Solar Energy Group S.p.A. apre le porte del proprio stabilimento produttivo al pubblico e alle scuole

Udine, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Solar Energy Group S.p.A., azienda leader in Italia nel settore delle energie rinnovabili conosciuta attraverso il proprio marchio “Super Solar”, anche quest’anno apre al pubblico ed alle scolaresche interessate le porte del proprio stabilimento produttivo. Proprio in questi giorni infatti l’azienda di Carpacco di Dignano (Udine) ha registrato la prima visita ufficiale, ospitando due classi del corso in Elettronica ed Elettrotecnica dell’Istituto ITIS di Vittorio Veneto: al centro della visita l’intera filiera di produzione dell’azienda friulana, unica in Regione a realizzare moduli fotovoltaici, 100% Made in Italy e a km zero.

La friulana Solar Energy Group S.p.A. - www.supersolar.it , azienda leader in Italia nel settore delle energie rinnovabili conosciuta attraverso il proprio marchio “Super Solar”, ha aperto ad un gruppo di studenti le porte del proprio stabilimento produttivo di moduli fotovoltaici di ultima generazione, situato a Carpacco di Dignano (Udine). Protagonisti della visita aziendale i ragazzi delle classi IV e V del corso in Elettronica ed Elettrotecnica dell’ITIS “Vittorio Veneto” Città della Vittoria che, accompagnati dai professori Carambia, Pigozzo e Nuvoletta, hanno potuto osservare e comprendere i processi e le tecniche di realizzazione di un modulo fotovoltaico, sistema che consente di convertire la luce solare in energia elettrica.
Il professor Giuseppe Carambia, docente di elettrotecnica, commenta così l’iniziativa: “Abbiamo scelto di visitare Solar Energy Group S.p.A. perché, oltre ad essere una realtà vicina al nostro territorio, rappresenta un’eccellenza nel settore delle energie rinnovabili. Inoltre, grazie alla completa trasparenza di tutte le fasi di produzione, i nostri studenti di elettronica ed elettrotecnica hanno potuto osservare da vicino, come non avevano mai fatto, processi che solitamente si apprendono soltanto nella teoria”.
Solar Energy Group S.p.A. è l’unica azienda in Friuli Venezia Giulia che, avvalendosi di una linea produttiva di 52 metri altamente automatizzata, realizza in maniera totalmente indipendente moduli fotovoltaici in silicio policristallino: “Aprire la nostra fabbrica al pubblico è una componente principale del nostro DNA.” – afferma Gianni Commessatti, direttore commerciale di Solar Energy Group S.p.A., che continua – “Da sempre ospitiamo gruppi eterogenei di persone interessate, cui spieghiamo e mostriamo tutte le diverse fasi di realizzazione di un modulo fotovoltaico. L’aver aperto le porte alla scuola è un’estensione di questa logica e, attraverso la dimostrazione diretta del nostro processo produttivo, siamo orgogliosi di poter contribuire attivamente alla trasmissione e alla diffusione della cultura delle energie rinnovabili nelle giovani generazioni”. Il processo di produzione dei moduli fotovoltaici “Super Solar” comincia con la selezione e test delle singole celle in silicio policristallino ad opera di robot automatizzati, i quali procedono poi alla saldatura delle stesse in stringhe di celle.
Successivamente un braccio antropomorfo colloca le stringhe sopra il vetro, sul quale vengono appoggiati uno strato di EVA (Etil Vinil Acetato) ed un backsheet in poliestere. I componenti passano poi attraverso un ulteriore macchinario, chiamato “laminatoio”, dove vengono incapsulati e saldati ad una temperatura di 140°, dando vita così al pannello fotovoltaico. Infine, per accertare l’efficienza produttiva e a totale garanzia della qualità del prodotto, ogni singolo modulo viene testato con l’utilizzo di un simulatore solare che ne certifica le caratteristiche tecnico-elettriche e ne quantifica la potenza.
Anche per il 2013 l’azienda friulana rinnova quindi il suo impegno ad ospitare visitatori nel proprio stabilimento, al fine di mostrare e spiegare l’intero processo di produzione dei moduli fotovoltaici “Super Solar”, che le assegna il primato Made in Italy in questo settore.

Solar Energy Group S.p.A. Solar Energy Group S.p.A., fondata nel 1982, è leader a livello nazionale nel settore delle energie rinnovabili: specializzata nella produzione e nella commercializzazione di impianti domestici per il risparmio energetico, è la prima azienda italiana che, con il marchio 'Super Solar', produce, vende direttamente ed installa impianti solari fotovoltaici e termici, Made in Italy e a km zero. Solar Energy Group S.p.A., con sede a San Daniele del Friuli (UD), conta sulla collaborazione di circa 80 dipendenti ed una presenza capillare sul territorio italiano con una rete commerciale costituita da 14 filiali e oltre 150 consulenti per il risparmio energetico, assicurando così al cliente finale massima vicinanza ed un servizio d'eccellenza. Ufficio Stampa Italia per Solar Energy Group S.p.A.
Blu Wom
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Resp. Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]
Blu Wom