Freescale annuncia Kinetis – uno dei microcontrollori ARM® Cortex™-M4 a segnale misto più scalabili dell’intero settore

Oltre 200 nuovi MCU a consumo energetico ridottissimo con abilitazione completa per applicazioni industriali e consumer
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Marcando l’inizio di una nuova era di leadership nel campo dei microcontrollori (MCU), Freescale Semiconductor annunciato la famiglia Kinetis di MCU 32 bit 90 nanometri (nm) basata sul nuovo processore ARM Cortex-M4. Integrando la linea di MCU CordFire+ 90nm annunciata di recente da Freescale, Kinetis è uno degli MCU basati sul processore ARM Cortex-M4. a segnale misto e a basso consumo energetico, più scalabili dell’intero settore.

Nei prossimi 12 mesi è previsto il lancio di sette nuove famiglie di MCU Kinetis composte da oltre 200 dispositivi compatibili a livello di pin, periferiche e software, ciascuno dei quali presenta le caratteristiche più avanzate in termini di consumo energetico e tutta una serie di potenti funzionalità a segnale misto. I progettisti potranno abbinare tutto questo a una vasta gamma di periferiche di sicurezza e connettività dotate di interfacce uomo-maccchina (HMI) e scegliere tra numerose opzioni di performance e memoria.

“Con l’aggiunta di microcontrollori ARM alle nostre soluzioni ColdFire già in commercio e a MCU basati sulla tecnologia Power Architecture® , Freescale intende fornire ai propri clienti la soluzione hardware e software ideale, indipendentemente dalle preferenze in termini di architettura core”, ha dichiarato Reza Kazerounian, senior vice president e general manager del Microcontroller Solutions Group di Freescale, aggiungendo: “Stiamo rafforzando ulteriormente la nostra relazione con ARM poiché siamo i primi a commercializzare un ampio portafoglio di MCU basati sul nuovo core Cortex-M4 della società”.

“La famiglia Kinetis di MCU rappresenta una notevole estensione della solida base tecnologica che abbiamo costruito con Freescale nel corso di molti anni”, ha dichiarato Warren East, CEO di ARM, aggiungendo: “Questo annuncio è un’ulteriore dimostrazione del crescente supporto delle caratteristiche di basso consumo e prestazioni elevate del processore ARM Cortex-M4 da parte dell’intero settore embedded e siamo lieti di costituire un elemento tecnologico fondamentale di quella che si preannuncia come un’offerta di prodotti ampia e innovativa per la base clienti di MCU.”
Gli MCU Kinetis si basano sulla tecnologia Thin Film Storage (TFS) 90 nm di Freescale e comprendono l’esclusiva FlexMemory – una memoria EEPROM (electrically erasable programmable read-only memory) configurabile. I nuovi MCU presentano anche lo stesso tipo di abilitazione software e la stessa flessibilità in termini di consumi ultraridotti degli MCU ColdFire+, facilitando quindi ai clienti la selezione della soluzione migliore per la propria applicazione finale.

Una vasta gamma di software di abilitazione disponibile con Kinetis
La forza e il valore di Kinetis non derivano esclusivamente dal silicio. Ciascun MCU è dotato di una suite potente di software di abilitazione compresi MQX, il sistema operativo in tempo reale gratuito a funzionalità completa di Freescale e l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) CodeWarrior 10.0 basato su Eclipse con Processor Expert – che fornisce un framework visuale e automatizzato per accelerare lo sviluppo di applicazioni embedded complesse. Gli MCU Kinetis sono anche supportati dall’ecosistema ARM in fase di espansione, tra cui gli IDE Embedded Workbench di IAR Systems e Microcontroller Development Kit di Keil. Questa combinazione di software abilitante di Freescale e di terze parti favorisce una progettazione rapida e riduce i problemi di implementazione.

“Abbiamo collaborato strettamente con il team di sviluppo Freescale per aggiungere funzionalità di debugging kernel aware per le soluzioni MQX software di Freescale nello IAR Toolchain per la famiglia Kinetis”, ha dichiarato Stefan Skarin, CEO di IAR Systems, aggiungendo: “La soluzione hardware e software congiunta di IAR e Freescale dovrebbe rendere più rapido il “time to market” per gli sviluppatori di applicazioni embedded”.

“Freescale e ARM stanno collaborando alla messa a punto di un toolkit di sviluppo Keil in grado di fornire supporto specifico alla famiglia Kinesis di Freescale”, ha dichiarato John Cornish, executive vice president e general manager della System Design Division di ARM, aggiungendo: “Il toolkit aggiunge numerose funzionalità che consentono agli sviluppatori di accelerare i tempi relativamente alle applicazioni DSP e di controllo motore avvalendosi delle funzionalità esclusive dei dispositivi Kinetis”.

Il Tower Rapid Prototyping System di Freescale completa l’offerta, fornendo funzionalità di prototyping rapido pressoché illimitate che abbreviano anche di mesi i tempi di sviluppo. Questa soluzione “tutto compreso” di MCU, tool di sviluppo e runtime software garantisce un notevole grado di flessibilità e un valore elevato ai progettisti di prodotti finali di tipo industriale e consumer riducendo contemporaneamente e in misura significativa, i costi di sviluppo e il “time to market”.

Un unico portafoglio di MCU, sette famiglie, centinaia di prodotti finali
Gli MCU Kinetis offrono un grado senza pari di scalabilità, compatibilità e integrazione di funzioni. Periferiche, mappe di memoria e package comuni facilitano la migrazione sia tra le famiglie di MCU che all’interno delle singole famiglie, con conseguente possibilità di espansione rapida della linea di prodotti o di abbattimento dei costi in risposta alla domanda del mercato.

Le famiglie comprendono un’ampia serie di periferiche analogiche, di comunicazione, di temporizzazione e di controllo e il livello di integrazione delle funzioni cresce con le dimensioni della memoria flash e con il numero di input/output. Tra le funzionalità comuni a tutte le famiglie Kinetis figurano:

• Convertitori analogico-digitali 16 bit ad alta velocità
• Convertitori digitali-analogici 12 bit con voltage reference analogico on-chip
• Comparatori multipli ad alta velocità e amplificatori di guadagno programmabili
• Touch sensing a basso consumo con wakeup dei dispositivi per semplice sfioramento da stati di consumo energetico ridotto
• Interfacce seriali multiple compresi UART con supporto ISO7816 e Inter-IC Sound
• Timer potenti e flessibili per un’ampia gamma di applicazioni compreso il controllo motore
• Opzioni di data storage e di espansione del sistema off-chip via SD host, NAND flash e DRAM controller e lo schema di interconnessione FlexBus di Freescale

Le prime cinque famiglie Kinetis si sviluppano da questa solida base con l’ulteriore aggiunta di funzioni di sicurezza, connettività e HMI. Il risultato è un portafoglio di prodotti completo in grado di soddisfare un’ampia gamma di esigenze applicative dal sensing remoto a basso consumo all’automazione e controllo industriali:

• Famiglia K10 – presenta opzioni di performance da 50 MHz a 150 MHz e memoria flash da 32 kilobyte a un megabyte con rapporti elevati RAM- memoria flash nell’ambito dell’intera linea. Sarà disponibile in package QFN a ingombro ridottissimo (5mm x 5mm) per i design a basso consumo di dimensioni più piccole. Le famiglie K20, K30 e K40 sono totalmente compatibili con la famiglia K10.

• Famiglia K20 – aggiunge device/host/On-The-Go (full e high speed) USB 2.0. La funzione DCD (device charger detect) ottimizza i tempi e la corrente di ricarica nei dispositivi USB, prolungando la vita della batteria nei prodotti USB portatili.

• Famiglia K30 – aggiunge un controller LCD flessibile che supporta fino a 320 segmenti. Un blink mode a basso consumo e un dispositivo di rilevazione del guasto di un segmento favoriscono la diminuzione dei consumi energetici e aumentano l’integrità del display nei prodotti LCD enabled.

• Famiglia K40 – abbina funzionalità USB e LCD a segmenti per prodotti che richiedono connettività flessibile con un’interfaccia grafica.

• Famiglia K60 – comprende una serie di MCU altamente integrati con una performance massima di 180 MHz e IEEE 1588 Ethernet MAC per un controllo dei tempi preciso e in tempo reale in ambienti di automazione industriale. La cifratura hardware supporta algoritmi multipli, garantendo trasferimento e storage di dati rapido e sicuro e riducendo al minimo il carico della CPU. Il modulo di sicurezza del sistema comprende storage sicuro della chiave e rilevazione di eventuali manomissioni a livello hardware con sensori relativi a tensione, frequenza e temperatura e sensing esterno per la rilevazione di attacchi fisici.

Innovazione in termini di consumi energetici e EEPROM veloce a endurance elevata
Il basso consumo energetico è una caratteristica costante di tutti gli aspetti del design dei MCU Kinetis. Tutti i dispositivi Kinetis supportano il funzionamento di periferiche analogiche e di tutte le memorie (flash/RAM/EEPROM) alla tensione di 1.71V, il che prolunga la durata della batteria per i design portatili. Sono disponibili 10 modi operativi a basso consumo energetico che consentono ai progettisti di ottimizzare l’attività delle periferiche e i tempi di recovery. Un real time clock a basso consumo, una unità di wakeup a bassa dispersione e un timer a consumo ridotto contribuiscono ad incrementare la flessibilità per i clienti Freescale, per cui i sistemi continuano a funzionare anche negli stati a basso consumo energetico. Grazie a stop current e run current estremamente basse, gli MCU Kinetis sono alla portata anche dei budget elettrici più ridotti.

FlexMemory di Freescale stabilisce nuovi standard per quanto riguarda le memorie embedded e può essere agevolmente configurata dall’utente come EEPROM cancellabile/riscrivibile a endurance elevata (fino a 10 milioni di cicli di scrittura/cancellazione) con tempi di scrittura che scendono fino a 100 nanosecondi e/o come memoria flash supplementare. FlexMemory garantisce costi di sistema inferiori rispetto alle soluzioni EEPROM esterne ed elimina la complessità software e l’impatto sulle risorse CPU/flash/RAM generato dagli schemi di emulazione EEPROM.

Disponibilità
La disponibilità di campioni delle prime cinque famiglie di MCU Kinetis general purpose è prevista nel secondo semestre del 2010 , mentre con l’inizio della produzione è previsto per nei i primi mesi del 2011. Sono in fase di progettazione altre famiglie con set di periferiche focalizzate su applicazioni determinate specifiche, che dovrebbero essere previste disponibili nel corso del 2011 .
Per ulteriori informazioni visitare www.freescale.com/kinetis.

Il Freescale Technology Forum
Creato per favorire l’innovazione e la collaborazione, il Freescale Technology Forum (FTF) è diventato l’evento dell’anno per gli sviluppatori nel settore dei semiconduttori embedded. Dalla prima edizione del 2005, oltre 35.000 persone hanno partecipato agli eventi FTF su scala mondiale. Per ulteriori informazioni su FTF visitare : www.freescale.com/ftf.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili