La Fabbrica Digitale come punto di partenza della rivoluzione industriale 4.0

Con la rivoluzione industriale 4.0 tutto ciò che riguarda la Fabbrica sarà digitalizzato ed automatizzato. Il primo passo verso questo traguardo è la digitalizzazione della fabbrica.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) 28 Febbraio 2017: Tramite la conversione in digitale della popolazione viene tutto digitalizzato, interconnesso e automatizzato. La rivoluzione industriale 4.0 ha così consentito l'ingresso della digitalizzazione anche nelle Fabbriche. Il primo passo è quindi la digitalizzazione della propria Fabbrica.

Fabbrica Digitale non è ancora uno Standard
La Fabbrica Digitale è già da diversi anni realtà per le grandi aziende. Tuttavia, la classe media limita gli investimenti, poiché il valore di un sistema o di una fabbrica digitalizzata non è stato ancora sufficientemente sviluppato. Questo è spesso causa di una mancanza totale o limitata di consapevolezza nel campo della digitalizzazione o della rivoluzione industriale 4.0.

Con la Fabbrica Digitale bisogna aspettarsi entro i prossimi dieci anni un alto potenziale di crescita per le aziende. Tuttavia, questo può essere raggiunto solo con la necessaria esperienza e la volontà di cambiare. Un primo passo nella giusta direzione è sicuramente la digitalizzazione dei propri edifici e delle proprie fabbriche. Solo allora essi potranno essere valutati ed ottimizzati.

La Fabbrica Digitale inizia con i dati d´inventario
Il punto di partenza della fabbrica digitale è molto chiaro. Sono necessari i disegni o i modelli di edifici già esistenti, i quali possono essere utilizzati per ottenere il formato digitale dell'edificio. Dopo aver realizzato i disegni e i modelli, si possono effettuare eventuali cambiamenti e, se necessario, aggiornamenti. Dopodiché si ottiene una visione completa dell’impianto o fabbrica.

La presenza di dati 3D, sarebbe il punto di partenza ottimale. Se così non fosse, i singoli componenti dell’impianto o fabbrica dovranno essere realizzati singolarmente e importati in un modello digitale. In questo caso può essere utile la scansione laser per rilevare gli impianti esistenti.

Pronti per la rivoluzione industriale 4.0
Industria 4.0 è la parola chiave per molte aziende: le potenzialità offerte dalla digitalizzazione, ora possono essere sfruttate fino in fondo. Tuttavia, è necessario un approccio graduale. In seguito all'acquisizione digitalizzata di edifici ed impianti deve seguire il rilevamento delle strutture e dei dati. Solo allora possono essere trovate ed implementate nuove soluzioni nel contesto industriale 4.0. Senza i primi passi fondamentali per iniziare, il potenziale dell'industria 4.0 non è accessibile.

Software per la realizzazione in digitale di una fabbrica:

Il giusto software per iniziare
Un lavoro di successo comprende principalmente gli strumenti lavorativi adatti. Un´ottima soluzione per l´acquisizione digitale di fabbriche o impianti completi è MPDS4. In questo modo l´intera produzione viene prodotta indipendentemente dalle dimensioni e connessa ad un layout 3D. Il sistema elabora qualsiasi tipo di dati d´inventario, indipendentemente dal fatto che siano presenti come scansioni, disegni 2D, modelli 3D, o scansioni laser. Interfacce versatili garantiscono l'elevata integrazione in sistemi pre-esistenti. La grande flessibilità e adattabilità del sistema può esistere in aggiunta alle soluzioni specifiche dell'azienda.

Inerente a CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni engineering, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad accrescere la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico e il suo indotto, il settore energetico e i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.
Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, la progettazione di impianti e la gestione dati. I clienti in 39 paesi si affidano a MEDUSA®, MPDS™ e STHENO/PRO® per fornire un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, ció permette di tagliare i costi e migliorare la qualità. CAD Schroer attribuisce una grande importanza alla stretta collaborazione con i clienti e supporta gli obiettivi dei suoi clienti mediante un ampio ventaglio di servizi di consulenza, addestramento, sviluppo, supporto software e manutenzione.

Sito web: www.cad-schroer.it
Telefono:
Italia: +39 02 49798666
Germania: +49 2841 9184 0
Regno Unito: +44 1223 460 408
Francia: +33 141 94 51 40
Svizzera: +41 44 802 89-80
Italia: +39 02 49798666
USA: +1 866-SCHROER (866-724-7637)

Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11