ACCADEMIA PERDUTA/IL BAULE VOLANTE "La Bella e la Bestia" al Teatro Diego Fabbri di Forlì

Rassegna FAMILY, Domenica 8 dicembre 2019 ore 11. Il Teatro Diego Fabbri di Forlì inaugura la nuova edizione della rassegna FAMILY - organizzata per la Stagione 2019/2020 dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri con la collaborazione del Centro per le Famiglie della Romagna forlivese - domenica 8 dicembre alle ore 11 con "La Bella e la Bestia"
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Teatro Diego Fabbri di Forlì 

Rassegna FAMILY..

Domenica 8 dicembre 2019 ore 11

INGRESSO GRATUITO

ACCADEMIA PERDUTA/IL BAULE VOLANTE

"La Bella e la Bestia"

di ROBERTO ANGLISANI e LILIANA LETTERESE

con LILIANA LETTERESE e ANDREA LUGLI.

Regia di ROBERTO ANGLISANI.

Il Teatro Diego Fabbri di Forlì inaugura la nuova edizione della rassegna FAMILY - organizzata per la Stagione 2019/2020 dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri con la collaborazione del Centro per le Famiglie della Romagna forlivese - domenica 8 dicembre alle ore 11 con La Bella e la bestia, una fiaba classica e universalmente nota con un intreccio romantico e avvincente che indaga il tema quantomai attuale della diversità, del “diverso” che abita dentro di noi.

Lo spettacolo, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e portato in scena dalla compagnia Il Baule Volante, è scritto dal regista Roberto Anglisani e dall’attrice Liliana Letterese che lo interpreta con Andrea Lugli.

La Bella e la bestia, così come tutti i futuri appuntamenti della Stagione FAMILY, è a ingresso gratuito. La rassegna vuole infatti essere una preziosa occasione, aperta a tutta e a tutte le famiglie, di aggregazione, condivisione, intrattenimento ed educazione, con proposte di teatro d’arte e popolare pensate per i bambini come per persone di tutte le età, perché le fiabe, con il loro linguaggio universalmente accessibile, non conoscono distinzioni anagrafiche o di provenienze sociali e culturali. 

La Bella e la bestia

Un mercante, padre di tre figlie, si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte.  L’unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto. La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro ad un altro destino. Lo spettacolo utilizza principalmente la tecnica della narrazione, con la sua essenzialità ed immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo nel tentativo di cogliere l’essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.

La Bella e la bestia è uno spettacolo che è stato rappresentato in Italia e diversi paesi europei. Ha ottenuto una “menzione speciale” al Premio Eolo Award e vinto il Premio della Critica al Festival “Luglio Bambino” di Campi Bisenzio (FI).

Gli appuntamenti FAMILY del Teatro Diego Fabbri di Forlì proseguiranno: lunedì 6 gennaio alle ore 16 con Sotto la neve. Minuetto d’inverno, uno spettacolo di Marcello Chiarenza prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri. La pièce dipinge con allegria e poesia l’alternanza del caldo e del freddo nel ciclo delle stagioni. Suggestive ed originali magie sceniche - piume, fiocchi, manti di neve, magici abiti che si ricoprono di neve o di fiori - e buffe avventure del Signor Bianco e della Signora Verde regalano uno spettacolo giocoso e poetico che resterà nel cuore di grandi e piccoli. Un delizioso, magico mondo di emozioni.

Martedì 4 febbraio alle ore 16, in occasione della Festa della Madonna del Fuoco, andrà in scena Il sogno di Tartaruga del Baule Volante. Ispirato a una fiaba africana, lo spettacolo ha per protagonisti gli animali della savana e rispecchia il continente in cui è ambientato, pieno di colori, suoni, ritmi, esuberanza, vivacità.

Il quarto e ultimo spettacolo, in scena il 25 febbraio alle ore 16 (Martedì Grasso) sarà Giro della Piazza della compagnia Madame Rebiné, uno spettacolo “ciclo-comico” coinvolgente in cui gli attori, sulle loro biciclette, sono chiamati a una prova di resistenza al limite della performance, con tanti momenti di interazione col pubblico.

L’INGRESSO A TUTTI GLI SPETTACOLI È GRATUITO.

Info: 0543 26355 – accademiaperduta.it

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47122 Forlì
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili