SWING OF THE 50s AND 60s and more. 5th INTERNATIONAL LIVE SWING SUMMIT 2016

Milano torna ad essere la capitale internazionale dello Swing con il grande Galà dedicato alla storia della musica, al ballo, ed ai costumi dell'epoca, di moda ancora oggi come stile vintage.
Milan, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sul palcoscenico del teatro Dal Verme, il 14 e il 15 novembre muoveremo le gambe a ritmo con lo Swing degli anni '50 e '60, periodo in qui Count Basie con la sua band raggiunge l'apice del successo, ma all'orizzonte appaiono le avvisaglie di un nuovo mondo musicale, di cui The Beatles, un certo Elvis e nuove formazioni, le famose Rock Band, saranno icone indimenticabili.
Il cambiamento, non é solo musicale, ma anche culturale! Il ballo di coppia si esaurisce e inizia l’era delle danze.
Questa occasione di incontro infatti si presenta con una nuova veste e un nuovo concept, senza cambiare l'obiettivo: fare incontrare proprio a Milano i migliori talenti della scena internazionale, nella dimensione della musica e della sua parte visibile, il ballo.
Cosa a che fare questo nuovo mondo con tutto ciò che abbiamo vissuto insieme in passato?
Che relazione c'é tra The Beatles, le musiche irlandesi, le big band, le rock band, le sezioni d'archi?

Le risposte a queste considerazioni saranno l'oggetto della prossima narrazione filologica interpretata dalla BIG BAND DI PAOLO TOMELLERI (sax, trombe tromboni, più le ritmiche) a cui si aggiungeranno una sezione di 12 archi, due pianoforti contrapposti, due batterie.
SWING OF THE 50s AND 60s and more. 5th INTERNATIONAL LIVE SWING SUMMIT 2016
Una Big Band che si trasforma per dimensioni e sonorità in una grande orchestra ritmosinfonica da 33 elementi!

Guest Star dell'evento ENRICO INTRA e TULLIO DE PISCOPO, Paolo Alderighi e Stephanie Trick e tanti musicisti straordinari del circuito Jazz e Swing che faranno danzare BALLERINI PROFESSIONISTI, campioni del mondo o d'Europa di danze Swing, Boogie, Rock and Roll. Non mancheranno le Danze Irlandesi con la COMPAGNIA GENS D’YS e i movimenti urban degli Urban Dancers by Modulo Factory.
In particolare vedremo insieme quali influenze la danza ha subito nel tempo, a causa delle contaminazioni di stile avvenute per effetto delle migrazioni. La danza irlandese ne è un esempio interessante.

Ecco alcune delle tappe SOLD OUT delle precedenti edizioni: “Jazz Broadway 2011”, “International Live Swing 2012”, "International Live Swing Summit 2013: da Broadway a Hollywood", "Jazz Side Story 2014", Swing Expo 2015 ...

Questa esperienza musicale, nata da una lettura originale del Song Book americano degli anni ’30 e ’40, continua nel tempo, spingendosi come in questa occasione agli anni '50 e '60, era di grandi cambiamenti. Ma come sappiamo, lo Swing non muore mai ...

Un’opportunità per la città di Milano e per tutti coloro che desiderino sostenere la cultura musicale internazionale anche come sorgente di innovazione sul sociale.
Il Galà raccoglie fondi a favore del progetto "Migranti", una iniziativa Rotary in collaborazione con LifeNet, NutriAid e altre Associazioni di volontariato, con lo scopo di svolgere sul territorio lombardo azioni mirate alla formazione di base ed alla assistenza sanitaria, anche con interventi di professionisti volontari. L'intervento a livello internazionale é svolto con Nutriad, sul tema della malnutrizione, nei paesi in via di sviluppo. In considerazione della tremenda tragedia causata dal terremoto, una parte degli incassi sarà devoluta a sostegno delle popolazioni colpite.

INFO E PRENOTAZIONI: www.esedomani.com
info@esedomani.com o chiama il 393-04.300.40 (14.30-18.00). Sarà possibile ritirare il proprio tagliando di prenotazione presso la biglietteria del teatro tutti i sabati dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Consigliamo di prenotare con anticipo.



Facebook/e se domani
www.facebook.com/page/E.se-domani/135444559846867?sk=wall
Video clip dell'evento 2015: SWING EXPO 2015
https://youtu.be/yrFuxqUnfqQ
Video clip Jazz Side Story 2014 Rotary
https://www.youtube.com/watch?v=fWufC_xjU1Q

CONTATTI PER LA STAMPA
Milani&Cadeo
Comunicazione&PR
www.milanicadeo.it
info@milanicadeo.it
Patrizia Milani 339.65.61.812
Caterina Cadeo 333.700.53.50


ORGANICO MUSICALE

Sul palcoscenico l'orchestra l'Orchestra ritmosinfonica di Paolo Tomelleri
Guest star della serata:
• Paolo Alderighi ( piano)
• Stephanie Trick (piano)
• Anita Camarella e Davide Facchini (I/vocal and guitar)
Paolo Tomelleri per l’occasione del galà ha ricostruito gli arrangiamenti originali delle musiche che ascolteremo, grazie anche alla collaborazione di musicisti americani collezionisti di queste partiture.

Special guest
• Tullio De Piscopo (drums)
• Enrico Intra (piano)

SWING DANCERS
Saranno rappresentati sei differenti stili di ballo, a sottolineare l'evoluzione degli stili musicali):
• Twelve Legs Havin'a Ball (Swing & Boogie; Marco Larosa e Sonia Salsedo)
• URBAN DANCERS (Hip Hop, Shake and Laccio – ModuloFactory)
• Rock & Roll Team Dance (R&R tradizionale a acrobatico)
• Accademia Danze Irlandesi “GENS D’YS” (Umberto Crespi)



Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Milani&Cadeo
Milani&cadeo
(Milano) Italia
milani.cadeo@gmail.com
Andrea Infusino al Contrabbasso Jazz: live in Liberation Swing 24 Aprile Andrea Infusino al Contrabbasso Jazz: live in Liberation Swing 24 Aprile  -  Domenica 24 Aprile, presso il Cavern Club – Circolo Arci di Cosenza, serata di jazz "Liberation Swing" con Andrea Infusino al Contrabbasso. Il gruppo, nato per riproporre i classici della musica italiana in chiave swing, è composto da Pierluigi Abate - chitarra,…
Italian Swing Quintet live da Peppone Italian Swing Quintet live da Peppone  -  Sabato 12 Marzo 2016 si terrà presso l’Antico Ristorante da Peppone, in via Garibaldi 3, San Lucido, ospiterà l’ITALIAN SWING QUINTET, gruppo musicale che offre un’interpretazione moderna di grandi successi della musica italiana e internazionale, in chiave jazz e swing. Fa da scenario allo spettacolo uno dei…
Genova - Mercato del Carmine - Festa Swing con Zenaswingers e il duo Blues "Simon and Philips" - Sabato 9 Luglio, ore 19:30 Genova - Mercato del Carmine - Festa Swing con Zenaswingers e il duo Blues "Simon and Philips" - Sabato 9 Luglio, ore 19:30  -  Tornano a ballare al Mercato del Carmine di Genova, la scuola di ballo swing "Zenaswingers" di Silvia Palazzolo. Musica dal vivo dalle 22:30 con Simone Dabusti e Filippo Cuomo Ulloa con il loro…
Genova - Mercato del Carmine - Festa Swing con Zenaswingers e il duo Blues "Simon and Philips" - Sabato 9 Luglio, ore 19:30 Genova - Mercato del Carmine - Festa Swing con Zenaswingers e il duo Blues "Simon and Philips" - Sabato 9 Luglio, ore 19:30  -  Tornano a ballare al Mercato del Carmine di Genova, la scuola di ballo swing "Zenaswingers" di Silvia Palazzolo. Musica dal vivo dalle 22:30 con Simone Dabusti e Filippo Cuomo Ulloa con il loro…
JAZZ CLUB FERRARA - Venerdì 12 febbraio torna FRIDAY JAZZ DINNER con lo swing del VALERIO PONTRANDOLFO TRIO  -  Saranno le swinganti sonorità del Valerio Pontrandolfo Trio a caratterizzare - venerdì 12 febbraio (ore 21.30) – il secondo appuntamento 2016 firmato Friday Jazz Dinner, la serie di serate gastronomico-musicali del Jazz Club Ferrara in cui le…
Loading....