GE Energy collabora con società energetiche norvegesi e svedesi per promuovere lo sviluppo del settore eolico offshore

I progetti dimostrativi in corso con Statoil, Lyse e Gothenburg Energy prevedono l'utilizzo delle nuove turbine eoliche direct drive GE per installazioni offshore
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) GE (NYSE:GE) ha annunciato che installerà fino a cinque turbine eoliche offshore nell'ambito di progetti dimostrativi nati da due diverse partnership. Entrambe le iniziative sono basate sulla più grande turbina eolica di tutta la flotta GE, una turbina da 4 megawatt che include un rotore del diametro di ben 110 metri. La turbina GE 4.0-110 integra tecnologie drive train e di controllo avanzate oltre all'innovativa tecnologia sviluppata da GE che permette di eliminare il moltiplicatore di giri.

GE ha sottoscritto un accordo di collaborazione con le società energetiche norvegesi Statoil e Lyse finalizzato a sviluppare alcuni studi di fattibilità tecnica e ambientale per la costruzione di un progetto dimostrativo in ambito eolico offshore nella contea di Rogaland, una zona situata sulla costa sud-occidentale della Norvegia. L’accordo prevede l'installazione di un massimo di 4 turbine eoliche offshore con tecnologia direct drive da 4 megawatt. Una volta completati gli studi di fattibilità e prese le necessarie decisioni in tema di investimenti e finanziamenti del progetto, l'installazione definitiva dei sistemi avrà inizio nel 2012.

Fra i progetti di GE si trova anche l'installazione onshore di un'unità direct drive entro il 2011; appositamente progettato per ambienti offshore, questa turbina verrà installata presso il porto svedese di Gothenburg in collaborazione con Gothenburg Energy.

“Siamo lieti di intraprendere la fase successiva della nostra strategia offshore”, ha spiegato Victor Abate, Vice President di GE Power & Water’s Renewable Energy Business. “Statoil, Lyse e Gothenburg Energy si sono rivelati tre partner eccellenti con i quali poter dare prova dei punti di forza della nostra tecnologia offshore. Confermiamo la nostra visione ottimistica rispetto al potenziale che il settore dell'eolico offshore può offrire. E a riguardo riteniamo che la nostra strategia di partnership ci darà modo di incrementare il nostro potenziale di crescita in questo segmento, soprattutto in una regione caratterizzata da grandi opportunità come l'Europa”.

GE è uno dei leader globali nell’industria eolica con più di 14.000 turbine installate nel mondo. La turbina da 4 megawatt metterà a frutto l'esperienza maturata da GE con la propria flotta di turbine eoliche onshore e offshore da 1,5, 2,5 e 3,6 megawatt. Di recente la Società ha confermato il proprio impegno nei confronti del settore eolico offshore europeo annunciando piani di investimento per un valore di circa 340 milioni di euro; un finanziamento che va a supporto dello sviluppo o dell'ampliamento di insediamenti produttivi e di manutenzione dedicati al settore eolico offshore di quattro Paesi europei: Regno Unito, Germania, Norvegia e Svezia.

Secondo i risultati di un recente studio di Emerging Energy Research (EER), negli ultimi otto anni la base installata dell'eolico offshore ha registrato un aumento passando da 70 megawatt a 1,5 gigawatt. Aumento destinato a proseguire come previsto dalla ricerca EER che parla di un incremento fino a 45 gigawatt entro il 2020. Una crescita che in gran parte interesserà l'Europa, soprattutto il Regno Unito, Paese il cui governo ha lanciato un programma di sviluppo massiccio dell'energia eolica offshore. Ad oggi il Regno Unito sta lavorando alla terza fase di sviluppo di progetti di campi eolici offshore.

General Electric GE (NYSE:GE) è un’azienda diversificata attiva nel settore delle infrastrutture, dei servizi finanziari e dei media e impegnata nella soluzione di alcuni dei problemi più complessi del mondo. Con prodotti e servizi che spaziano dai motori per aerei, generazione di energia, servizi finanziari, tecnologie per il settore medicale e contenuti media, GE opera in oltre 100 Paesi e impiega più di 300.000 persone in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.ge.com.

GE serve il settore dell’energia sviluppando e schierando tecnologie che aiutano a rendere efficiente l’uso delle risorse naturali. Con 85.000 impiegati in tutto il mondo e profitti pari a 37 miliardi di dollari nel 2009, GE Energy www.ge.com/energy è uno dei principali fornitori al mondo di tecnologie per la generazione e la distribuzione di elettricità. I business che costituiscono GE Energy- Power & Water, GE Energy Services and GE Oil & Gas, lavorano congiuntamente per fornire prodotti e soluzioni integrate in tutte le aree dell’industria energetica, incluso carbone, petrolio, gas naturale ed energia nucleare; risorse rinnovabili come l’acqua, il vento, il solare, il biogas ed altri carburanti alternativi. Per maggiori informazioni: www.ge.com. GE è “Imagination at Work”.

Tutti i comunicati stampa e il materiale fotografico di GE Energy sono disponibili all'indirizzo http://it.geenergyeurope-pressroom.com/
Daniele Grilli
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
Via Moretto da Brescia 22