#eleven > John Cage: Luciano Maggiore | Enrico Malatesta | Renato Ciunfrini | live NerosuBianco

Lunedì 26 marzo 2012, ore 21.00, NEROSUBIANCO, corte Dandini 18, CESENA
Cesena, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In occasione del centenario della nascita di John Cage (1912-1992), la rassegna di musica contemporanea “Legno”, propone una serie di esecuzioni di alcune delle sue composizioni musicali.
Il cuore del tributo sarà affidato a due giovani protagonisti della musica sperimentale contemporanea, che attraverso i loro differenti percorsi personali hanno reinterpretato e rielaborato il lavoro del grande maestro.

Luciano Maggiore ed Enrico Malatesta presentano al pubblico due composizioni originali di Cage: rispettivamente “fontana mix” (1958) e “27'10.554" for a percussionist” (1956).
Attraverso la loro visione personale accendono una luce sul modo in cui Cage ha liberato il rapporto tra strumentista e strumento, sviluppando tecniche rivoluzionarie e radicali di approccio al suono. Renato Ciunfrini, esponente storico della scena contemporanea italiana, eseguirà un solo per clavicordo. Il suo lavoro passa per una forte ricerca sulle antiche tradizioni orientali tanto care a Cage innestandosi direttamente nel solco del suo grande progetto.

L'undicesimo appuntamento della rassegna è un omaggio diretto e sentito ad una figura chiave della musica d’avanguardia del secondo dopoguerra, che con il suo lavoro e il suo pensiero ha tracciato un segno chiaro ed indispensabile nella storia della musica del Novecento. John Cage rivoluziona il concetto tradizionale e accademico di musica, spingendosi verso nuove frontiere di sperimentazione sonora.
Autore di centinaia di composizioni musicali, inclusa la notissima 4’33”, Cage struttura ed esegue molti dei suoi lavori su procedimenti casuali.

Il lavoro di Cage è una chiave ed una guida per la rassegna “Legno”, oltre che elemento comune ai vari artisti presenti nella programmazione.
“Legno” è una rassegna di concerti organizzata da Enrico Malatesta in collaborazione con Giacomo Garaffoni con lo scopo di migliorare la circuitazione di diverse forme artistico/musicali contemporanee, siano esse acustiche, elettroacustiche o elettroniche; sono coinvolti artisti che operano in tessiture eterogenee, ma uniti da un comune approccio alla materia sonora e alla capacità comunicativa di modi diversi di fare musica.
La rassegna si svolge a Cesena presso il locale NerosuBianco e presenta un appuntamento al mese.
I prossimi due appuntamenti in programma sono: Matija Schellander martedì 10 aprile e Michael Vorfeld lunedì14 maggio.
Ufficio Stampa
Giacomo Garaffoni
Nerosubianco
corte dandini, 18
47521 Cesena (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
0547.22503