EV Growth chiude un fondo da 250 milioni di dollari USA

La società di venture capital raggiunge il tetto massimo (hard cap) di 250 milioni di dollari . L'hard cap è stato centrato dopo un target iniziale di 150 milioni di dollari . Previsti investimenti pari a 325 milioni di dollari per le startup del sud-est asiatico, con diversi livelli di fondi attivi destinati sia alle fasi iniziali che alla crescita . EV Growth, società di venture capital con sede a Singapore, ha centrato l'hard cap del suo primo fondo a 250 milioni di dollari USA, superando…
SINGAPORE, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

EV Growth, società di venture capital con sede a Singapore, ha centrato l'hard cap del suo primo fondo a 250 milioni di dollari USA, superando l'obiettivo iniziale prefissato a 150 milioni di dollari. Questo importante risultato fa seguito all'ingresso di nuovi soci a responsabilità limitata (Limited Partners, LP), tra cui numerosi capitali privati asiatici e due dei principali fondi patrimoniali sovrani del continente.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20191231005122/it/

EV Growth chiude un fondo da 250 milioni di dollari USA

EV Growth team. (Photo: Business Wire)

Nata nel mese di marzo del 2018, EV Growth è una joint venture tra East Ventures, SMDV e Yahoo! Japan Capital. Focalizzata sui capitali di crescita destinati alle startup indonesiane e del resto del sud-est asiatico, indipendentemente dal ramo di attività, la società è guidata da tre soci: Willson Cuaca di East Ventures, Roderick Purwana di SMDV e Shinichiro Hori di Yahoo! Japan Capital.

EV Growth ha effettuato investimenti in diversi settori del sud-est asiatico. Alcune delle iniziative più recenti hanno riguardato:

• Round di finanziamento di serie C da 150 milioni di dollari per il leader indonesiano dell'edutech Ruangguru;
  • Round di finanziamento di serie D da 40 milioni di dollari per l'importante società indonesiana di beauty-tech Sociolla;
  • Round di finanziamento da 45 milioni di dollari per la startup regionale di cashback Shopback;
  • Finanziamento di serie B da 27,5 milioni di dollari per la società indonesiana di logistica della supply chain Warung Pintar;
  • Finanziamento di serie A da 14,5 milioni di dollari per la piattaforma indonesiana di trasporto e immagazzinaggio Waresix.

Altri importanti round di follow-on includono il round finale di Tokopedia e Traveloka, due aziende unicorno indonesiane, oltre a Koinworks, locale società di credito alle PMI, Fore Coffee, pregiata catena di caffetterie online-to-offline della regione, e l'importante società multimediale indonesiana IDN Media.

A tutt'oggi, EV Growth ha convogliato oltre il 50% dei suoi fondi totali su 20 operazioni; l'80% delle società del portafoglio di EV Growth è costituito da società indonesiane, con un tasso interno di rendimento (IRR) pari al 36%.

Willson Cuaca, Managing Partner di EV Growth e socio fondatore di East Ventures, ha dichiarato: "Il sud-est asiatico sta attraversando il suo punto di flesso, e siamo fortunati a essere presenti sin dalle fasi iniziali. L'esperienza operativa della nostra azienda, la velocità delle attività, la conoscenza dell'area e le reti regionali ci hanno aiutato ad approfittare di alcune delle migliori operazioni in questa zona. Prevediamo di destinare 325 milioni di dollari alle startup del sud-est asiatico combinando fondi attivi di diverse consistenze, sia per le prime fasi che per la crescita".

Con due fondi, East Ventures supporta l'ecosistema delle startup e assegna fondi in modo omogeneo, a lungo termine e nel miglior interesse dei fondatori. Ad esempio, East Ventures è un sostenitore storico di Ruangguru, che annoverava Willson Cuaca tra i membri del suo consiglio di amministrazione sin dalla fase iniziale, e ha preso parte al round di finanziamento delle fasi iniziali della società nel 2014. East Ventures ha partecipato al round di follow-on e ha fornito ulteriore supporto tramite il fondo EV Growth, investendo nel suo recente round di serie C da 150 milioni di dollari.

"Siamo orgogliosi di annoverare East Ventures tra i nostri partner. Sin dagli inizi Willson Cuaca, di EV Growth, ha creduto in noi e nel 2014 ci ha fornito il nostro primo finanziamento per la fase iniziale. Siamo riconoscenti per il supporto offerto da EV Growth e per la loro partecipazione al più recente round di finanziamento da 150 milioni. Continuiamo a dimostrare un forte impegno verso East Ventures, con cui desideriamo collaborare per ottenere risultati ancora più eclatanti", ha aggiunto Adamas Belva Syah Devara, CEO e socio fondatore di Ruangguru.

Informazioni su EV Growth

EV Growth è una joint venture tra East Ventures, SMDV e Yahoo! Japan Capital focalizzata sull'offerta di capitali per la crescita alle startup indonesiane e del resto del sud-est asiatico, indipendentemente dal ramo di attività. EV Growth vanta una delle reti più estese di società e partner della regione e, dalla prima chiusura nel mese di aprile del 2018, ha investito in oltre 20 società del portafoglio.

Obiettivo di EV Growth è colmare il divario nel finanziamento venture capital della crescita, in ultima istanza per creare un portafoglio ben diversificato di leader tecnologici nelle prime fasi della crescita nel sud-est asiatico. Sfruttando l'approfondita esperienza commerciale di Sinar Mas, coniugata alla reputazione di East Ventures in qualità di uno dei principali attori nel segmento venture capital dotato dei maggiori portafogli di finanziamenti delle fasi iniziali e di serie A della regione, oltre alla storica esperienza di Yahoo! Japan Capital nel settore Internet, EV Growth dispone di un accesso e di una panoramica senza confronti sulle prossime tendenze e opportunità nell'industria.

Informazioni su East Ventures

Fondata nel 2009, East Ventures è una società di venture capital focalizzata nelle aziende alle fasi iniziali, indipendentemente dal settore di attività. La società ha supportato oltre 170 realtà nella regione del sud-est asiatico, operanti a Singapore e in Indonesia, Giappone, Malesia, Thailandia e Vietnam.

Fiducioso fin dagli inizi nell'ecosistema delle startup indonesiane, East Ventures è il primo investitore nelle società unicorno di quest'area geografica: Tokopedia e Traveloka. Altre nomi di primo piano del suo portafoglio includono Mercari, Warung Pintar, Fore Coffee, Disdus (rilevata da Groupon), Kudo (rilevata da Grab), Loket (rilevata da Gojek), Tech in Asia, Omise, IDN Media, Ruangguru, MokaPOS, ShopBack e CoHive.

In 2018, per sostenere ulteriormente e sfruttare lo sviluppo di questo ecosistema, East Ventures ha creato un fondo per la crescita denominato EV Growth. L'anno seguente, East Ventures è stato nominato da Preqin come il fondo di venture capital con le migliori performance nel tempo a livello globale e come l'investitore più attivo nell'area del sud-est asiatico e dell'Indonesia.