Brambles conferma la propria partecipazione al Sustainable Retail Summit di Parigi indetto dal Consumer Goods Forum

Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Brambles, uno dei massimi esperti globali di soluzioni logistiche presente in oltre 60 nazioni con i propri marchi CHEP e IFCO, organizzerà una speciale sessione nel corso dell’evento The Consumer Goods Forum (CGF) Sustainable Retail Summit, in programma nelle giornate del 27 e 28 ottobre al Le Pullman Paris Centre (Bercy).
L’incontro verterà sul tema “Circular and Sustainable Retail: Eliminating food waste, packing waste and transportation waste”, ossia l’eliminazione degli scarti nella vendita al dettaglio, dal punto di vista di prodotti alimentari, imballaggi e distribuzione, mediante un approccio di tipo circolare e sostenibile. Concentrandosi sui principi delle supply chain sostenibili, illustrerà come molte grandi imprese stiano facendo leva sui fondamenti della circular economy per ottimizzare l’operatività, conseguendo allo stesso tempo significativi vantaggi finanziari e ambientali.

Secondo le stime delle Nazioni Unite, nel 2050 la popolazione del pianeta avrà toccato 9,6 miliardi di persone. Dinanzi a questo tasso di crescita, sono inevitabili forti pressioni su risorse come le derrate alimentari e i beni di consumo. Per far fronte a un fabbisogno così ingente, è dunque imperativo individuare soluzioni sostenibili per la movimentazione e la distribuzione degli alimenti.

La collaborazione fra dettaglianti, produttori e fornitori di servizi può massimizzare l’efficacia delle iniziative delle singole imprese. Per questo, CHEP e IFCO stanno allacciando molteplici partnership con altri membri di supply chain globali e regionali, al fine di stabilire come meg lio incrementare la sostenibilità.
Brambles parlerà di tre aree in particolare:

• Contenimento degli sprechi negli imballaggi, grazie a strategie di condivisione e riutilizzo.
• Contenimento degli sprechi alimentari, grazie a un approccio esauriente che abbracci tutte le parti interessate - dagli agricoltori ai dettaglianti.
• Contenimento degli sprechi nella distribuzione, grazie alle proprie reti che ottimizzano ritiri, accrescono l’efficienza e prevengono i viaggi a vuoto.

Juan José Freijo, Responsabile globale per la Sostenibilità in Brambles, commenta: “Il nostro modello contiene nel proprio DNA i principi dell’economia circolare, tesa a massimizzare invariabilmente l’utilità e il valore dei prodotti, dei componenti e dei materiali. Brambles è fermamente impegnata a lavorare con i propri partner, promuovendo prassi di tipo circolare e ribadendone i benefici per il futuro.
“Potremo ridurre in modo misurabile gli sprechi solo collaborando con più partner, dunque il Sustainable Retail Summit ci offre l’opportunità di sensibilizzarli nei riguardi di questa importante problematica”, conclude il Sig. Freijo.

Ignacio Gavilán, Direttore del CGF per la Sostenibilità ambientale, dichiara: “Il CGF e i nostri membri continuano a fare da pionieri nel dimostrare le modalità di operato più valide, per le aziende che hanno a cuore il benessere del pianeta, dell’organico e dei consumatori. Questo impegno è attestato dalle nostre deliberazioni pubbliche per quanto concerne aree come gli sprechi alimentari, il lavoro coatto e la salute dei consumatori, in cui siamo stati il primo settore globale a stabilire questi rigorosi standard. Sappiamo tuttavia che parlare delle soluzioni non rappresenta il traguardo finale. È infatti necessario promuovere la cooperazione nell’intero settore e al suo esterno, per formulare soluzioni concrete e sostenibili, nonché assicurarne gli impatti corretti nel lungo periodo. È qui che il Sustainable Retail Summit si rivelerà prezioso, e il sostegno di aziende come CHEP e IFCO è fondamentale per dimostrare tutto quello che possiamo ottenere operando nel modo giusto”.

The Consumer Goods Forum (“CGF”) è una rete paritaria e di portata globale, i cui membri incoraggiano l’adozione in tutto il mondo di pratiche e standard ad appannaggio del settore mondiale dei beni di consumo. Riunisce i CEO e i dirigenti di circa 400 imprese tra dettaglianti, produttori, fornitori di servizi e altri stakeholder in 70 Paesi, e riflette la diversità di quest’industria in termini di ambiti geografici, dimensioni, categorie di prodotti e formati. I suoi membri registrano un fatturato globale di 3,5 trilioni di euro, con un organico di quasi 10 milioni di dipendenti, e danno inoltre lavoro a un totale stimato di 90 milioni di persone nell’ambito dell’intera value chain. Il CGF è amministrato da un Consiglio direttivo, che include i CEO di 50 aziende produttrici e al dettaglio. Per maggiori dettagli, visitare: www.theconsumergoodsforum.com

Brambles Limited è una società di logistica per le supply chain e opera principalmente tramite i marchi CHEP e IFCO. Brambles ottimizza le performance per i propri clienti, assistendoli nel trasportare i prodotti attraverso le loro catene logistiche in modo più efficiente, sostenibile e sicuro. Il Gruppo si specializza in soluzioni di pooling per pallet, cassette e contenitori - riutilizzati per l'uso condiviso da parte di molteplici operatori nell'intera supply chain - che supporta grazie all'impareggiabile capillarità della propria rete e all'esperienza di lunga data nel settore. Brambles assiste principalmente i comparti dei beni di largo consumo (come prodotti secchi, alimentari, articoli per la cura personale e della casa), ortofrutticoli, bevande, vendita al dettaglio e generali comparti manifatturieri, con un portafoglio di clienti che include molti dei marchi di più grande fama nel mondo. Tramite un'apposita divisione, il Gruppo assiste inoltre i comparti automobilistico, aerospaziale e petrolchimico. Brambles, la cui sede centrale è a Sydney (Australia), è quotata alla Borsa valori australiana (ASX: BXB) ma è presente in oltre 60 paesi, particolarmente nel Nord America e in Europa Occidentale. Conta un organico di circa 14.500 persone e più di 550 milioni fra pallet, casse e contenitori sul mercato, con una rete che comprende approssimativamente 850 centri servizi. Per maggiori informazioni, visitare brambles.com.

Per ulteriori informazioni relative a CHEP:
SOUND PR per CHEP
Giulia Serazzi/ Ilaria Sala
Via Stradivari 7 - 20131 Milano
Tel. +39 02 205695.1
[email protected]/ [email protected]

Contatto per The Consumer Good Forum:
Lee Green
Senior Manager, Comunicazioni