La Maialumeria a Irpinia Mood Il Food Festival di Avellino che celebra le eccellenze gastronomiche dell’Irpinia

napoli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Maialumeria, la gastronomia con cucina di Mugnano del Cardinale, partecipa per la prima volta a “Irpinia Mood” il Food Festival di Avellino, ideato dall’omonima associazione, che per tre giorni celebra le migliori eccellenze del territorio irpino: Sabato 29 giugno, alle ore 20, la Maialumeria sarà protagonista dell’evento in Corso Vittorio Emanuele al fianco di altri ristoranti della zona. Per Simone Schettino, proprietario di Maialumeria e per lo chef resident Antonio Masucci questa sarà l’occasione per presentare il Burger Bun realizzato con tre specialità locali: al suo interno una polpetta di carne di maiale avvolta in salsa di caciocavallo irpino e cipolle marinate di Montoro. Un inno alla cucina tradizionale locale, fatta di sapori semplici e passione, la stessa cucina che caratterizza le proposte del ristorante e del salame bar di Maialumeria.

La Maialumeria porta a Irpinia Mood tutta la propria esperienza nel campo delle carni e dei salumi di qualità: una tradizione che si tramanda dal 1905. La storia della Maialumeria è infatti la storia della famiglia Schettino. Tutto ha inizio più di un secolo fa tra gli altopiani dell’Irpinia, a Mugnano del Cardinale, tra le province di Napoli e Avellino ai piedi del Massiccio del Partenio: un territorio considerato fin dai tempi del Medioevo la culla per la produzione e lavorazione di carni pregiate. E’ in questo fazzoletto di terra fertile che l’azienda Schettino, guidata da Raffaele, comincia la sua ascesa negli anni ‘50: col passare del tempo il salumificio conquista una clientela sempre più vasta, fino all’ampliamento e al trasferimento dell’azienda in via Regia delle Puglie. Negli anni ’80 arriva la svolta: l’attività, capitanata dai figli di Raffaele, continua ad espandersi conquistando prima i mercati nazionali e poi quelli internazionali e diventa in breve tempo leader nella produzione e nel commercio di salumi di alta gamma lavorati secondo gli insegnamenti e le tecniche artigianali del passato. Consapevole del successo dell’attività di famiglia Simone Schettino, terza generazione della famiglia, decide di cimentarsi in una nuova avventura e nel settembre 2017 inaugura Maialumeria, uno spazio di cucina e gastronomia dedicato all’universo dei salumi di alta qualità.

Maialumeria | Gastronomia e Cucina

Corso Europa, 4 - Mugnano del Cardinale (Av) Tel. 081 8257268 www.maialumeria.com

Ufficio stampa dipuntostudio.it 081 681505