Air Liquide estende la sua offerta di servizi di assistenza a domicilio con l'acquisizione di una start-up nel settore della ventilazione.

L’acquisizione da parte di Air Liquide di EOVE, start-up francese specializzata nella progettazione e produzione di ventilatori destinati ai pazienti assistiti a domicilio che soffrono di insufficienza respiratoria cronica, si iscrive nella strategia di sviluppo dell’attività Home Healthcare del Gruppo.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) La start-up EOVE ha sviluppato una soluzione innovativa: un ventilatore portatile connesso che prende in considerazione le esigenze dei pazienti in termini di mobilità e facilita la pratica medica.

Fondata nel 2014, EOVE ha sviluppato una soluzione tecnologica basata su Android. Il ventilatore dell’azienda offre funzionalità avanzate per la mobilità, associando dimensioni compatte e connettività. Consente inoltre l’implementazione di tutte le strategie terapeutiche. Questa offerta, già disponibile in Francia, Italia, Germania, Corea del Sud e Canada, è destinata a pazienti che soffrono di malattie neuromuscolari e che necessitano di una ventilazione continua. Nel 2017, EOVE ha realizzato un fatturato di circa 5 milioni di euro.

L’acquisizione di EOVE permette ad Air Liquide di rafforzare la sua competenza nella ventilazione a domicilio delle insufficienze respiratorie croniche grazie ad un know-how tecnologico all’avanguardia e un team dedicato all’innovazione specializzato nel settore della respirazione assistita. Ciò consentirà inoltre a EOVE di accelerare il suo sviluppo internazionale.

François Jackow, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide che supervisiona le attività Healthcare, ha dichiarato: “EOVE è riconosciuta per il suo know-how e la sua capacità di innovazione nel settore della ventilazione a domicilio, oltre che per l’esperienza dei suoi team. Questa acquisizione permetterà a Air Liquide di estendere la sua offerta di servizi nell’ambito delle malattie respiratorie grazie ad una soluzione connessa unica. Pertanto, essa risulta completamente in linea con la nostra strategia di sviluppo dell’attività Home Healthcare.”

Air Liquide Healthcare
fornisce gas medicali, servizi sanitari a domicilio, prodotti per l'igiene, attrezzature medicali, eccipienti e principi attivi.
Nel 2017 ha servito oltre 16.500 ospedali e cliniche e più di 1,5 milioni di pazienti a domicilio in tutto il mondo. L'attività Healthcare del Gruppo ha raggiunto un fatturato di 3,401 miliardi di Euro nel 2017, grazie al supporto dei suoi 16.500 collaboratori.

L’Attività Home Healthcare di Air Liquide
Air Liquide, leader in Europa nel settore delle cure domiciliari, prende in carico, su prescrizione medica, pazienti che soffrono di malattie croniche come la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’Apnea del sonno e il Diabete. Questa attività si sviluppa, a complemento delle cure ospedaliere, presso il domicilio del paziente consentendo una migliore qualità di vita ed una riduzione dei costi dei trattamenti. L’attività Home Healthcare rappresenta il 45% dei ricavi dell’attività Healthcare di Air Liquide nel 2017.

----------------
CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,5 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro nel 2017. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513