giovane chef, servizio e abbinamento eno-gastronomico.
Due chef stellati al concorso “I sapori di Mario Rigoni Stern” ad Asiago (29-31 maggio 2017)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Annalisa Scapin
 L’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago (Leggi tutti i comunicati)
via Matteotti 155
36012 Asiago
mariorigonistern.convegno@gmail.com
Il 30 maggio ad Asiago una giuria d’eccezione per il Concorso enogastronomico nazionale “I sapori di Mario Rigoni Stern” Il 30 maggio ad Asiago una giuria d’eccezione per il Concorso enogastronomico nazionale “I sapori di Mario Rigoni Stern”  -  L’Istituto d’Istruzione Superiore vanta la presenza di una giuria di alto livello formata dal Dott. Luigi Costa, giornalista e critico gastronomico, lo Chef Corrado Fasolato che conta nel suo Palmarès Tre Forchette del…
L’8 maggio in Villa Motterle a Vicenza per il progetto su Mario Rigoni Stern L’8 maggio in Villa Motterle a Vicenza per il progetto su Mario Rigoni Stern  -  L’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago presenterà il progetto “Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine”, il 9 maggio 2017 alle ore 17,30 a Monteviale, presso villa Zileri Motterle. La conferenza stampa prevede la presenza di…
Tanti ospiti alla Villa Motterle di Vicenza per la presentazione del Progetto su Mario Rigoni Stern Tanti ospiti alla Villa Motterle di Vicenza per la presentazione del Progetto su Mario Rigoni Stern  -  La Prof.ssa Anna Maria Cavallarin, ideatrice del progetto con la Dott.ssa Annalisa Scapin, ha parlato della nascita dell’idea, del suo sviluppo e di quanti stanno contribuendo alla realizzazione del progetto: dagli enti pubblici territoriali, ai…
Marco Carra: meningite e vaccini, ecco i consigli dell'Istituto Superiore Sanità Marco Carra: meningite e vaccini, ecco i consigli dell'Istituto Superiore Sanità  -  Si chiama meningococco C ed è il batterio più aggressivo tra quelli che causano la meningite. Insieme a quello del gruppo B è il più frequente in Italia: entrambi sono stati la causa della maggior parte dei 200 casi registrati dall’Istituto Superiore di Sanità nel…
Vaccini: Antonio Clavenna, dell'Istituto “Mario Negri”, al congresso “Medicina e pseudoscienza” del Gruppo C1V Vaccini: Antonio Clavenna, dell'Istituto “Mario Negri”, al congresso “Medicina e pseudoscienza” del Gruppo C1V  -  Ci sarà anche Antonio Clavenna, responsabile dell'unità di Farmacoepidemiologia dell'Istituto “Mario Negri” di Milano, tra i relatori del primo congresso nazionale promosso e organizzato dal Gruppo C1V e in programma il 7 e l'8 aprile a…
Loading....