Questa il JOHNNY O'NEAL TRIO firma il Christmas concert del Torrione e chiude la prima parte di stagione

Il Jazz Club Ferrara chiude la prima parte di stagione, sabato 23 dicembre, con lo stile elegante e raffinato, in bilico tra swing e bebop, di Johnny O’Neal. Per questo Christmas concert, il pianista e cantante si esibirà in trio con Luke Sellick al contrabbasso e Charles Goold alla batteria.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il Jazz Club Ferrara chiude la prima parte di stagione, sabato 23 dicembre (inizio ore 21.30), con lo stile elegante e raffinato, in bilico tra swing e bebop, di Johnny O’Neal. Per questo Christmas concert, il pianista e cantante si esibirà in trio con Luke Sellick al contrabbasso e Charles Goold alla batteria.
La carriera di Johnny O’Neal (Detroit, 1956) è caratterizzata da luci e ombre. Il successo arriva negli anni Ottanta, quando si trasferisce nella Grande Mela per collaborare in primis con Clark Terry. Ingaggiato al Blue Note, O’Neal affianca altresì artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Ray Brown, Milt Jackson e Joe Pass tra gli altri. Nel 1982 entra nei Jazz Messengers di Art Blakey con cui incide Oh-By The Way (Timeless, 1982). Tre anni dopo debutta alla Carnegie Hall per poi scomparire improvvisamente dalle scene: lascia New York per vivere tra Atlanta e Detroit in condizioni piuttosto precarie, aggravate dall’incedere di importanti problemi di salute.
Ristabilitosi fortunosamente, O’Neal riappare dopo diverso tempo grazie alla residenza - ancora oggi in essere - allo Smalls Jazz Club di New York. Il suo talento è stato riscoperto e suggellato non solo dalla pubblicazione di Live at Smalls (2013), ma anche da una nuova serie di tour tra Europa e Stati Uniti.
Gli amanti del grande schermo forse lo ricorderanno nella pellicola Ray (2004), alle prese con l’interpretazione di Art Tatum, mentre il pubblico del Torrione avrà la possibilità di godere dal vivo del gusto armonico e della vocalità polverosa di questo straordinario artista ritrovato. A chiudere le danze sarà la selezione musicale di Gil Dj, ideale Caronte alla vigilia di Natale.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Sabato 23 dicembre, ore 21.30
Johnny O'Neal Trio
Johnny O'Neal, pianoforte e voce;
Luke Sellick , contrabbasso;
Charles Goold, batteria

Gil Dj Set

www.jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro