TAU – TEATRI ANTICHI UNITI, A URBISAGLIA LA BIBBIA RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI

GIOVEDÌ 19 LUGLIO
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) TAU – TEATRI ANTICHI UNITI, A URBISAGLIA

LA BIBBIA RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI.
GIOVEDÌ 19 LUGLIO.

Giovedì 19 luglio l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia ospita Paolo Cevoli e il suo originale racconto della Bibbia, una rilettura in chiave pop dove i codici del sacro indagano il profano con la consueta ironia che contraddistingue il comico nell’ambito del TAU/Teatri Antichi Uniti, ventesima rassegna regionale di teatro classico promossa dal Comune di Urbisaglia con AMAT, MiBACT, Regione Marche e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

Cevoli rilegge le storie de “il libro dei libri, il best seller dei best sellers” come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che si vuole rappresentare e far conoscere sul palcoscenico dell’universo, un “Primo Attore” che convoca come interpreti i grandi personaggi.

“La Bibbia – si legge nelle note allo spettacolo - è il libro da tutti conosciuto anche se forse non da tutti letto. Ma sicuramente, anche quelli che non l’hanno mai sfogliato, hanno qualche nozione di Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè e l’arca. E forse anche ognuno di noi è protagonista e attore e può scoprire anche l’ironia e la comicità di quella Grande Storia”.

“Ho scelto di rileggere a modo mio alcuni episodi della Bibbia – afferma Paolo Cevoli - perché parlano di ognuno di noi ed è possibile immedesimarsi con i grandi personaggi di quelle vicende. Adamo, nell’Eden con Eva, che fa la figura del sempliciotto o del “patacca” come si dice in Romagna. Giobbe colpito da mille sfighe eppur deriso dalla moglie. Abramo il filibustiere, uno che non si vergogna di offrire sua moglie al Faraone. Davide, piccolo e furbo, che si inventa un modo di ammazzare il cattivo gigante Golia. Nella Bibbia c’è tanto da scoprire. E anche tanto da ridere. Con l’ironia di Dio che quasi sembra un capocomico, mentre noi uomini siamo solo dei comprimari al suo servizio”.

La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli è uno spettacolo di e con Paolo Cevoli, prodotto da Diverto, con le cantanti Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari, la regia è di Daniele Sala e gli arrangiamenti musicali di Davide Belviso.

Prima dello spettacolo, alle ore 17.30 al Teatro Comunale di Urbisaglia avrà luogo la presentazione dello spettacolo, alle ore 18.30 la passeggiata nel Parco Archeologico di Urbs Salvia e visita guidata al Serbatoio romano, Teatro, Criptoportico e Anfiteatro e alle ore 20 DinnerTAU, cena con prodotti locali, a cura del Servizio Cultura del Comune di Urbisaglia (prenotazione obbligatoria). Informazioni: 0733 506566 / 0733 202942 / 334 8663559.

Pe informazioni e biglietti: Ufficio turistico Urbisaglia 0733 506566. La sera dello spettacolo dalle ore 20.30 presso il luogo di spettacolo. Inizio spettacolo ore 21.30.

Barbara Mancia

ufficio stampa

AMAT

Palazzo delle Marche

Piazza Cavour 23 _ 60121 Ancona

www.amatmarche.net

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili