Concerto solidale Note di Festa

Il programma prevede l’esecuzione dell'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saens cantato dal Coro Canti Corum accompagnato dal Quintetto d'Arc en Ciel e dall'organista Jacopo Mattavelli, diretti dal M° Vincenzo Simmarano. Inotre l'Orchestra giovanile PEPITA, diretta dal M° Paolo de Lorenzi eseguirà brani della cultura europea, da Bach a Massenet, da Dvorzak a Glazunov.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Mercoledì 14 dicembre ore 21 presso la Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia a Milano, con raccolta fondi a sostegno di Scuola Popolare 'I Care' della Congregazione dei Padri Barnabiti.

Oratorio de Noёl - op 12 : Il Coro Canti Corum propone l'opera giovanile di Camille Saint-Saёns, l' Oratorio de Noël (1869). I testi, in latino, musicati dall’autore provengono da libri dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Lo stile di Saint-Saёns, rispettoso delle tradizioni, rivela molti tratti tipicamente francesi, come la sobrietà nell'espressione, l’eleganza e la vivacità melodica. Si tratta di una scrittura semplice, in cui l’orchestra può essere rappresentata anche solo da pochi archi, organizzata come fosse musica da camera, e l’accompagnamento delle voci può essere eseguito anche solo dall’organo. L’atmosfera prodotta dall’Oratorio de Noël è in generale riservata e lirica (escludendo il brano n. 6 Quare fremuerunt gentes) con un contrasto fra le parti corali, semplici e suggestive, e le parti recitative, dove gli accenti del testo si oppongono spesso a quelli della melodia.

Nel cuore musicale dell'Europa: Il programma propone musiche imperniate sulla cultura europea. Brani da Bach a Massenet, da Dvorzak a Glazunov, con l'orchestra giovanile PEPITA fondata nel 2008 a Milano.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Tiziana Re
Coro Canti Corum APS
Via Montebello, 27
20121 Milano Italia
[email protected]
3405334017