Il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio sceglie UpToDate di Wolters Kluwer

Sei ASL Utilizzano la Risorsa a Supporto Delle Decisioni Cliniche per Trovare Risposta ai Quesiti della Pratica Quotidiana e Accedere a Letteratura in Ambito Clinico
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

La divisione Health di Wolters Kluwer, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni al point of care per il settore sanitario, ha annunciato che il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio ha scelto UpToDate come risorsa di supporto decisionale in ambito clinico per rispondere ai quesiti clinici al point of care e supportare le proprie iniziative nell’ambito della ricerca.

Da oltre 30 anni, il Dipartimento di Epidemiologia (DEP) del Servizio Sanitario Regionale del Lazio svolge attività di ricerca epidemiologica in ambito clinico, etiologico, ambientale e occupazionale, operando un continuo monitoraggio e un’attenta valutazione dei servizi sanitari regionali. Allo stesso tempo, presso il DEP è attiva un’unità di documentazione scientifica che, tra gli altri impegni, coordina un Cochrane Group internazionale, dedicato allo studio delle dipendenze da alcol e droghe.

Nel 2014, la Direzione Regionale della Sanità della Regione Lazio ha promosso la realizzazione di una biblioteca digitale online per il personale sanitario sul modello delle esperienze della Regione Piemonte e della Provincia Autonoma di Bolzano. La creazione e la gestione dello strumento è stata affidata al DEP per supportare il personale nell’attività assistenziale e amministrativa, nell’educazione continua e nella ricerca.

Inaugurata nel febbraio 2015, la Biblioteca ‘Alessandro Liberati’ (BAL) è il punto di accesso regionale a UpToDate, il sistema di supporto decisionale in campo clinico basato su prove di efficacia di Wolters Kluwer. Con questo strumento, scelto dal DEP per la completezza dei contenuti, la facilità di utilizzo e i giudizi positivi derivanti da un’analisi della letteratura internazionale sui principali point-of-care tool, il personale sanitario delle ASL della Regione che hanno aderito al servizio trova risposta ai quesiti che emergono nella pratica quotidiana e accede alle più recenti ricerche in ambito clinico e farmacologico.

I contenuti di UpToDate sono curati da un team di oltre 6.300 autori, redattori e revisori paritari, tutti medici conosciuti a livello mondiale, che, a fronte di un rigoroso processo editoriale, sintetizzano le più recenti informazioni in campo medico in raccomandazioni evidence-based delle quali è stato dimostrato un impatto migliorativo sulla cura del paziente e sulla qualità dell’assistenza. UpToDate copre 24 specializzazioni e comprende oltre 10.500 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati in modo trasparente l’elenco degli autori, la data dell’ultimo aggiornamento e la bibliografia completa. I contenuti sono redatti in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in molte altre lingue, incluso l’italiano.

Grazie ad UpToDate, i medici del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio possono inoltre accedere a risorse quali l’autorevole database di farmaci e interazioni tra farmaci Lexicomp®, gli oltre 160 “calcolatori” medici a supporto dell’attività clinica e la sezione “Aggiornamenti sui cambiamenti nella pratica”, nella quale vengono evidenziati aggiornamenti e nuove raccomandazioni che a parere dei redattori UpToDate comporteranno delle modifiche a livello di pratica medica.

“In anni in cui è diventato praticamente impossibile stare al passo con la quantità di nuovi studi pubblicati in ambito clinico e in cui la letteratura primaria necessita di una valutazione critica attenta,” afferma la dottoressa Laura Amato, dirigente del Dipartimento, “uno strumento come UpToDate ci garantisce l’accesso alle più recenti e affidabili informazioni e raccomandazioni in ambito clinico. La sua inclusione nell’offerta formativa della Biblioteca Liberati è un aspetto particolarmente qualificante del progetto, perché conferma sia la determinazione a raccomandare l’assunzione di decisioni cliniche basate su evidenze scientifiche, sia la necessità di integrare la consultazione della letteratura con una costante vigilanza critica sui contenuti”.

UpToDate è stato progressivamente reso disponibile al DEP a partire da un anno e mezzo fa e viene frequentemente consultato da oltre 1.500 operatori sanitari e ricercatori, raggiungendo mensilmente oltre 3.000 accessi. Questi ottimi risultati in termini di adozione da parte della comunità medica sono stati raggiunti grazie a importanti sforzi di informazione e coordinamento da parte del DEP e della Direzione Regionale, attraverso un programma di incontri formativi sull’uso consapevole della letteratura scientifica e sulle attività promosse dalla biblioteca. Per maggiori informazioni sulle attività del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, visitare la pagina https://www.deplazio.net.

Wolters Kluwer in breve
Wolters Kluwer N.V. (AEX: WKL) è un leader globale nei servizi informativi e nelle soluzioni per professionisti dei settori sanitario, fiscale, amministrativo, della gestione dei rischi, della valutazione della conformità, finanziario e legale. Ogni giorno aiutiamo i clienti a prendere decisioni critiche fornendo soluzioni competenti che integrano una profonda conoscenza del settore con tecnologia e servizi specializzati.

Nel 2015 Wolters Kluwer ha fatturato 4,2 miliardi di euro. La società, con sede centrale ad Alphen aan den Rijn, nei Paesi Bassi, serve clienti in oltre 180 paesi, sostiene attività in oltre 40 paesi e impiega oltre 19.000 persone in tutto il mondo.

La società è quotata all'Euronext Amsterdam (WKL) e le sue azioni rientrano tra i 100 indici AEX ed Euronext. Wolters Kluwer dispone di un programma American Depositary Receipt (ADR) sponsorizzato di livello 1. Negli Stati Uniti gli ADR sono negoziati sul mercato over-the-counter (WTKWY).

Wolters Kluwer Health è un'azienda leader a livello mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni terapeutiche per il settore sanitario. Per maggiori informazioni sui prodotti e sulla società, visitate il sito https://www.wolterskluwer.com/, seguite @WKHealth o @Wolters_Kluwer su Twitter, fate clic su Mi piace su Facebook, seguiteci su LinkedIn o seguite il nostro canale YouTube, WoltersKluwerComms.

Copyright Business Wire 2016

Ufficio stampa UpToDate per l’Italia
Theoria
Simona Brozzi, 02 022151
simona@theoriaa.it

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Wolters Kluwer Health annuncia il lancio di UpToDate Anywhere in Italia Wolters Kluwer Health annuncia il lancio di UpToDate Anywhere in Italia  -  La divisione Health di Wolters Kluwer , azienda leader a livello mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni al point of care per il settore sanitario, ha annunciato oggi il lancio di UpToDate ® Anywhere in Italia. UpToDate Anywhere permetterà a ospedali e…
Con il lancio del ramo Medicina del sonno, Wolters Kluwer amplia l'offerta di UpToDate a 24 specializzazioni mediche Con il lancio del ramo Medicina del sonno, Wolters Kluwer amplia l'offerta di UpToDate a 24 specializzazioni mediche  -  La divisione Health di Wolters Kluwer , azienda leader a livello mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni al point of care per il settore sanitario, ha annunciato oggi l'aggiunta della medicina del sonno ad…
Cliniche odontoiatriche Centri Ois: vienici a trovare nelle nostre sedi o contattaci online! Cliniche odontoiatriche Centri Ois: vienici a trovare nelle nostre sedi o contattaci online!  -  Trovare il proprio dentista di fiducia, al giorno d’oggi, è un’impresa davvero ardua! Riporre il benessere della propria bocca e dei propri denti nelle mani di qualcuno, infatti, non è affatto semplice. I Centri Ois – Cliniche di Odontoiatria e…
Un nuovo software Wolters Kluwer per il Sistema Tessera Sanitaria  -  “Il progetto Sistema Tessera Sanitaria è un passo importante verso la digitalizzazione del Paese e Wolters Kluwer ha immediatamente sviluppato una soluzione che consentirà ai professionisti di adempiere all’assunto del DL in modo funzionale ed automatico. La nostra Ricerca e Sviluppo…
Loading....