TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI. Mostra a cura di Ilaria Piazza

MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche - Faenza, 5 novembre 2017 - 18 febbraio 2018
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche - Faenza.

TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI.
Mostra a cura di Ilaria Piazza, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca comunale e il Museo del Risorgimento di Faenza.

5 novembre 2017 - 18 febbraio 2018
br /> Inaugurazione Sabato 04 novembre, ore 18:00-

“Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi” giunge a conclusione di un lungo lavoro di ricerca che la ricercatrice Ilaria Piazza ha avviato dal fondo donato dagli eredi dell’artista nel 2013 al MIC allargandolo poi a numerose raccolte pubbliche e private.

Achille Calzi (1873 -1919), personalità poliedrica e ricettiva, artista a tutto tondo, portavoce delle nuove istanze della modernità, fu figura importantissima non solo per la vita culturale di Faenza e della corrente Liberty italiana, ma artista attivo nella produzione e innovazione della ceramica applicata all’architettura e all’industria ceramica in Italia.
Discendente da generazioni di artisti e maiolicari, fu pittore, disegnatore, direttore della Pinacoteca, del Museo Civico e della Scuola di Disegno e Plastica di Faenza, storico dell’arte e docente, collaborò con la manifattura faentina Fratelli Minardi nel 1903 e fu direttore per le fabbriche Riunite Ceramiche (1905-09) dove progettò, oltre a ceramiche d’uso, anche ceramiche per l’architettura, camini da salotto, piastrelle per esterni divenuti simbolo di un cambiamento linguistico e artigianale.

La mostra, a cura di Ilaria Piazza e Claudia Casali, è realizzata grazie alla collaborazione con la Pinacoteca e la Biblioteca Manfrediana di Faenza.
Dal 12 novembre al 19 dicembre, alle 10.30, visite guidate gratuite incluse nel prezzo del biglietto.

Catalogo a cura di Ilaria Piazza, edito da Gli Ori.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47100 Italia
[email protected]
3338333284